Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[181] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 gen 2025, 11:48

Superfelix ha scritto:Le tensioni a vuoto sulle uscite sono 3 mV sul canale SX e 14 mV sul canale DX.
Con l'oscilloscopio non sono molto pratico come già detto più volte.

molto buona la tensione di offset di uscita.
Di solito gli oscilloscopi a due canali hanno la funzione XY, imposti questa e metti un canale sull'ingresso dell'ampli, l'altro canale lo metti sulll'uscita, ti esce il guadagno, che deve essere una bella retta, qualsiasi cosa differisca dalla retta è distorsione oppure rotazione di fase.

Questo mi pare un buon documento sugli oscilloscopi, link

Superfelix ha scritto:Ad esempio, la volta scorsa, sono riuscito a fotografare quel ripple però alla fine, oltre interpretare la carica e la scarica dei condensatori, avrei voluto capire se fosse accettabile o critico quel ripple in base alla prova specifica con carico 6R8 e 4A di assorbimento ecc ecc.

Da come la vedo io, il ripple è funzione diretta della corrente ed inversa sulle frequenze e sulla capacità, il ripple è sempre dannoso, piu è piccolo meglio è, ma nei casi di elevate correnti ed elevate escursioni di carico questo ripple non si riesce ad eliminare solo con condensatori e tasformatori. Come risolvere, come dicevo in ator post, non ci sono tante possibilità (almeno chhe conosco io), un induttore serie dopo il ponte, una stabilizzazione lineare, uno switching, ogni soluzioni con vantaggi e svantaggi, sono da valutare in meroto una per una.

La risposta, che possa essere accettabile o critico dipende solo dal tuo amplificatore, da misure fatte, dai risultati, non c'è una grandezza che definisca una soglia generica, non saprei come altro darti una risposta.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[182] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 12 gen 2025, 11:57

beh,
questa è già una risposta esaustiva... non pretendo di elimiare il ripple... è parte del sistema, ci sarà sempre poco o molto che sia in base al carico. Volevo solo capire se c'erano evidenti segnali di anomalia o se è comprensibile che sotto 120% di carico si ingenerasse un ripple di quel tipo.

Per la misura XY provo a vedere sul mio tek anche se è vecchiotto ma credo ci sia. Mi do' una spulciata a quel link intanto. Grazie
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[183] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 gen 2025, 12:03

E' interessante anche questo metodo, per ridurre il ripple, non l'ho mai usato.

link

può essere assimilato allo stabilizztore lineare.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[184] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 gen 2025, 14:05

Superfelix ha scritto:Credo che debba alzarli un po' perché mi sembrano già in conduzione oltre lo "zero" i finali.

In assenza di segnale devono condurre circa 20-30 mA
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[185] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteipervale » 13 gen 2025, 16:50

Ciao Foto Utentelelerelele

in merito alla misura per la verifica della distorsione che hai indicato nel post [181] sai se è possibile determinarne in base alla non linearità della retta la relativa percentuale? E come?

Valentino
Foto Utenteipervale
35 3

0
voti

[186] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 gen 2025, 9:20

ipervale ha scritto:Ciao Foto Utentelelerelele

in merito alla misura per la verifica della distorsione che hai indicato nel post [181] sai se è possibile determinarne in base alla non linearità della retta la relativa percentuale? E come?

Valentino

No. almeno per quello che ne so io, non si si riesce ad avere una misura, mi pare che per misurarla, usino strumenti con un oscillatore sinusoidale perfetto e poi si vadano a misurare le armoniche.. cioè niente di semplice.

La valutazione fatta con oscilloscopio in XY è grossolana, ma se vedi qualcosa che non sia una retta, allora l'errore è certamente notevole, come ti dicevo però vedi anche le rotazioni di fase, che non sono distorsioni, almeno nel senso stretto del termine.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[187] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 gen 2025, 17:33

Scusate se rispondo solo ora ma sono in cerca della seconda sonda per fare quella prova ma ancora non salta fuori. Uso poco l'oscilloscopio, figuriamoci la seconda sonda... Prima o poi uscirà. Nel frattempo ho riprovato a vedere la soglia di clipping con sinusoide sia 100 che 1000 Hz ( risultato uguale anche se posto solo video di una frequenza ).
A 57 Vpp comincia il clipping. Dal wattmetro vedo un assorbimento di 680 ma a 231 Vca, che equivarrebbe se non sbaglio ad un "tiro" di 159 W circa... Neanche a farlo apposta, proprio la potenza dichiarata del trasformatore. Credo che il clipping arrivi proprio nel momento in cui il trasformatore arrivi al suo massimo. Questo limite lo raggiungo con un ampiezza di uscita dal generatore funzioni di 2,82 Vpp... Che se tanto mi dà tanto dovrebbe essere 1 Vrms.

Stando a questi valori, considerata l'efficienza del trafo e le perdite tra ponte a diodi e condensatori, si potrebbe dire che:

Vrns = 57 : 2√2 = 20,15

Quindi, P = 20,15x20,15 / 6,8 = 59,7 W Totali

Considerando che devo dividerli per i due canali, con questo trasformatore dovrei ottenere un ampli stereo 30+30 watt ma su un carico da 6,3 ohm (?)

Considerando diffusori tipici da 8 Ohm, invece, dovrei ricavare
25+25 watt, giusto???

Diciamo, che all'ascolto, anche se pochi, sono molto appaganti in termine di volume sonoro. Certamente siamo a metà delle possibilità del modulo finale che a 8 Ohm dovrebbe erogare 50+50 W.
Penso di andare avanti così nell'assemblaggio dell'amplificatore per il momento, solo che mi terrei più alto con l'ingombro del mobiletto in modo che se trovo un trasformatore più generoso faccio la sostituzione e tiro qualche Watt in più in uscita.

Se i conti tornano, possiamo dire intanto di aver trovato la potenza in uscita con questa combinazione di dati e misure.
Quello che mancherebbe da fare è capire come misurare il THD.
Per il momento grazie a tutti per aver condiviso insieme a me questa esperienza e soprattutto grazie per i vostri preziosi consigli. Maurizio

P.s. il ronzio che si sente nel clipping credo che provenga dal sovraccarico del trasformatore quando arriva a regime.

https://youtu.be/DRny5oKFTgw?feature=shared
Allegati
IMG_20250114_155039.jpg
Segnale massimo in ingresso prima del clipping
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[188] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 gen 2025, 17:41

compra un paio di queste: https://www.mouser.it/ProductDetail/Vis ... NM1A%3D%3D e ripeti la misura non con una sinusoide, ma con un pezzo di musica molto compresso, e guarda a che tensione p-p raggiunge il clipping
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[189] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 gen 2025, 18:43

Ciao 16,
queste che mi hai mandato sono da 40W... una spesa un po' troppo specifica per il caso sinceramente.
Stavo pensando l'altro giorno di comprare due reostati variabili da 10 Ohm almeno 100 o meglio 200W, anche per usi futuri, in modo da impostare al meglio l'impedenza 4-6-8 Ohm, tipo una cosa simile:

https://www.amazon.it/Aexit-Reostato-fi ... B07BVZBHLR

dei calcoli che ho riportato hai visto se grossolanamente ci sono errori o se effettivamente i 25x25 watt a 8 Ohm sono erogabili in uscita dei finali in questa configurazione???

Potresti linkarmi un genere di traccia adeguata come intendi tu?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[190] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 gen 2025, 19:37

una dei Red Hot Chili Peppers o dei Nightwish
il reostato può andare bene, ma tieni presente che 100W è la potenza che può dissipare tra i due estremi, attraverso il cursore la potenza massima è molto minore, consiglio di usare più resistenze da poter combinare in vari modi, magari corazzate attaccate tutte su un dissipatore d'alluminio
io ho fatto così, un grande dissipatore (grazie Foto Utentesetteali) con 4 resistenze da 8 ohm 100W: le posso collegare in modo da comporre 8 ohm-400W, 2 x 16 ohm 200W , 2 x 4 ohm 200W , 4 x 8 ohm 100W , 1 x 2ohm 400W
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale