Wallbox Chain 2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Wallbox Chain 2
ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto esperienza con le wall box compatibili con la funzione Chain 2 dei contatori di seconda generazione Open Meter (2G), tipo le BE-W[2.0] della Scame-Parre?
0
voti
NO, ma...
aggiungo una domanda: questo CHAIN2 è qualcosa di solo Italiano o è uno standard internazionale?
aggiungo una domanda: questo CHAIN2 è qualcosa di solo Italiano o è uno standard internazionale?
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Mi accodo anche io ed aggiungo se oltre alle wallbox qualcuno ha avuto esperienza anche con i vari dispositivi chain che consentono di attingere ai valori del contatore…
Utili al posto dei meter con ta/sensori da montare sui cavi…
Utili al posto dei meter con ta/sensori da montare sui cavi…
0
voti
non ho avuto esperienze con altri prodotti, sicuramente sarebbe un vantaggio, prendendo come esempio il fotovoltaico con accumulo si potrebbe eliminare il meter anche lì.
attualmente è implementato da e-distribuzione, da altri distributori non saprei
attualmente è implementato da e-distribuzione, da altri distributori non saprei
0
voti
Io per ora ho solo fatto abilitare il Chain2 sul mio contatore, tramite "provider" di dispositivo, che non ho ancora acquistato.
Mi sta frenando il timore che non ci sia verso di far usare all'inverter i registri Modbus del dispositivo Chain2: ad esempio nella documentazione di uno di questi dispositivi (l'unico che ho trovato con interfaccia RS485) non viene menzionata la possibilità di leggere tensioni e/o correnti (solo potenze); il meter che ho ora, abbinato all'inverter del FV, sicuramente fornisce le letture anche di tensioni e correnti, ma non so se l'inverter ne ha assolutamente bisogno o meno.
Mi sta frenando il timore che non ci sia verso di far usare all'inverter i registri Modbus del dispositivo Chain2: ad esempio nella documentazione di uno di questi dispositivi (l'unico che ho trovato con interfaccia RS485) non viene menzionata la possibilità di leggere tensioni e/o correnti (solo potenze); il meter che ho ora, abbinato all'inverter del FV, sicuramente fornisce le letture anche di tensioni e correnti, ma non so se l'inverter ne ha assolutamente bisogno o meno.
0
voti
non che mi serva... ma mi viene voglia di prenderne uno per gioco...
sotto al contatore adesso ho la bellezza di 6 pinze di corrente solo perché i vari dispositivi non si parlano e ciascuno ha il suo... che spreco, visto che dentro al contatore ci sono pure li...
sotto al contatore adesso ho la bellezza di 6 pinze di corrente solo perché i vari dispositivi non si parlano e ciascuno ha il suo... che spreco, visto che dentro al contatore ci sono pure li...
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
la lettura delle tensioni e delle correnti è molto utile, ma soprattutto delle tensioni per capire lo stato della fornitura.
io non ho il meter, però scaricandomi dal sito di e-distribuzione le curve di carico cosiddette "quarto orario", ottengo comunque informazioni utili sul consumo
io non ho il meter, però scaricandomi dal sito di e-distribuzione le curve di carico cosiddette "quarto orario", ottengo comunque informazioni utili sul consumo
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica