Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 22:37

angus ha scritto:Per un'applicazione simile (aprire "da fuori" un portone, ma non da remoto) tempo fa ho utilizzato un relè temporizzato Finder serie 80.01, che può essere alimentato da 12 a 240Vac/dc.

Questa sarebbe una cosa davvero superfiga, perché permetterebbe un funzionamento "normale" e poi, se uno si attacca al citofono per più di X, il portone si aprirebbe.

Se il modello di cui parli è il 800102400000 vedo queste difficoltà:
1 costo: vedo che costa 50 euro circa
2 dimensione: è un aggeggio che nasce per essere installato su DIN, quindi temo sia un po' grandino
3 devo trovarne uno spedito da amazon, in modo che se non funziona posso rimandarlo indietro con poca spesa e poche menate
4 non capisco un cavolo di come funziona :ok:

sul punto 4, mi spiego meglio: ok, non sono un professionista, ma so leggere, ma come mai anche il sito del produttore non spiega veramente niente? voi come fate, fa tutto parte della conoscenza pregressa che serve? dove posso leggere come funzionano quei meravigliosi moltiplicatori? c'è un terzo selettore che nell'immagine su sito del produttore (l'unica immagine che c'è) ha scritto "A1", che è uno degli ingressi, cosa significa? sempre su quella pagina trovo scritto

Codice: Seleziona tutto
Temporizzatore modulare, Multifunzione, 1 Scambio, 16 A, Bobina AC/DC, 240 V, funzionamento da 10.8 a 265 V (AC)/(DC), potenza nominale 1.8 VA (AC) / 1 W (DC), temperatura ambiente da -20 a +60 °C

quel 240V lì in mezzo, cosa rappresenta visto che c'è scritto "funzionamento da 10.8 a 265 V (AC)/(DC)".

Mi scuso se come al solito sono troppo prolisso, ma resto sempre abbastanza allibito da quanta poca documentazione ci sia online per alcuni prodotti, spesso anche destinati al mondo del consumatore finale (non è questo il caso, ovviamente)
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[22] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 gen 2025, 23:19

io ho usato il modello 80.01.0.240.0000 e guardato questo
Io l'ho usato con la funzione "AI" (può essere usato per fare più cose) che è il "ritardo all'inserzione".
Tu lo alimenti dai morsetti A1 e A2 e dopo un tempo T che scegli, si chiuderà il contatto tra 15 e 18 (e si apre tra 15 e 16).
Come scegli il tempo è spiegato nel punto 2.
Hai due rotelle, con la A scegli la scala dei tempi, ovvero da... a...
con la rotella B scegli il valore esatto.
Nel mio caso A è su 20s e la B è su 10, perciò: in una scala da 1 a 20s, quel 10 vuol dire 10s.
Se la scala fosse stata 20min, quel 10 sarebbero 10min. e così via.

Sì, costa, perché fa un sacco di cose... e a me ha risolto facilmente il problema. Naturalmente la funzione di ritardo di 10s quando alimenti un relè si può fare anche in modo molto più economico.

È 1 modulo DIN, io l'ho messo nel quadro elettrico e ci ho portato 4 cavetti da lì fino al citofono (che fortunatamente era nelle vicinanze)
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 23:26

grazie della spiegazione <3

ho trovato questo, che non risolve il problema DIN ma costa molto meno.
Probabilità che data la convenienza i miei genitori muoiano arsi vivi in un incendio partito da un corto?
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[24] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteangus » 5 gen 2025, 23:30

quasi nulle, viste le tensioni e le correnti in gioco. senza contare che viene alimentato solo quando viene suonato il campanello. Ha pure gli stessi numeri sui morsetti, cosa vuoi di più? :mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 23:37

allora procedo con l'ordine, al max butto 15 euro.
grazie davvero per l'aiuto
Foto Utenteairone12
6 4

1
voti

[26] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 gen 2025, 10:09

luxinterior, da come la vedo io l'utente ha fatto una domanda, poi che possiamo essere d'accordo o no con quello che vuole fare questo è un altro discorso che esula dal thread stesso.

eh ma che permaloso era solo una battuta che poi tanto battuta non è. Premesso che a casa sua uno fa ciò che vuole, la scelta di aprire in automatico il portone esterno pone diversi problemi di sicurezza a maggior ragione se la casa è abitata da persone anziane.
Va benissimo la discussione tecnica, che seguo con interesse, ma io non ho ancora capito cosa vuole ottenere airone12.
L'idea della scampanellata lunga per attivare l'automatismo è sicuramente valida però dev'essere conosciuta da chi vuole entrare. Questo è positivo perché limita l'acccesso alle persone che conoscono la casa: familiari ecc.. (sempre escludendo l'occhio "lungo" di qualcuno) ma ha lo svantaggio che tutte le altre persone postino corriere ecc.. dovranno essere gestite normalmente premendo il tasto del citofono. Oppure si toglie l'avviso acustico del cmpanello e si ignorano totalmente. Chi suna breve non trova mai nessuno in casa chi suona lungo apre in automatico il portone.
So che le cose si complicano ma quale che sia l'automatismo scelto io cercherei un modo per disattivarlo in orario notturno o almeno farei inviare un avviso remoto quando viene attivato.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 6 gen 2025, 13:22

A prescindere dal caso d'uso preciso, la richiesta di base è una sola: se il citofono suona la porta si apre.
Non è nemmeno una funzione così "esotica", se il citofono non fosse più vecchio di me probabilmente sarebbe già prevista: a casa mia, dove c'è un citofono 2 fili BTicino, usando i costosissimi "configuratori" della Bticino che sono delle banali resistenze vendute a peso d'oro, da manuale il citofono può essere messo in modalità "studio professionale", che fa esattamente questo: quando suoni il citofono apre la porta.

Dato che non si tratta di uno studio professionale, l'aggiunta di altre caratteristiche, tipo se suoni meno di 5 secondi non apre, altrimenti apre, direi che risolve, in teoria, il problema.
Appena arriva il temporizzatore vedrò se ci sta nel citofono e se riesco a collegarlo senza far bruciare la casa, se sopravvivo vi aggiorno :mrgreen:
Foto Utenteairone12
6 4

1
voti

[28] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 26 gen 2025, 22:42

Buonasera a tutti,
so che avete trattenuto il respiro fino ad ora, quindi eccomi con l'aggiornamento promesso.

Questa settimana è arrivato dalla cina il relè temporizzato comprato su aliexpress che avevo linkato, l'ho provato con la corrente di rete e funzionava, quindi oggi mi sono cimentato nel montaggio all'interno del citofono e nonostante
1 il montaggio scarso effettuato da me che farebbe inorridire chiunque
2 il citofono ora sia pieno come un uovo, non ho idea di come abbia fatto a chiudere ma c'è stato tutto al pelo
con sommo gaudio vi comunico che funziona!

Ora se si suona da fuori per più di 2 secondi il portone si apre.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione, senza i vostri preziosi contributi nel migliore dei casi non avrei fatto niente, nel peggiore la casa sarebbe già andata a fuoco :mrgreen:
Foto Utenteairone12
6 4

Precedente

Torna a Elettronica generale