Ok se vuoi provare serve un arduino nano 5V.
due transistor npn e due pnp da almeno 300mA indicativamente.
altrimenti 2 mosfet canale N e due canale P da almeno 1A indicativamente.
Hai gia qualcosa in casa?
Poi in base a quello che mi dici provo a mettere un minimo di schema.
Ciao
LMC555 per riparare luci natalizie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Il seguente è un ponte ad H ma è per un motore, non credo vada bene.
viewtopic.php?t=63447&p=640084#p640084
Di componenti ne ho di tutti i tipi ma non ho Arduino.
Ti servono le sigle dei transistori NPN E PNP?
viewtopic.php?t=63447&p=640084#p640084
Di componenti ne ho di tutti i tipi ma non ho Arduino.
Ti servono le sigle dei transistori NPN E PNP?
0
voti
Dimenticavo di precisare che non ho material SMD.
I transistori sono dei magnifici Motorola MPSA06 e MPSA56. Probabilmente sono anche superdotati rispetto alle esigenze del momento.
I transistori sono dei magnifici Motorola MPSA06 e MPSA56. Probabilmente sono anche superdotati rispetto alle esigenze del momento.
0
voti
Il principio è quello al posto del motore ci va messa la striscia a led.
Visto che Arduino ha svariate uscite si puo far comandare i 4 transistor con 4 porte ed evitare che il ponte vada in corto durante la commutazione introducendo un piccolo ritardo.
Ho controllato e l'arduino Nano monta il ATmega328P il quale regge fino a 40mA teorici per pin.
In teoria non servirebbe nemmeno il ponte a 20mA.
Se vuoi alimentare a 4V serve la versione col quarzo 8Mhz che viene denominata 3.3V e funziona da 3.3 a 5V.
Se vuoi alimentare a 5V si usa di solito la versione col quarzo 16Mhz che viene denominata 5V e funziona da 4.5 a 5.5V.
Gli MPSA06 e MPSA56 vanno benissimo.
Domani metto uno schemino indicativo.
Speriamo di non ricevere troppe bacchettate quando si parla di Arduino se ne sentono di tutti i colori.
Ciao
P.S.
se in MP mi mandi una mail ti giro un corso base per Arduino in PDF.
Visto che Arduino ha svariate uscite si puo far comandare i 4 transistor con 4 porte ed evitare che il ponte vada in corto durante la commutazione introducendo un piccolo ritardo.
Ho controllato e l'arduino Nano monta il ATmega328P il quale regge fino a 40mA teorici per pin.
In teoria non servirebbe nemmeno il ponte a 20mA.
Se vuoi alimentare a 4V serve la versione col quarzo 8Mhz che viene denominata 3.3V e funziona da 3.3 a 5V.
Se vuoi alimentare a 5V si usa di solito la versione col quarzo 16Mhz che viene denominata 5V e funziona da 4.5 a 5.5V.
Gli MPSA06 e MPSA56 vanno benissimo.
Domani metto uno schemino indicativo.
Speriamo di non ricevere troppe bacchettate quando si parla di Arduino se ne sentono di tutti i colori.
Ciao
P.S.
se in MP mi mandi una mail ti giro un corso base per Arduino in PDF.
600 Elettra
0
voti
Un momento: nell'evntualità che dovessimo utilizare il ponte ad H preferirei non utilizzare i Motorola che mi sembra uno spreco per quelle correnti.
Ho anche dei BC546 e BC556 che hanno una corrente di collettore di 100mA, per provare forse vale la pena rischiare quelli.
PS.:
Quindi la pila al Litio 18650 è da escludere anche con la versione a bassa tensione perché man mano che si scarica potrebbe scendere sotto i 3,3V e fermare il funzionamento del processore? O tollera?
Poi è meglio che non fai scegliere a me cosa utilizzare. Meglio sarebbe se consigliassi tu.
Ho anche dei BC546 e BC556 che hanno una corrente di collettore di 100mA, per provare forse vale la pena rischiare quelli.
PS.:
Quindi la pila al Litio 18650 è da escludere anche con la versione a bassa tensione perché man mano che si scarica potrebbe scendere sotto i 3,3V e fermare il funzionamento del processore? O tollera?
Poi è meglio che non fai scegliere a me cosa utilizzare. Meglio sarebbe se consigliassi tu.
0
voti
Vorrei provare a fare come dici con una Li-Ion.
La tensione utile è tra 4.1 e 3.5V.
Quindi servirebbe un arduino Nano con quarzo da 8MHz.
Fai spesa su Ebay o altro sito online?
Ciao
La tensione utile è tra 4.1 e 3.5V.
Quindi servirebbe un arduino Nano con quarzo da 8MHz.
Fai spesa su Ebay o altro sito online?
Ciao
600 Elettra
0
voti
Bene una prova conviene tentarla anche con le 18650 che ne ho diverse, tanto se dovremo sostituire il nano non c'è problema, il costo è modesto. No su eBay non compro quasi più niente, altri siti.
0
voti
frankis ha scritto:... faceva diversi giochetti e mi sembra che fosse anche in grado di accendere simultaneamente tutti i led. Non so come fosse possibile.
"parzializzando" i due segnali PWM l'uno rispetto all'altro, probabilmente, con quel collegamento la striscia di led non ha un positivo o un negativo in comune, ma entrambi i capi possono avere qualsiasi polarita', data dalle varie combinazioni di segnali PWM dei due pin a cui sono collegati, cambiando le combinazioni e percentuali dei segnali PWM e "sfasandoli" fra loro si potrebbero ottenere alcuni effetti interessanti ... e' tutta da provare, potresti ad esempio tirare insieme un "nano" con dei potenziometri collegati agli ingressi analogici, con i quali variare al volo fase e percentuali dei i segnali PWM (credo sia necessario usare due pin legati a due different timer interni, per cambiare anche fase e frequenza oltre che il duty-cycle ed ottenere effetti diversi, non sono sicuro perche' finora non mi e' mai servito farlo).
In alternativa, con due pin classici digitali si potrebbe emulare un PWM a bassa frequenza (dovrebbero bastare un centinaio di Hertz, i pin PWM vanno a circa 490Hz di base) pilotandoli da programma con opportuni ritardi fra accensioni e spegnimenti, cosi si potrebbe anche fare effetti diversi (che e' probabilmente quello che e' stato fatto con quei chip originali).
EDIT: giusto per prudenza metti una resistenza di basso valore (100 ohm o meno) in serie ad uno dei fili, mentre fi le prove.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master