Per gli aspiratori da cucina esistono (e vengono vendute anche separatamente) delle valvole che si aprono sotto la spinta dell' aria per poi richiudersi quando la ventola è ferma
Monterei una seconda tubazione o più semplicemente una seconda scatola per ottenere una separazione della ventola dall' umidità
Quindi
Ventola > Valvola di non ritorno > Scatola vuota con funzione di elemento separatore (o una tubazione adeguata) > Seconda scatola (quella dove il vapore viene prodotto)
Anche uno spray potrebbe essere utile (sulla ventola) con funzione di protezione dall' umidità (WD40 ?)
Osservando la foto si nota che all' interno della scatola vi è condensa ma .... non so, ho come l' impressione che anche all' esterno l' umidità non manchi (per dove è collocato il tutto)
K
Problema con umidificatore fai da te
0
voti
[11] Re: Problema con umidificatore fai da te
0
voti
[13] Re: Problema con umidificatore fai da te
claudiocedrone ha scritto:Anche se la ventola è IP68 proteggerla ulteriormente male non le fa, magari potresti montarla su una "curva" anziché su uno spezzone di tubo dritto in modo che non sia direttamente affacciata sulla scatola.
Grande Claudio, sempre il top. La soluzione della curva è ottimale in quanto facilmente reperibile e molto efficace.
Kagliostro ha scritto:Osservando la foto si nota che all' interno della scatola vi è condensa ma .... non so, ho come l' impressione che anche all' esterno l' umidità non manchi (per dove è collocato il tutto)
No la condensa è interna,
Ho diminuito la potenza fornita alla ventola perché altrimenti il flusso d'aria era eccessivo e l'umidificatore perdeva di efficia.
Hoi messo in serie alla ventola 2 reistenze da 39 Ohm e 3 Watt.
Poi sebbene siamo in continua a 12 V non mi andava di lasciare le resistenze volanti, una scatola elettrica era eccissiva e allora ho risolto cosi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)