angus ha scritto:Per un'applicazione simile (aprire "da fuori" un portone, ma non da remoto) tempo fa ho utilizzato un relè temporizzato Finder serie 80.01, che può essere alimentato da 12 a 240Vac/dc.
Questa sarebbe una cosa davvero superfiga, perché permetterebbe un funzionamento "normale" e poi, se uno si attacca al citofono per più di X, il portone si aprirebbe.
Se il modello di cui parli è il 800102400000 vedo queste difficoltà:
1 costo: vedo che costa 50 euro circa
2 dimensione: è un aggeggio che nasce per essere installato su DIN, quindi temo sia un po' grandino
3 devo trovarne uno spedito da amazon, in modo che se non funziona posso rimandarlo indietro con poca spesa e poche menate
4 non capisco un cavolo di come funziona
sul punto 4, mi spiego meglio: ok, non sono un professionista, ma so leggere, ma come mai anche il sito del produttore non spiega veramente niente? voi come fate, fa tutto parte della conoscenza pregressa che serve? dove posso leggere come funzionano quei meravigliosi moltiplicatori? c'è un terzo selettore che nell'immagine su sito del produttore (l'unica immagine che c'è) ha scritto "A1", che è uno degli ingressi, cosa significa? sempre su quella pagina trovo scritto
- Codice: Seleziona tutto
Temporizzatore modulare, Multifunzione, 1 Scambio, 16 A, Bobina AC/DC, 240 V, funzionamento da 10.8 a 265 V (AC)/(DC), potenza nominale 1.8 VA (AC) / 1 W (DC), temperatura ambiente da -20 a +60 °C
quel 240V lì in mezzo, cosa rappresenta visto che c'è scritto "funzionamento da 10.8 a 265 V (AC)/(DC)".
Mi scuso se come al solito sono troppo prolisso, ma resto sempre abbastanza allibito da quanta poca documentazione ci sia online per alcuni prodotti, spesso anche destinati al mondo del consumatore finale (non è questo il caso, ovviamente)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)