Ciao
devo cablare una lavastoviglie industriale 380 V 3P +N+T.
Il problema è riconoscere i cavi che purtroppo non sono più cablati nella loro spina, ma liberi.
Oltretutto non ho lo schema.
Come posso fare per individuare il conduttore di neutro?
Grazie a tutti.
riconoscere cavi lavastoviglie industriale
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
presumo che sia una risposta ovvia,essendo una lavastoviglie funzionante alla tensione trifase di 380 volt, potrebbe avere il lato potenza funzionante a questa tensione ed il lato comandi alla tensione di 230 volt,quindi scarterare il lato potenza, e risalire a ritroso fino ai comandi non dovrebbe essere difficoltoso, individuando così i cavi per l'alimentazione della potenza e dei relativi comandi, presumibilmente funzionanti alla tensione di 230 volt (fase-neutro), è un'idea; certo è che lo schema sarebbe la via piu' rapida.. 
0
voti
ciao
grazie per la tempestiva risposta.
si la lavastoviglie verrebbe alimentata a 380 V. sempre ammesso di riuscirci.
non ho lo schema e vorrei proprio evitare di aprirla.
oltre al conduttore giallo-verde mi sono trovato un rosso, un blu e due neri.
siccome sono convinto che dalla fabbrica non è uscita cablata su spina forse all'epoca della prima installazione i cavi erano etichettati.
grazie per la tempestiva risposta.
si la lavastoviglie verrebbe alimentata a 380 V. sempre ammesso di riuscirci.
non ho lo schema e vorrei proprio evitare di aprirla.
oltre al conduttore giallo-verde mi sono trovato un rosso, un blu e due neri.
siccome sono convinto che dalla fabbrica non è uscita cablata su spina forse all'epoca della prima installazione i cavi erano etichettati.
0
voti
stefanog ha scritto:.....oltre al conduttore giallo-verde mi sono trovato un rosso, un blu e due neri.
teoricamente, il conduttore blu (azzurro) dovrebbe essere in neutro,ma al tuo posto ne accerterei la usa connessione verificando sul cablaggio i collegamenti..

NB
uno schema di esempio, (smeg)in cui si evince la funzione del N,
http://www.smegtech.com/site/smeg/pdf_l ... 00R-IT.pdf
0
voti
Ciao Mir
ti ringrazio per lo schema allegato. Temo che dovrò aprire la lavastoviglie e verificare il cablaggio in morsettiera.
Avrei voluto evitarlo perché la lavastoviglie è installata in un posto scomodo e per accedervi dovrò smontare altre apparecchiature.
Nello schema mi sembrano indicati i filtri "F" tra ogni fase e terra: forse potrei misurare l'impedenza tra il conduttore di terra e gli altri e individuare quello che presenta un valore diverso dagli altri. Ammesso che tale filtro sia anche nella lavastoviglie che devo collegare. Ci provo.
Stefano
ti ringrazio per lo schema allegato. Temo che dovrò aprire la lavastoviglie e verificare il cablaggio in morsettiera.
Avrei voluto evitarlo perché la lavastoviglie è installata in un posto scomodo e per accedervi dovrò smontare altre apparecchiature.
Nello schema mi sembrano indicati i filtri "F" tra ogni fase e terra: forse potrei misurare l'impedenza tra il conduttore di terra e gli altri e individuare quello che presenta un valore diverso dagli altri. Ammesso che tale filtro sia anche nella lavastoviglie che devo collegare. Ci provo.
Stefano
0
voti
stefanog, senza uno schema elettrico,(a volte inserito all'interno dei carter, o dentro il lato componenti chissa
), la soluzione migliore è la verifica a campo,credo proprio che dovrai scarterare...
PS.
hai provato a cercare lo schema in rete ? (marca/modello), o magari chiederlo al centro assistenza?
PS.
hai provato a cercare lo schema in rete ? (marca/modello), o magari chiederlo al centro assistenza?
0
voti
Ciao Mir
ho avuto fortuna: sono riuscito a contattare chi aveva cablato il cavo che mi ha spergiurato che il conduttore blu corrisponde al neutro. Mi sono fidato e ho dato potenza. Tutto OK.
Grazie a tutti per la collaborazione ed il sostegno morale.
Stefano
ho avuto fortuna: sono riuscito a contattare chi aveva cablato il cavo che mi ha spergiurato che il conduttore blu corrisponde al neutro. Mi sono fidato e ho dato potenza. Tutto OK.
Grazie a tutti per la collaborazione ed il sostegno morale.
Stefano
8 messaggi
• Pagina 1 di 1