Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 10 gen 2025, 20:28

no, ho dovuto tagliarlo per una lunghezza di qualche centimetro per poter fare entrare un cacciavite piatto stondato in punta in modo che non è tagliente ( fatto apposta per situazioni simili in passato ). In questo modo, inzeppandolo tra metallo e spider si stacca di netto con la dovuta pressione.
Sono stato fortunato che la bobina è rimasta perfetta... altrimenti mi sarei comunque avventurato, ne ho riconato qualcuno di woofer in passato con buoni risultati duraturi nel tempo, ma erano con da15 e 18 pollici più semplici da lavorare con voice coil il triplo di questo.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[172] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 10 gen 2025, 20:36

Provo a postare link di una piccola prova non so se si vede, o se il copyright lo oscura immediatamente, proviamo:

https://youtube.com/shorts/VrNZ7OtlFoI? ... WnhEzjKyhu

https://youtube.com/shorts/bVxauzsKN8A? ... uA71Vv6cul

P.S. Nel secondo video si vede l'escursione dell'altro woofer ( quello non rotto ) che effettivamente è notevole, quindi la distorsione potrebbe provenire anche da un limite meccanico/costruttivo dell'altoparlante.

PP.SS. difficile capire bene la "distorsione" dal video perché a quei volumi e quelle distanze va in saturazione anche il mic del telefonino che fa il video. Dal vivo è molto più pulito il suono
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[173] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteipervale » 11 gen 2025, 11:36

Un saluto a tutti,

Foto UtenteSuperfelix
scusa l'intervento ma seguo appassionatamente il lungo post perché ultimamente ho restaurato un vecchio ampli (un Grundig v4200) e ho dovuto risolvere problematiche simili.
Non ho capito come sono state eseguite le misure del post [159]: nell'ultima foto vedo i puntali del tester sul carico (la stufetta :D ) e la misura in CC è -28,61V. Giusto?
Ti faccio questa domanda perché se quanto ho ipotizzato sopra è giusto e non sto dicendo castronerie in quel punto dovresti avere in ogni caso un valore intorno a 0V in CC.

Valentino
Foto Utenteipervale
35 3

0
voti

[174] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 11 gen 2025, 12:36

Ciao,
se ci fai caso sono invertiti i puntali e si legge tensione negativa, sono sicuro di misurare il rail positivo.
Ho collegato il carico dopo ponte e cap, scollegando il resto della scheda.
Purtroppo in questo modulo lo stadio di raddrizzamento è intergato sulla PCB e per non smontare i componenti mi sono collegato a loro, sezionando lo stadio di amplificazione a valle per fare misure solo sull'alimentazione.
In quel punto, ovvero dopo raddrizzamento con il ponte e i cap, è corretto avere i 28 Vcc sotto carico MAX ( 4A ) dei circa dei 34 Vcc a vuoto.
Per il resto mi fa piacere che segui il post e che sia di interesse/aiuto a capire problematiche simili non solo personali ma anche di pertinenza altrui.
Ciao O_/
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[175] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 gen 2025, 15:45

Hai accennato ad un woofer che si è bruciato? La prima cosa che mi viene in mente è se hai misurato l'offset di uscita? Quando accendi il finale il woofer non si deve spostare visibilmente in dentro o in fuori.

Dubito che una distorsione data dal finecorsa della membrana sia facilmente ascoltabile, e nel caso sarebbe un tic che fa quando arriva a fine corsa. Un effetto distorsivo si comporta diversamente.
Ma non avevi un oscilloscopio? Hai fatto la misura tra ingresso ed uscita in XY? Vedi subito le distorsioni gli sfasamenti e i tagli di banda passante.

In riferimento al carico da 6 ohm, se non sbaglio intendi avere 2 canali connessi allo stesso trasformatore, quindi devi pensare ad un basso simultaneo di due canali farebbero 4 o 2ohm, sempre tralasciano che nei crossover le impedenze non sono per nulla fisse.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[176] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteipervale » 11 gen 2025, 17:39

Perfetto, non avevo capito che il carico era stato spostato per provare l'alimentatore.
Adesso resto sintonizzato, visto che si parla di distorsione, per vedere eventualmente come fare questo tipo di misura.

Valentino
Foto Utenteipervale
35 3

0
voti

[177] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 11 gen 2025, 23:11

Ciao,
no, fortunatamente il woofer non si è bruciato, ha solo grippato causa rigonfiamento colla e carta del voice coil come ho spiegato meglio nei post dietro anche con immagini. I woofer all'accensione non fanno nessun movimento e nessuno "BUMP" anche se ho preso un circuitino anti-bump che poi verrà montato insieme ad altre elettroniche come vumeter e preamplificatore.
Le tensioni a vuoto sulle uscite sono 3 mV sul canale SX e 14 mV sul canale DX.
Con l'oscilloscopio non sono molto pratico come già detto più volte, per fare delle misure specifiche al momento dovrei essere guidato prima che prendo meglio confidenza con le letture dei segnali.
Ad esempio, la volta scorsa, sono riuscito a fotografare quel ripple però alla fine, oltre interpretare la carica e la scarica dei condensatori, avrei voluto capire se fosse accettabile o critico quel ripple in base alla prova specifica con carico 6R8 e 4A di assorbimento ecc ecc.

Per le prove della distorsione, so' che servirebbe analizzatore di spettro per misurare il THD ma non lo posseggo... Magari si puo' fare qualche misura indiretta con oscilloscopio (?)... Ci vorrebbe un oscilloscopio moderno con funzione FFT ma quello che posseggo al momento non ha questa funzione.

Se mi dai delle indicazioni specifiche, provo a fare qualche misura.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[178] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 gen 2025, 23:24

Sei riuscito a capire perché il woofer ha avuto quell'inconveniente anche se di continua in uscita ci sono pochi millivolt?
In ogni caso ti consiglierei di leggere bene l'articolo di Elliott (puoi anche farlo tradurre da Google) in cui sono minuziosamente descritte le procedure di controllo prima della messa in opera definitiva, taratura del bias (a proposito, a quanto lo hai settato?) etc.
Per quanto riguarda il bump con questa configurazione circuitale effettivamente non ci dovrebbe essere.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[179] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 gen 2025, 0:35

La distorsione da 0-crossing la dovresti vedere bene anche con l'oscilloscopio, e anche se il segnale musicale raggiunge il clipping nei picchi più forti
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[180] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 12 gen 2025, 1:12

Ciao Claudio,
purtroppo stavo testando varie frequenze con gen. funzioni e ho tenuto probabilmente più del dovuto sui 100 Hz con ampiezza evidentemente troppo alta per troppo tempo e niente... fortunatamente non ho bruciato avvolgimento ma ho solo grippato. Ora sembrano riandare molto bene anche a volumi alti con tracce impegnative.
Al momento i trimmer da 2K dovrebbero essere a 900 Ohm... li ho messi circa a metà corsa.
Ho sostituito i trimmer standard con dei multigiro per avere una regolazione più "fine".
Credo che debba alzarli un po' perché mi sembrano già in conduzione oltre lo "zero" i finali.

Per la misurazione con oscilloscopio, va bene se introduco segnale 1KHz e metto sonda in parallelo al carico? Dovrei notare delle incongruenze nel passaggio al punto zero della sinusoide, proprio all'incrocio?? Se si, dovrei/potrei intervenire con il bias?? ( fino dove possibile ovviemante ).

Come faccio il calcolo per il THD? dovrei confrontarlo con un Vpp in ingresso "noto"?

Oppure aumento Vpp fino ad arrivare al clipping e successivamente misuro Vpp input per fare un calcolo in base alle letture sull'oscilloscopio?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale