Informazioni su verifica cavo muletto
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno e buon natale a tutti ho un quesito da porvi lavoro da poco in un azienda che ripara carrelli elevatori elettrici un mio superiore mi ha fatto fare una verifica che non sono riuscito a capire , per capire se il cavo in questione era in buone condizioni col multimetro leggendo una tensione dalla connessione della batteria alla connessione dell inverter ,l inverter non era azionato ma solo alimentato dicendomi che se trovavo poca differenza di potenziale si parla di milli volt il cavo in questione era in buone condizioni ma se trovavo differenza di potenziale in una scala superiore quale volt il cavo era malmesso il cavo in questione di potenza diametro 35 mm lunghezza 2500mm non mi a fornito nessuna spiegazione sulla verifica ed io non sono riuscito a capire cosa ho verificato premetto io ho un livello molto basso di istruzione scolastica ma circa vent’anni di esperienza in campo elettrico c’è qualche buona persona che mi può dare qualche spiegazione senza nessun calcolo complesso in questo riesco a fare calcoli di base come trovare la r p i v ve ne sarei molto grato
-

Elefantelarry
0 1 2 - Messaggi: 8
1
voti
[2] Re: Informazioni
Probabilmente la verifica riguardava solo lo stato di (possibile) corrosione interna dei trefoli del cavo, che essendo esposti, nei muletti, sia all'umidita' sia alle possibili perdite di acidi dalle batterie, potrebbero anche danneggiarsi "internamente" rimanendo apparentemente integri all'esterno (e causando rischi di surriscaldamenti ed incendio, oltre a malfunzionamenti se fossero in cattive condizioni).
Un cavo in buone condizioni ha una resistenza molto bassa, in pratica solo quella del rame (ho una vecchia tabella che mi da 0.0175 ohm per chilometro, con 35mm di diametro, ad esempio), per cui se alimenti l'inverter e poi misuri la caduta di tensione sul cavo, questa dovrebbe essere il piu bassa possibile, nell'ordine appunto di pochi millivolt (o decine di mV al massimo), mentre se il cavo fosse internamente rovinato, corroso o parzialmente interrotto, il "poco" rame rimasto integro avrebbe una resistenza piu elevata (anche se forse non tale da risultare provandolo solo con la continuita' del tester), per cui sotto carico, anche solo quello dell'inverter alimentato (che non e' proprio indifferente di solito), causerebbe una caduta di tensione maggiore alle sue estremita', permettendoti di capire se e' ancora valido oppure no.
La caduta ovviamente dipendera' dalla corrente che scorre, in base alla tensione applicata (mi sembra che le batterie dei carrelli possano arrivare fino a 96V, se ricordo correttamente) ed alla resistenza complessiva del carico (cavi piu inverter, conoscendo l'assorbimento dell'inverter a vuoto puoi calcolarla se vuoi), e dal tipo di cavo usato (diametro e lunghezza, e resistenza specifica che di solito i produttori dei cavi indicano)
Un cavo in buone condizioni ha una resistenza molto bassa, in pratica solo quella del rame (ho una vecchia tabella che mi da 0.0175 ohm per chilometro, con 35mm di diametro, ad esempio), per cui se alimenti l'inverter e poi misuri la caduta di tensione sul cavo, questa dovrebbe essere il piu bassa possibile, nell'ordine appunto di pochi millivolt (o decine di mV al massimo), mentre se il cavo fosse internamente rovinato, corroso o parzialmente interrotto, il "poco" rame rimasto integro avrebbe una resistenza piu elevata (anche se forse non tale da risultare provandolo solo con la continuita' del tester), per cui sotto carico, anche solo quello dell'inverter alimentato (che non e' proprio indifferente di solito), causerebbe una caduta di tensione maggiore alle sue estremita', permettendoti di capire se e' ancora valido oppure no.
La caduta ovviamente dipendera' dalla corrente che scorre, in base alla tensione applicata (mi sembra che le batterie dei carrelli possano arrivare fino a 96V, se ricordo correttamente) ed alla resistenza complessiva del carico (cavi piu inverter, conoscendo l'assorbimento dell'inverter a vuoto puoi calcolarla se vuoi), e dal tipo di cavo usato (diametro e lunghezza, e resistenza specifica che di solito i produttori dei cavi indicano)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

2 messaggi
• Pagina 1 di 1