Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[171] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 gen 2025, 19:53

lelerelele ha scritto:per fortuna ho sotto mano la batteria, con i dati, ma applicandoli ho dubbi su come seguire la sequenza precedente, per esempio se gli do 0.9A per 5 ore altro che 14.6V!

Forse non mi sono spiegato.... il controllo ha un solo parametro di riferimento

Nella prima fase viene controllata solo la corrente e la tensione viene imposta dalla chmica batteria, che se scarica pur "iniettando" 0.9A (uso la tua batteria) partirà da 12V e inizierà a salire con l'alimentatore che eroga costantemente 0.9A
Arrivati a 14.25V, si smette di controllare la corrente e si impone solo la tensione con la batteria che assorbirà "quello che vorra"
A questo punto quando la corrente scende sotto C/100 la batteria è carica e mantenerla ad una tensione elevata non farà altro che bolllire l'eletrolita.
Ma per non dover staccare istantaneamente il caricabbatteria si abbassa alla tensione di FLOAT che può essere mantenuta indefinitivamente.

Ti lascio il DS della tua batteria (altro marca ma va bene come riferimento): Link

Come puoi vedere lui riporta "3 medodi" di carica

1. Tensione 13.5/13.8 a tempo indefinito senza limitazione di corrente iniziale
2. Carica a Tensione costante limitata in corrente: 14.4-15V con corrente iniziale limitata a 2.4A. La batteria va scollegata dopo 15-18h
3. Carica a Corrente costante limitata in tensione: 1/10C A limitati a 14.4V. La batteria va scollegata dopo 4h

Come vedi questi sono i processi "sempliciotti" (che comunque funzionano) il sistema usato dai caricabatteria intelligenti è quello che ti ho ilustrato sopra che non fa altro che eseguire una carica tipo "2/3" seguita da una tipo "1" per poter lasciare la batteria "collegata". Tipo nel mezzo della notte :mrgreen:

Per il mantenimento, io vado diretto con la tipologia 1 e limito la corrente solo per la comodità di non avere circuiti che erogano 4/5A (anche se per poco tempo).

Ovviamente più la corrente è elevata più velocemente raggiungerai i 13.5/14.4V

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[172] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 gen 2025, 20:20

edgar ha scritto:Se è molto vecchia potrebbe anche non farcela ad avviare l'auto, specie se alla batteria principale si aprisse un elemento e non contribuisse all'accensione.

dovesse capitare che sono in giro con l'auto e, tentandone l'accensione, quella principale montata in auto non dovesse farcela, la tolgo seduta stante e monto quella ausiliaria che porto nel bagagliaio, perciò quella principale/defunta non dovrà più dare alcun contributo... o forse ti ho frainteso?
ovviamente ogni tanto (3-4 mesi) tolgo quella montata ed avvio l'auto con la ausiliaria per verificare che ancora non ha tirato le cuoia.

comunque confermate che non è cosa buona e giusta caricare queste 2 batterie contemporaneamente ed in parallelo perché il loro SoH (state of health) è troppo differente?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[173] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 gen 2025, 20:50

Jim80 ha scritto:comunque confermate che non è cosa buona e giusta caricare queste 2 batterie contemporaneamente ed in parallelo perché il loro SoH (state of health) è troppo differente?

Se possibile evitarlo meglio non farlo.... Se non è possibile lo si fa lo stesso :mrgreen:

Se proprio ti serve averle fisse comode da ricaricare valuta una soluzione tipo questa
Tieni i negativi assieme e ricarichi alternativamente una o l'altra, es. un mese una un mese l'altra

635ff7adbe7ea0f82353914e.jpg
Commutatore

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[174] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 gen 2025, 21:14

Jim80 ha scritto:ogni tanto (3-4 mesi) tolgo quella montata ed avvio l'auto con la ausiliaria per verificare che ancora non ha tirato le cuoia

Se l'auto è recente staccando/riattaccando inutilmente batterie rischi di fare danni all'elettronica di bordo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[175] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 gen 2025, 21:25

è del 2001, non c'è questo pericolo :ok:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[176] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 gen 2025, 21:28

Il rischio allora è che ti possa appiedare qualche amministratore che ha deciso che la tua auto EUROx non può più circolare perché inquinante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[177] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 6 gen 2025, 21:33

è euro4 e benzina, ancora c'è tempo prima che sia bandita dalle mie parti :mrgreen:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[178] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 gen 2025, 9:14

Jim80 ha scritto:è del 2001, non c'è questo pericolo :ok:

sono nelle tue stesse condizioni, suppongo, dopo un po di fermo la batteria si scarica, la soluzione attuale è staccare la batteria quando arrivati ed allora riparte sempre.

altra soluzione mettere un gruppo di carica di mantenimento quando arrivi, oppure uno staccabatteria, ho sentito che è una pratica gia largamente usata.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[179] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 7 gen 2025, 12:34

accennai ai morsetti a sgancio rapido qui... nel "lontano" 2021.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[180] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 gen 2025, 13:19

La soluzione migliore è staccare il negativo della batteria.
Di solito perdi ora stazioni radio e altre impostazioni minori.
Alla riconnessione qualche secondo con una resistenza da pochi ohm e poi si rimette il polo al suo posto senza particolari problemi.

Riguardo a girare con due batterie non mi sembra la scelta migliore io preferisco i cavi di soccorso.
Piuttosto punterei ad avere una buona batteria coni tappi di ispezione
Sulla mia macchina del 2021 hanno montato una batteria con i tappi antisvitamento.
Con una pinza a becchi sottili da elettronica si aprono senza problemi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa