Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attenuatore volume speaker

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto Utentelucaking » 24 dic 2024, 16:30

Ciao a tutti,
un amico che usa una radiolina portatile VHF/UHF con il microfono/speaker esterno a potrsts di mano e tenendo la radio nello zaino dietro la schiena, mi chiede se è possibile aggiungere un controllo del volume sul suddetto microfono.
Per l' esattezza mi dice: "sicoome sono mezzo sordo e con il lavoro che faccio devo tenere il volume della radio al massimo, vorrei poterlo abbassare fino ad ammutolire del tutto la radio quando all' occorrenza".
Gli rispondo come al solito, "tutto si puo fare, basta esserne capaci, devo pensarci ed informarmi".
Ed eccomi qua, senza interrogarmi oltre a cercare di pensare all' aspetto tecnico della richiesta.

Ora non ho il suo microfono e la sua radio sotto mano, ma ho aperto il mio mcrofono esterno e ho visto che contiene un altoparlante marchiato 8 ohm 1W.

La prima cosa che ho pensato, da buon agricoltore quale sono, è stata questa:

Se trovo un potenziometro a rotella che regge la potenza in gioco la risolvo così, tanto un finale a stato solido non dovrebbe patire l' aumento dell' impedenza di carico.
Sbaglio?

Poi penso, e se faccio con un partitore:
E qui come al solito mi areno e mi perdo cercando di ragionare anche su un metodo che lasci invariata l' impedenza vista dal finale della radio.

Che poi il metodo mi sembra di capire che esista e si chiami L-pad, ad esempio questo:

Il problema sorge quando penso di realizzarlo variabile con un potenziometro:

La somma delle resistenze è la stessa, ma variando la quota serie e parallelo al variare della regolazione, varia l' impedenza vista dall' amplificatore (se ho fatto bene i conti).

Ringraziandovi in anticipo per la pazienza e la compensione, auguro a tutti coloro che sono arrivati a leggere fin qui un sereno Natale. :mrgreen:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 dic 2024, 17:31

lucaking ha scritto:Poi penso, e se faccio con un partitore:
E qui come al solito mi areno e mi perdo cercando di ragionare anche su un metodo che lasci invariata l' impedenza vista dal finale della radio.

Questa è la soluzione giusta, trova un potenziometro da 47 o 100 ohm e almeno 2W (non costa poco) e andrà benissimo, se a basso volume l'impedenza è più alta non c'è problema
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 dic 2024, 17:38

Quanto hai scritto è corretto.

Io userei la configurazione A.
volendo ,al posto del resistore variabile, metterei in serie un resistore da 10 ohm 0,5W, cortocircuitabile con un interruttore, si avrebbe una selezione fra ambiente rumoroso e ambiente silenzioso.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 24 dic 2024, 17:56

Per attenuare un' uscita altoparlante (negli amplificatori da chitarra) si usano un paio di sistemi (ce ne sono di molto più complicati con compensazione dei toni ma qui non interessano)

Un sistema prevede l' uso di resistori, minimo uno in serie ed uno in parallelo all' altoparlante, più di un paio se si vuol ottenere, usando un commutatore, più livelli di attenuazione

L' altro sistema usa un aggeggio che viene chiamato LPad, si tratta di un doppio potenziometro collegato in modo particilare, vedi schemino

atv08015-attenuatore-l-pad-15-watt-8ohm.jpg
atv08015-attenuatore-l-pad-15-watt-8ohm.jpg (13.7 KiB) Osservato 9309 volte

Gli LPad non sono costosi e con un 15€ (ed anche meno) si può procurarsene uno, il problema è che sono da un centinaio di Watt e quindi abbastanza voluminosi

Per acculturarsi sugli LPad basta cercare in rete per trovare moltissime fonti di spiegazioni

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 dic 2024, 18:52

Ho visto che esistono prodotti adatti anche molto più economici di quello che credevo, es: https://www.mouser.it/ProductDetail/CTS ... vGi0BD4%3D

Scusate se insisto, ma non c'è alcun necessità a mantenere costante l'impedenza, se il finale della radiolina (un TBA820M o qualcosa di simile) vede 100 Ω significa solamente che erogherà meno corrente e lavorerà più tranquillo dal punto di vista termico.

Gli L-Pad si usano con gli amplificatori a valvole (che potrebbero avere problemi a lavorare su impedenze più alte di quella di progetto) e per attenuare i tweeter dopo il crossover senza alterare la risposta del filtro.
Mantenere l'impedenza costante in questo caso serve solo a sprecare energia.

Un potenziometro lineare da 100 Ω avrà una risposta abbastanza logaritmica con la rotazione della manopola e non causerà alcun malfunzionamento alla radiolina.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Attenuatore volume speaker

Messaggioda Foto Utentelucaking » 30 dic 2024, 9:12

Bene, grazie a tutti dei suggerimenti.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert