lelerelele ha scritto:per fortuna ho sotto mano la batteria, con i dati, ma applicandoli ho dubbi su come seguire la sequenza precedente, per esempio se gli do 0.9A per 5 ore altro che 14.6V!
Forse non mi sono spiegato.... il controllo ha un solo parametro di riferimento
Nella prima fase viene controllata solo la corrente e la tensione viene imposta dalla chmica batteria, che se scarica pur "iniettando" 0.9A (uso la tua batteria) partirà da 12V e inizierà a salire con l'alimentatore che eroga costantemente 0.9A
Arrivati a 14.25V, si smette di controllare la corrente e si impone solo la tensione con la batteria che assorbirà "quello che vorra"
A questo punto quando la corrente scende sotto C/100 la batteria è carica e mantenerla ad una tensione elevata non farà altro che bolllire l'eletrolita.
Ma per non dover staccare istantaneamente il caricabbatteria si abbassa alla tensione di FLOAT che può essere mantenuta indefinitivamente.
Ti lascio il DS della tua batteria (altro marca ma va bene come riferimento): Link
Come puoi vedere lui riporta "3 medodi" di carica
1. Tensione 13.5/13.8 a tempo indefinito senza limitazione di corrente iniziale
2. Carica a Tensione costante limitata in corrente: 14.4-15V con corrente iniziale limitata a 2.4A. La batteria va scollegata dopo 15-18h
3. Carica a Corrente costante limitata in tensione: 1/10C A limitati a 14.4V. La batteria va scollegata dopo 4h
Come vedi questi sono i processi "sempliciotti" (che comunque funzionano) il sistema usato dai caricabatteria intelligenti è quello che ti ho ilustrato sopra che non fa altro che eseguire una carica tipo "2/3" seguita da una tipo "1" per poter lasciare la batteria "collegata". Tipo nel mezzo della notte
Per il mantenimento, io vado diretto con la tipologia 1 e limito la corrente solo per la comodità di non avere circuiti che erogano 4/5A (anche se per poco tempo).
Ovviamente più la corrente è elevata più velocemente raggiungerai i 13.5/14.4V

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)