Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 punti luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] 2 punti luce

Messaggioda Foto UtenteAndius » 4 gen 2025, 12:00

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo , avrei un dubbio da risolvere se qualcuno mi puo raddrizzare questa piega :-) volevo pilotare due punti luci dalla stessa cassetta interruttori da due interruttori separati , di cui uno dovrebbe accendere i faretti e l'altro una stricia Led, quindi il neutro lo porto direttamente sulle lampade dove faro' il ponte tra le due , per la fase posso fare il ponte da un interruttore a l'altro o dovro' portare un 'altro filo dalla cassetta di derivazione? io penso sia una cosa fattibile,pero' volevo un parere da qualcuno piu esperto del settore.Premetto che non sono un professionista qualificato ma mastico qualcosina e mi piacciono questi tipi di lavori per tanto si tratta di casa mia quindi non creo danni a nessuno :D :D grazie
Foto UtenteAndius
0 2

1
voti

[2] Re: 2 Punti luce

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 4 gen 2025, 14:45

Andius ha scritto: per la fase posso fare il ponte da un interruttore a l'altro ?

"721.526.1 Cassette di derivazione e giunzioni
Derivazioni e giunzioni di cavi devono essere fatte in cassette apposite che garantiscano la
protezione meccanica"... però se il frutto ha morsetti passanti (è realizzato appunto per permettere questo tipo di collegamento) non vedo criticità nel ponticello.
scagli la prima pietra chi no lo ha mai fatto :lol:
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: 2 punti luce

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 gen 2025, 15:51

Credo che neanche la normativa escluda di poterlo fare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: 2 punti luce

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 gen 2025, 16:00

Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: 2 punti luce

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 4 gen 2025, 16:26

Kagliostro ha scritto:Credo che neanche la normativa escluda di poterlo fare

K

Magari un “purista” della Norma risponderebbe che la 64-8 da indicazioni per l’entra-esci di prese ma non dice nulla al riguardo di interruttori. I vecchi frutti per esempio non permettevano il serraggio in modo pulito e sicuro di due cavi, a differenza dei nuovi (oramai ultraventenni). Non ricordo bene dove ma a memoria ho letto da qualche parte una indicazione , la parte spellata del cavo deve necessariamente entrare completamente nella sede e la parte esposta deve essere coperta dall’isolamento principale.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica