Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I/O sezionatore 6 poli.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 8 gen 2025, 17:03

Io ormai sono anni che gioco a "cad tetris" nei quadri elettrici in situazioni del genere: sempre meno spazio e sempre più dispositivi e diavolerie elettroniche da installare :roll:
Mi sembra che ci sia poco da fare se non appunto segnalare opportunamente gli ingressi di ogni linea.
I componenti siglati "003" cosa sono? Non puoi toglierli e andare direttamente ai morsetti di distribuzione per risparmiare spazio? Anche se immagino già la risposta :mrgreen:

Comunque non ci starebbe male anche una bella targhetta che indica l'ingresso di più linee di alimentazione diverse.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 gen 2025, 17:16

ma perché non puoi mettere 3 sezionatori monofase? In questo modo puoi scegliere per ogni sezionatore da che parte entrare/uscire, e non crei questa promiscuità di ingresso dall'alto o dal basso sullo stesso dispositivo... no?
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 8 gen 2025, 17:20

Giovanni123 ha scritto:I componenti siglati "003" cosa sono? Non puoi toglierli e andare direttamente ai morsetti di distribuzione per risparmiare spazio?

Sono dei connettori per busbar, servono a portare il cablaggio dalla canala sottostante a quella soprastante, senza avere cavi che passano dietro o davanti la guida DIN.
Sono come quelli siglati 005, che permettono di collegare sotto le uscite della EBB di terra degli utilizzatori e sopra l'uscita del PE.
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 8 gen 2025, 17:22

pakk ha scritto:ma perché non puoi mettere 3 sezionatori monofase?

Il generale con una manovra deve disinserire qualsiasi circuito sia a valle, non solo interrompe le alimentazioni in ingresso ma, attraverso i 2 contatti ausiliari apre gli EPO dei due UPS, spegnendo anch'essi.
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 gen 2025, 17:36

non ti seguo... il contatto aux lo puoi avere ovunque.

ora non ho sotto mano cataloghi e non ho molto tempo, ma così come esistono quegli accessori per creare interblocchi meccanici dovrebbero esserci anche le "levette" che consentono di azionare simultaneamente più interruttori/sezionatori ecc ecc
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2025, 23:08

Perché non fai come 21 di 004?
I cavi dell'alimentazione arrivano da sotto, ma invece di attestarli a I2, 4, 6 e II2 salgono dietro, e li si attestano sopra, poi ripartono da sotto al sezionatore e proseguono dove serve.
Inoltre 2 e 4 di 004 li farei salire subito dietro ed entrare da sopra nei 2 003 ad 1 modulo.
Il quadro deve riportare l'indicazione doppia alimentazione.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 9 gen 2025, 9:34

aarrdd ha scritto:Sono dei connettori per busbar, servono a portare il cablaggio dalla canala sottostante a quella soprastante, senza avere cavi che passano dietro o davanti la guida DIN.
Sono come quelli siglati 005, che permettono di collegare sotto le uscite della EBB di terra degli utilizzatori e sopra l'uscita del PE.

Capisco :ok:

Ad ogni modo è consigliato l'ingresso dall'alto in generale. Nel caso sia necessario eseguire l'ingresso dal basso, la regola è di indicare chiaramente sul quadro questa informazione.
Se fai questo e dai l'indicazione di doppia alimentazione sei a posto.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 gen 2025, 13:13

aarrdd ha scritto:Il progetto lo sto facendo io.
Proprio per questo mi trovo in questo empasse!

scusa, non avevo capito
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 gen 2025, 17:08

Giovanni123 ha scritto:
Ad ogni modo è consigliato l'ingresso dall'alto in generale

Non conosco norme tecniche che diano questo consiglio.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: I/O sezionatore 6 poli.

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 10 gen 2025, 9:19

Non ho citato alcuna norma infatti. E nemmeno ho scritto che sia vietato.
Nel caso specifico penso, valutando il contesto, penso che avere un sezionatore a 6 poli con 3 linee monofase in in ingresso con versi diversi possa essere considerata una situazione non tradizionale che richiedere qualche accorgimento.
Per convenzione credo che chiunque in occidente tenda a costruire/cablare/scrivere dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra. Chi va ad operare su un quadro per fare manutenzione, a primo impatto, potrebbe aspettarsi questo e non costa nulla identificare l'ingresso cavi con due targhette :ok: .

Con questo non dico che "si fa sempre così", anzi. Dove lavoro si costruiscono macchine che spesso hanno l'ingresso cavi dal basso sul sezionatore e la disposizione dei materiali nel quadro è quasi un tetris.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica