Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire cristallo con oscillatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 dic 2020, 0:37

Foto UtenteIsidoroKZ era solo curiosità, ma grazie per gli spunti di approfondimento.
È un tema affascinante, mi fatto tornare in mente l'HP 2804A, un termometro che sfruttava il coefficiente di temperatura di un quarzo per ottenere risoluzioni e accuratezze fuori di testa.

hp_2804a_2_.pdf
(767.77 KiB) Scaricato 328 volte

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 dic 2020, 2:18

L'esperto di oscillatori da me interpellato mi ha anche domandato chi avesse queste curiosita`, gli ho indicato il thread e mi ha scritto di nuovo. Riposto qui parti della sua risposta.

Visto il case, il quarzo avrà una tolleranza di 1E-4, cioè quella di un bilanciere regolato male.
In un circuito digitale, sostituire un quarzo con un oscillatore è sempre possibile, se il tuo caso fa eccezione consulta un esorcista.

Le frequenze delle armoniche “sbagliate” non interessano a nessuno e credo che sia sbagliato occuparsene, a meno di dimenticare il problema originale e preferire studiare il quarzo come fine a se stesso.

Ha anche sottolineato che la forma delle superfici laterali del quarzo serve principalmente ad aumentare il Q del risonatore e ridurre il rumore di fase.

Con questo direi che abbia riportato quello che sapevo e quanto e` arrivato dall'esterno :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteMilanraf » 30 dic 2020, 1:06

Ringrazio IsidoroKZ per i preziosi consigli.
Adesso ho anche imparato come funzionano i circuiti di clock.

Per la riparazione, proverò prima la via della terza armonica (in teoria più semplice) e poi quella dell'oscillatore.
Foto UtenteMilanraf
10 3

0
voti

[14] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteMilanraf » 2 gen 2025, 23:45

Faccio seguito a questo mio thread che è rimasto abbandonato esattamente come il progetto che lo aveva generato.

Pochi gli aggiornamenti e aggiungo qualche chiarimento.

Il quarzo con la giusta frequenza non l'ho trovato. C'è disponibile un usato da 37.7MHz ma sinceramente non so se vale la pena spendere 12 euro (più spedizione) per fare una prova, visto che il cristallo da sostituire è 37.632MHz.
Ci sono invece disponibili (in produzione) oscillatori LVCMOS per quella frequenza ma, di nuovo, bisogna modificare il circuito.

Il datasheet dell'integrato che richiede il quarzo (un DSP montato su un DAT FOSTEX) non l'ho trovato ma ho trovato quello di un "fratello" montato su un DAT AIWA e precisamente un HD49211BFS.
Il datasheet è fatto molto bene e si scopre che per avere 37.632MHz il cristallo viene fatto oscillare alla terza armonica, come argutamente suggeriva Foto UtenteIsidoroKZ.
Naturalmente un cristallo a 12.544MHz non si trova nemmeno a piangere ma si potrebbe provare con qualcosa di vicino?

Qui il datasheet
https://www.datasheets.com/part-details/hd49211bfs-renesas-electronics-14884206
Da pagina 32 ci sono tutti i dettagli sul timing.
Foto UtenteMilanraf
10 3

0
voti

[15] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 gen 2025, 11:43

Milanraf ha scritto:Naturalmente un cristallo a 12.544MHz non si trova nemmeno a piangere ma si potrebbe provare con qualcosa di vicino?

Cosa ti vieta di provare? Sia con un quarzo vicino, sia con un oscillatore esterno come ti è stato spiegato da altri. O addirittura con un risonatore LC con un buon fattore di merito, come mi è capitato di dover fare per riesumare un ricetra a canali fissi cui mancavano i quarzi.
Poi alla fine verificherai se l'apparecchiatura funziona decentemente, ciò dipenderà anche dal contesto di utilizzo se professionale o meno.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto Utentegvee » 3 gen 2025, 14:26

Fare una modifica al circuito molto probabilmente ti costerà di più, tra componenti, PCB (dubito potrai farlo su millefiori per package, spazio etc.) e spese di spedizione. Io una prova la farei, è un rischio da mettere in conto, credo.

O_/
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto UtenteMilanraf » 3 gen 2025, 20:05

Meglio quindi "investire" nel 37.700MHz o in un 12.500MHz? Entrambi rari e non propriamente gratuiti...
Non è detto poi che il secondo oscilli in terza armonica...
Foto UtenteMilanraf
10 3

0
voti

[18] Re: Sostituire cristallo con oscillatore

Messaggioda Foto Utentegvee » 3 gen 2025, 21:24

Se hai trovato un oscillatore LVCMOS a 37.632 MHz con pinout non compatibile (e comunque lo devi alimentare) allora dovrai fare il PCB adapter. Come hai detto devi fare la modifica.

Hai provato a vedere se Abracon ha il quarzo che cerchi?
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale