Unica precauzione quando colleghi la USB al PC togli tutte le altre fonti di alimentazione (pile o batterie ecc.) dalle schede che stai programmando.
Nel tuo caso la USB da 5V mentre la batteria per esempio è a 3.9V.
La USB caricherebbe la batteria Li-ion senza alcun controllo, cosa da evitare assolutamente.
Si potrebbe mettere un diodo Schottky sulla linea della batteria durante la fase di sperimentazione ed escluderlo nella versione finale vista la tensione già bassa.
La cosa più semplice è ricordare di spegnere l'interruttore della batteria prima di attaccare la presa USB.
Ciao
LMC555 per riparare luci natalizie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Va bene, credo di avere capito un po' di cosa fare.
Quindi per il momento acquisterei 3 pcs di Nano
e 2 pcs di Mini 3.3V 8Mhz
Se occorre altro per iniziare ditemelo che evitiamo ulteriori attese.
Quindi per il momento acquisterei 3 pcs di Nano
e 2 pcs di Mini 3.3V 8Mhz
Se occorre altro per iniziare ditemelo che evitiamo ulteriori attese.

1
voti
Se hai le resistenze classiche tra 10 e 100 ohm non penso serva altro materiale.
Nel frattempo potresti dare una occhiata al programma arduino e installarlo sul PC girare per i menu e gli esempi per cominciare a prendere dimestichezza.
È molto semplice ma come tutte le novità le prime volte si fa sempre una certa fatica.
Io sono alle prese con Home Assistant e mi sembra di essere molto molto ignorante.
Ciao
Nel frattempo potresti dare una occhiata al programma arduino e installarlo sul PC girare per i menu e gli esempi per cominciare a prendere dimestichezza.
È molto semplice ma come tutte le novità le prime volte si fa sempre una certa fatica.
Io sono alle prese con Home Assistant e mi sembra di essere molto molto ignorante.
Ciao
600 Elettra
2
voti
Forse conviene partire con qualche tutorial di base... c'è ne uno bello di Mark Rober ma è in inglese
Qui trovi il SW: Link arduino IDE
Vabhe lo lascio, mi è servito a poco ma mi è piaciuto molto
il CH340 richiede driver aggiuntivi, però non fasciarti ora la testa... Ci pensiamo quando arrivano

Qui trovi il SW: Link arduino IDE
Vabhe lo lascio, mi è servito a poco ma mi è piaciuto molto
il CH340 richiede driver aggiuntivi, però non fasciarti ora la testa... Ci pensiamo quando arrivano

1
voti
C'è just donwload sotto alla sezione per la donazione !
Etemenanki segnalava problemi con la 2.xx e di usare la 1.8.... non usandola più da tempo non ti saprei dire però

1
voti
Personalmente, come ho detto, consiglio sempre la "vecchia" 1.8.19, si scarica gratuitamente dal sito di Arduino ... della "nuova" 2.x molti si lamentano, quindi mai provata, anche perche' la vecchia funziona benissimo ed a me' almeno non ha mai dato alcun problema.
Vai sul sito di Arduino, su "software", scorri in basso finche' trovi "legacy 1.8.x" e scarica quella corrispondente al tuo sistema operativo (non serve ne fare donazioni ne pagare)
Vai sul sito di Arduino, su "software", scorri in basso finche' trovi "legacy 1.8.x" e scarica quella corrispondente al tuo sistema operativo (non serve ne fare donazioni ne pagare)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master