Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LMC555 per riparare luci natalizie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[91] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 gen 2025, 20:36

Io preferisco la versione con mini USB perché i pin si saldano con meno difficoltà è il risultato è più affidabile anche se saldate in modo impreciso.
In più ho recuperato una marea di cavetti di varie lunghezza.
Lo stesso venditore ha anche la versione mini di cui si parlava che funziona fino a 3.3V.

Naturalmente si comincia dalle basi come accendere un led e farlo lampeggiare.
In diversi si ostinano a mettere il led senza resistenza io la metto.
Il mio prof di elettronica potrebbe dispiacersi.
Ci sono una marea di esempi e di tutorial per chi è agli inizi.
Avevo anche pensato che se la corrente rimane sotto ai 20 mA la potresti comandare direttamente col Micro visto che da specifiche ogni pin porta oltre 30 ma.
Ovviamente serve la famosa resistenza per limitare la corrente che potrebbe essere da 50ohm a 4V.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[92] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 4 gen 2025, 20:37

Ma tutti quei componenti fanno tutti parte della schedina?

Edit:
Ciao Stefano, non mi ero accorto del tuo intervento.
Il nostro amico mi sta convincendo a fare un tentativo ma io mi limiterei per iniziare a vedere se riesco a fare accendere e spegnere un led.
Ultima modifica di Foto Utentefrankis il 4 gen 2025, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[93] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 gen 2025, 20:38

Non farti spaventare da Foto UtenteThEnGi :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[94] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 4 gen 2025, 20:38

stefanopc ha scritto:Io preferisco la versione con mini USB perché i pin si saldano con meno difficoltà è il risultato è più affidabile anche se saldate in modo impreciso.

Ma se non li salda lui meglio USB-C :mrgreen:

Nel finale non ci sarà neanche l'USB da saldare (spero)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[95] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 gen 2025, 20:45

Mi riferisco al cinese.
Che li salda a mano 200 pezzi al minuto :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[96] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentefrankis » 4 gen 2025, 20:57

Sulla PCB guasta c'è un componente che sembra un quarzo. Non è marchiato ma sulla basetta è identificato come XT2.
Immagine3.jpg

E adesso vado a cena, buon appetito.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[97] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentedjnz » 4 gen 2025, 21:08

frankis ha scritto:ma per programmare occorre per forza un programmatore hardware

No, questa è una delle semplificazioni introdotte dal progetto Arduino. Basta l'IDE sul PC e un cavetto USB.
Sulle diverse board c'è: il microcontroller, un regolatore di tensione, un convertitore USB/seriale.
Sul microcontroller è preinstallato un programma bootloader che riceve i dati dall'IDE e li scrive nella flash interna. Il bootloader si attiva per circa un secondo ad ogni accensione/reset, se non riceve nulla dal PC inizia l'esecuzione del programma caricato in flash.

Nell' IDE ci sono un po' di esempi già pronti da caricare, tra cui il blink del LED onboard, per cui si parte con quello: si sceglie la porta USB (dalla lista che compare una volta collegato il dispositivo), la scheda usata (per le schede base è già nella lista), e l'esempio, poi pulsante carica e finito.

La differenza di costo tra prendere un pezzo rispetto a tre o cinque è talmente poca, che meglio avere qualcosa di scorta. Soprattutto le prime volte è facile sbagliare qualcosa.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[98] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 gen 2025, 21:24

Aggiungo solo, soprattutto per acquisti su aliexpress.

Tempo fa ebbi un problema con un "coso" standalone che usava un nano come "core", dove in nessun modo si riusciva a leggere dalla meta' degli ingressi analogici, poi cambiando nano scoprii che era difettosa la MCU, schedine cinesata fatte con il c(quello) e con componenti di scarto (per fortuna su 5 prese in blocco, 3 funzionavano) e spacciate per buone.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[99] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto Utentedjnz » 4 gen 2025, 21:26

E avevano il bootloader buono? Perché un altro problema con il sottocosto cinese è che potrebbero non avere il bootloader precaricato.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

2
voti

[100] Re: LMC555 per riparare luci natalizie

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 gen 2025, 21:34

No, il bootloader era buono, erano proprio alcuni dei pin analogici della MCU ad essere difettosi, come ingressi analogici non leggevano nulla, ed usandoli come uscite digitali i led si acendevano appena (2V circa invece di 5, in uscita)

Comunque ormai e' un po che mi faccio gli standalone come progetti definitivi (quello era diverso tempo fa), ed in genere uso il 328PB, che ha alcune caratteristiche extra rispetto al 328P, e si programma comunque con l'IDE classico (anche se io rimango alla 1.8.19, perche' la 2.x ha ancora diversi problemi ed incompletezze che si ostinano a non risolvere), basta caricare il "core" che include anche il PB, ed alla fine il programma lo carico sulla MCU usando un programmatore esterno (ho riciclato un nano inutilizzato come programmatore "arduino-as-ISP" con selezione per i 5 o i 3.3 V, cosi posso programmare anche roba che sulle schede monta componenti o sensori che vanno solo a 3.3V), eliminando il bootloader e recuperando anche quella poca memoria.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale