Impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentedcarinci
0 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedcarinci » 14 ott 2009, 8:59

Salve,

pongo alcune domande:
Come è definito il costo di un pannello fotovoltaico? Per m^2? Se si quale è il prezzo?
Quanto verrebbe a costare la realizzazione di un tale impianto per una abitazione di 120m^2?
Si traggono dei guadagni?
La potenza da installare?

Grazie

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 ott 2009, 9:45

--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[3] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 19 ott 2009, 22:28

Cosa succede se i miei pannelli producono corrente che io non utilizzo? intendo dire che i pannelli non sono ne collegati in rete ne ad una batteria, sono semplicemente collegati ad un utilizzatore direttamente. Grazie

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2009, 13:04

fabio80 ha scritto:Cosa succede se i miei pannelli producono corrente che io non utilizzo? intendo dire che i pannelli non sono ne collegati in rete ne ad una batteria, sono semplicemente collegati ad un utilizzatore direttamente. Grazie

Hai presente le altalene?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[5] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 22 ott 2009, 13:26

non capisco

Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[6] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 22 ott 2009, 13:55

Cosa vuol dire che i moduli (i pannelli sono quelli di compensato, non quelli fotovoltaici :D )non sono ne collegati in rete ne a una batteria ma a un utilizzatore ? Se sono collegati a un carico la usi eccome la corrente che producono. Se sono collegati a un utilizzatore avrai che, se le condizioni circuitali lo permettono, lui assorbirà tutta o in parte la potenza disponibile del generatore fotovoltaico.

fabio80 ha scritto:non capisco

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2009, 16:01

fabio80 ha scritto:non capisco

Le altalene hanno un andamento "altalenante", ovvero in chiave elettrica significa che se al pannello fotovoltaico ci attacchi un carico resistivo per esempio una lampadina ad incandescenza questa si accenderà e darà luminosità in funzione della tensione in uscita del pannello che è funzione della potenza irradiata dal sole, che potrà essere massima con il cielo terso e tutto ad un tratto arrivare al minimo se passa una nuvola...
--
Michele Lysander Guetta
--

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[8] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 25 ott 2009, 22:45

la mia domanda era per sapere cosa succede se installo sul tetto della mia abitazione una quantità di pannelli in grado da fornirmi 3 kW come potenza massima e non li connetto ne alla rete pubblica ne a delle batterie ma semplicemente al mio appartamento. Cosa succede se a mezzogiorno produco 3 kW e ne consumo 1? i 2 kW vanno semplicemente persi oppure hanno qualche altro effetto sul mio impianto?

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[9] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 ott 2009, 23:02

Per una maggior comprensione delle caratteristiche di un pannello solare,
consiglio la lettura di questo articolo.
Le prove sperimentali effettuate mostrano che la potenza erogata (a parità di illuminazione)
varia col carico collegato (e che va a zero se il carico non c'è)

Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[10] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 25 ott 2009, 23:04

Non succede assolutamente nulla, anche se potenzialmente in quell'istante il tuo impianto potrebbe darti 3 tu usi 1. Cosa ben diversa sarebbe se tu potenzialmente chiedi 3 ma la disponibilità è di 1. In ogni caso, senza batterie e senza collegamento alla rete molto difficilmente riuscirari a cavare qualcosa da un generatore fotovoltaico in quella configurazione. Avrai continuamente una potenza disponibile flottante funzione della posizione/stagione/... del sole rispetto ai moduli. Per rispondere meglio alla tua domanda, quei 2 kW non vanno "persi" semplicemente non vengono convertiti da energia radiante a energia elettrica. Pensa a un motore, che converte energia elettrica in meccanica. Se gira a vuoto, assorbe pochissima potenza dalla rete, se carichi l'albero inizierà ad assorbire energia dalla rete e a convertirtela in base alle richieste del carico.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”