Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Giradischi rumore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Giradischi rumore

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 2 giu 2022, 11:33

Le parti metalliche del braccio del giradischi, che avvolgono la testina e i cavi di collegamento della testina, così pure la calza del cavo del segnale, DEVONO essere isolate dalle parti metalliche del motore e di tutto il resto e deve essere presente un cavo connesso alle parti metalliche del braccio che va collegato al telaio del preamplificatore, NON a terra.

Grazie Bruno, è quello che pensavo anche io. Infatti i miei finali, questi e altri oltre ai pre rispettano tale regola.
Aprirò il giradischi e cambio il cablaggio.
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Giradischi rumore

Messaggioda Foto Utenteapollo17 » 6 gen 2025, 19:49

ciao e buon anno.
Ho aperto dopo tanto tempo il giradischi, ho notato che:
Se collegato il braccetto alla massa del telaio, mi mette a massa anche la massa del canale destro, filo verde.
Se stacco massa braccetto, le masse audio sono tutte e due separate dalla massa telaio.
Cosa posso fare?
Posso unire le due masse della testina verde e blu?
Grazie
Foto Utenteapollo17
81 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Giradischi rumore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 gen 2025, 20:20

No, devono rimanere separate
Prova a sfilare la testina e rifai la misura, così vediamo se il problema è nel braccio o nella testina
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[24] Re: Giradischi rumore

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 gen 2025, 12:52

Il borbottio è inerente al preamplificatore: o cambi quest'ultimo o ti tieni il borbottio, punto. Quanto al ronzio bisogna armarsi di santa pazienza e andare a cercare dove si sta verificando un doppio percorso di massa di cui ne va soppresso uno.

Parlo di doppio percorso di massa perché la usuale definizione di "anello di massa" è abbastanza imprecisa e fuorviante: il problema non sta nell"anello ma nel fatto che il ritorno di massa va a interessare e influenzare due sezioni diverse di un circuito che sono funzionalmente differenti (ad esempio due stadi diversi dello stesso preamplificatore che lavorano sì sullo stesso segnale ma a livelli differenti).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale