Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria ferma da 1 anno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[21] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 13 gen 2025, 15:49

lodovico ha scritto:
Piuttosto, mi servirebbe sapere una cosa: attualmente c'era quella bosch da 60ah, ma per il motore di una c3 1.4 hdi posso usare anche una piu economica da 45-50ah?

Grazie ancora a tutti!

La devi mettere uguale o superiore di capacità come indicato per la tua macchina.
Nella mia al posto di una 45 ho messo una 60, l'alloggiamento me lo permetteva.
Se la metti più piccola ti dura poco perché in fase di avvio sforza molto
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 gen 2025, 15:59

grazie, ma tieni conto che la mia c3 ha 462.000 km, quindi non penso che mi servira' ancora per moltissimi anni... :D
es , al limite, se io mettessi una batteria da 30 Ah cosa succederebbe?
nel senso,a cosa gli servono quegli Ah?
perche' all'avvio ne consuma tanti in un botto?
es se fosse da 10ah si scaricherebbe totalmente e questo non e' buono alla lunga?

mi pare che il mio booster di emergenza sia 10 Ah, riesco a fare 3 avviamenti con quello prima di doverlo caricare (via USB)
...quasi quasi per risparmiare collego il booster invece della batteria :mrgreen:

lo chiedo solo xche perché spenderei 35 eur invece di 70 :D

EDIT: ah una cosa che mi sono ricordato ed ho capito grazie a vicende recenti : sicuramente un po di Ah servono quando si guasta l'alternatore per poter proseguire viaggio ancora per qualche km...
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 gen 2025, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Effettuate correzioni varie, sperando che l'utente si adegui.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 13 gen 2025, 16:16

Se al posto di una 45 metti una 30 rischi che se non parte al primo colpo poi non parte più,
rischi che in inverno non parta neanche al primo colpo, e soprattutto rischi che si rompa, cioè si interrompe il collegamento interno in piombo.
Mi successe, era un'emergenza e ho rischiato', di mettere in moto un camion a 12 volt con la batteria della macchina, si apri il circuito interno .
Se vuoi risparmiare metti la più economica ma che sia del suo corrente. Invece di durare 5 anni te ne dura 3 ma almeno non avrai problemi.
All'avvio consuma un botto perché il motorino d'avviamento essendo fermo è come un corto circuito, appena comincia a girare genera una forza contro elettromotrice e assorbe di meno, ma sempre tanti ampere sono.
Il booster è solo in caso di emergenza, ti può abbandonare all'improvviso. specialmente se lo stressi troppo.
Prendi una 45 più economica che trovi ma nuova. 49 euro compreso spedizione online
o al supermercato O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 gen 2025, 16:44

Guarda il libretto di uso e manutenzione, qualche ampereora in più non fa male, non ne metterei di meno (più che altro perché con gli Ah di solito diminuisce anche la corrente di spunto)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 gen 2025, 23:34

Foto Utentelodovico, tutti quegli Ah ti servono eccome soprattutto considerando che il motore è diesel quindi ha un rapporto di compressione molto elevato ergo serve una corrente di spunto elevata per metterlo in rotazione abbastanza da avviarsi senza problemi; generalmente nelle batterie da avviamento a una elevata capacità corrisponde anche una elevata erogazione di corrente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 gen 2025, 9:04

Personalmente per risparmiare io avrei preso la batteria nuova al posto del caricabatterie elettronico.
Poi avrei preso il vecchio caricabatterie e lo avrei restaurato e magari trasformato in qualcosa di semiregolabile magari con due un bel dc/dc regolabile in corrente e tensione ecc.
La batteria al Pb in genere ha la corrente di spunto proporzionale agli Ah.
Se il veicolo è a gasolio serve una batteria con caratteristiche almeno pari alla originale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 gen 2025, 12:33

stefanopc ha scritto:Personalmente per risparmiare io avrei preso la batteria nuova al posto del caricabatterie elettronico.

Poi avrei preso il vecchio caricabatterie e lo avrei restaurato e magari trasformato in qualcosa di semiregolabile magari con due un bel dc/dc regolabile in corrente e tensione ecc.

perche' tu non sai in che condizioni e' il vecchio caricabatterie , quante volte e' caduto, quanto e' ingombrante quando lo devi attaccare, e quanto pesa e che piedini ha, che non sai dove appoggiarlo sul motore senza fare danni...ed inoltre sapresti come farlo senza perdere troppo tempo a chiedere come si fa ...:mrgreen:

stefanopc ha scritto:La batteria al Pb in genere ha la corrente di spunto proporzionale agli Ah.

si questo me l'hanno gia fatto notare e parzialmente l'avevo notato guardando le caratteristiche ma speravo di no...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 gen 2025, 0:20

vi aggiorno:
dopo n giorni di carica, lasciato staccato 12 ore, e il voltmetro mi da un valore fluttuante , inizialmente ben 30V ! , poi scende in picchiata a 11.70V e risale lentamente fino a 12.4V
Inizialmente ho dovuto cambiare scala perche' 1-20V non bastava :mrgreen:
Quindi impossibile da riutilizzare , confermo le vostre ipotesi...
Serve batteria nuova, almeno da 60Ah.
Pero' a questo proposito ci sarebbe una seconda via, che il demolitore mi ha confermato :
mi ha detto che ha disponibili buone batterie, da 60Ah, per 30 euro.
Una da 60Ah nuova costa non meno di 70.

GPT dice di scegliere una che ha non meno di 12.2V, e di fare il seguente test :
collegare un carico di 165W (ossia 3 lampadine da 55W) per 10 secondi, e rilevare il valore di tensione alla fine.
Se la la tensione scende piu di 0.1V, scartare la batteria...

Secondo voi per avere un'indicazione di massima questo test potrebbe andare?
GPT suggerisce 10 secondi xche il demolitore probabilmente non sarebbe contento se gli scarico tutte le batterie per trovare quella giusta :mrgreen:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[29] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 gen 2025, 10:59

Il modello è lo stesso con la stessa disposizione dei poli?
Il demolitore dovrebbe avere una qualche modalita di prova (o tester) per farti vedere che funziona e comunque almeno una settimana di "garanzia" te la dovrebbe accordare se è onesto.
In ogni caso i problemi che una batteria può avere sono tre.
Perdita di capacità dovuta ad invecchiamento.
Aumento resistenza interna che provoca la diminuzione della massima corrente erogata.
Autoscarica elevata di uno o più elementi molto superiore alla norma.
Con la prova al volo sotto carico vedi solo un problema.
Per gli altri parametri serve piu tempo.
Certo che l'intelligenza artificiale poteva suggerirti di meglio come ad esempio utilizzare due candelette.
Porta la bilancia e scegli la più pesante se puoi scegliere una volta effettuata la prova a carico .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Ricarica batteria ferma da 1 anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 gen 2025, 22:55

grazie delle info...
io gia che c'ero ho fatto il test sulla mia, ma collegando solo una lampadina da 55W (la classica H7)
Da 12.4V , appena ho collegato la lampadina la tensione e' caduta a 6.5V (quindi e' scesa di ben piu di quel 0.1V :mrgreen: )
Quindi una batteria nelle mie condizioni l'avrei subito scartata.
Non ho provato con una batteria buona cosa succede, se effettivamente scende di soli 0.1V...domani provo.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa