Superfelix ha scritto:Le tensioni a vuoto sulle uscite sono 3 mV sul canale SX e 14 mV sul canale DX.
Con l'oscilloscopio non sono molto pratico come già detto più volte.
molto buona la tensione di offset di uscita.
Di solito gli oscilloscopi a due canali hanno la funzione XY, imposti questa e metti un canale sull'ingresso dell'ampli, l'altro canale lo metti sulll'uscita, ti esce il guadagno, che deve essere una bella retta, qualsiasi cosa differisca dalla retta è distorsione oppure rotazione di fase.
Questo mi pare un buon documento sugli oscilloscopi, link
Superfelix ha scritto:Ad esempio, la volta scorsa, sono riuscito a fotografare quel ripple però alla fine, oltre interpretare la carica e la scarica dei condensatori, avrei voluto capire se fosse accettabile o critico quel ripple in base alla prova specifica con carico 6R8 e 4A di assorbimento ecc ecc.
Da come la vedo io, il ripple è funzione diretta della corrente ed inversa sulle frequenze e sulla capacità, il ripple è sempre dannoso, piu è piccolo meglio è, ma nei casi di elevate correnti ed elevate escursioni di carico questo ripple non si riesce ad eliminare solo con condensatori e tasformatori. Come risolvere, come dicevo in ator post, non ci sono tante possibilità (almeno chhe conosco io), un induttore serie dopo il ponte, una stabilizzazione lineare, uno switching, ogni soluzioni con vantaggi e svantaggi, sono da valutare in meroto una per una.
La risposta, che possa essere accettabile o critico dipende solo dal tuo amplificatore, da misure fatte, dai risultati, non c'è una grandezza che definisca una soglia generica, non saprei come altro darti una risposta.
saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)