Realizzazione impianto elettrico in ristrutturazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
in mattinata disegno lo schema della mia proposta, per caso ci sono pertinenze (garage, cantina, giardino...)?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:in mattinata disegno lo schema della mia proposta, per caso ci sono pertinenze (garage, cantina, giardino...)?
Buongiorno, si ci sono ma allacciate alla rete condominiale.
Grazie
0
voti
A me sembra un po' esagerato dividere la cucina su 5 linee diverse.
Ci sta lasciare per conto suo il piano ad induzione, dato che è un carico molto energivoro.
lasciare il frigo con interruttore dedicato può avere la sua logica per evitare di lasciarlo disalimentato, ma io lo metterei tranquillamente assieme ad altro.
Anche lavastoviglie e forno con interruttore dedicato mi sembrano un po' un'esagerazione...
Si potrebbe fare una linea elettrodomestici della cucina che va ad alimentare forno, lavastoviglie e frigo, poi una linea per il piano ad induzione ed infine una terza linea per alimentare tutte le altre prese.
Ci sta lasciare per conto suo il piano ad induzione, dato che è un carico molto energivoro.
lasciare il frigo con interruttore dedicato può avere la sua logica per evitare di lasciarlo disalimentato, ma io lo metterei tranquillamente assieme ad altro.
Anche lavastoviglie e forno con interruttore dedicato mi sembrano un po' un'esagerazione...
Si potrebbe fare una linea elettrodomestici della cucina che va ad alimentare forno, lavastoviglie e frigo, poi una linea per il piano ad induzione ed infine una terza linea per alimentare tutte le altre prese.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:A me sembra un po' esagerato dividere la cucina su 5 linee diverse...
Grazie. Come detto sian dall'inizio e come si vede dalla mia presenza al forum, sono solo un appassionato che si spinge oltre. Quindi accetto tutti i suggerimenti e soprattutto le logiche di chi ne sa più di me.
0
voti
ma l'impresa ti darà una bozza di progetto che intende realizzare a livello elettrico o lo scoprirai solo strada facendo con l'installatore?
Tutti i suggerimenti hanno senso, ma va scelta una strada/filosofia da percorrere...
Tutti i suggerimenti hanno senso, ma va scelta una strada/filosofia da percorrere...
0
voti
Chiedo scusa in anticipo, ma purtroppo io devo usare una versione di Fidocad vecchia e non compatibile con quella nuova
Questo è come farei io, con quadro 24 moduli: i grandi elettrodomestici e i dispositivi installati (caldaia, condizionatori, tapparelle) devono poter essere essere disalimentati singolarmente: quindi o con linea dedicata, o con presa-spina facilmente accessibile o con interruttore 2 poli vicino all'apparecchio
Raccomando di far passare il cavo di terra principale dal quadro, prima di ogni altra derivazione, per poter aggiungere un spd in futuro
Altrimenti, volendo utilizzare un quadro da 36 moduli e avere una maggiore selettività, spd e controllore carichi (con costi superiori):
Ripeto che queste non sono le uniche configurazioni corrette e neanche le migliori, ogni configurazione che è stata proposta ha pro e contro
Questo è come farei io, con quadro 24 moduli: i grandi elettrodomestici e i dispositivi installati (caldaia, condizionatori, tapparelle) devono poter essere essere disalimentati singolarmente: quindi o con linea dedicata, o con presa-spina facilmente accessibile o con interruttore 2 poli vicino all'apparecchio
Raccomando di far passare il cavo di terra principale dal quadro, prima di ogni altra derivazione, per poter aggiungere un spd in futuro
Altrimenti, volendo utilizzare un quadro da 36 moduli e avere una maggiore selettività, spd e controllore carichi (con costi superiori):
Ripeto che queste non sono le uniche configurazioni corrette e neanche le migliori, ogni configurazione che è stata proposta ha pro e contro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
ciao, forse vi ho fatto un po di confusione a consigliare i diff. puri...
nella sol. 1 la somma degli int. a valle non deve superare il valore del diff. perché lui non protegge il sovraccarico.... è vero che è protetto dall' int. generale subito a valle del contatore, ma secondo me meglio se sia già dimensionato (e protetto) nel QE in casa
nella sol. 1 la somma degli int. a valle non deve superare il valore del diff. perché lui non protegge il sovraccarico.... è vero che è protetto dall' int. generale subito a valle del contatore, ma secondo me meglio se sia già dimensionato (e protetto) nel QE in casa
0
voti
Chiarissima la precisazione. Certo ci si può inventare di tutto. Giusto una curiosità....quindi le schucko vanno cablate separatamente dalle 10A....mi vergno a dirlo ma pensavo che fosser entra/esci

0
voti
pakk ha scritto:ma l'impresa ti darà una bozza di progetto che intende realizzare a livello elettrico o lo scoprirai solo strada facendo con l'installatore?
ho chiesto uno schema...ma voglio essere preparato laddove ci si dovesse chiarire "strada facendo"
0
voti
per le shucko e 10A...
si normalmente le 10A finiscono con il circuito luce ...ma io metterei schuko ovunque
(di solito le 10A son quelle dello specchio in bagno e quelle zona comodino...)
Per lo schema.... ovviamente se lo ricevi, condividilo che lavoriamo sulla loro proposta.
ciao
si normalmente le 10A finiscono con il circuito luce ...ma io metterei schuko ovunque
(di solito le 10A son quelle dello specchio in bagno e quelle zona comodino...)
Per lo schema.... ovviamente se lo ricevi, condividilo che lavoriamo sulla loro proposta.
ciao
Ultima modifica di
pakk il 23 dic 2024, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica