Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 13 gen 2025, 14:15

Ciao ragazzi, sulla mia auto ho alimentato, tramite collegamento in parallelo fatto dall'elettrauto, due prese accendisigari a 12 volt. Ogni presa ha collegato un classico alimentatore a doppia porta USB, per collegare dispositivi a 5 volt. Ho quindi in totale 4 porte USB disponibili. Posso fidarmi, evitando di far saltare il fusibile, ad alimentare 4 dispositivi a 5 volt tutti insieme contando che la mia auto ha il fusibile della presa accendisigari da 15 ampere?
A me interessa soprattutto doppia dashcam 5 volt e magari due telefoni collegati contemporaneamente in carica. (immaginando il carico massimo che potrei raggiungere)

Chiedo anche quale sia il calcolo che devo fare per capire come non far saltare il fusibile. Immagino debba sommare gli assorbimenti dei vari dispositivi che collego, la cui somma non deve raggiungere 15 ampere. È corretto?
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 gen 2025, 14:25

12V * 15A = 180 W

Siamo prudenti e prendiamo un rendimento dello switching pari all’ 80%.
Questo significa che non possiamo assorbire, dal lato 5V più di 180 W * 0.8 / 5 V = 28.8 A

Per quanti dispositivi a 5V tu collegherai, dubito che supererai quella corrente.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 13 gen 2025, 14:40

Ok quindi posso andare tranquillo... Il carico massimo sarà appunto dashcam più telefoni...praticamente irrisori a confronto di questo calcolo.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 gen 2025, 18:03

Dipende anche da quali caricatori USB hai preso e da dove li hai presi.

Qualche tempo fa me ne servivano un paio e li ho ordinati da aliexpress (non mi fidavo molto, ma ho pensato che fra 5 venditori e 5 modelli diversi, almeno uno potesse essere onesto ... sbagliavo).

Tutti erano pubblicizzati come "fast charger", tutti erano indicati sopra i 60W, tutti riportavano marchi di produttori noti (Samsung, Xiaomi, Apple, eccetera), tutti erano truffe.

I chip interni erano tutti da massimo 3A (tranne uno che arrivava solo a 2.4A), nessuno aveva circuiti di controllo "fast charge", neppure sulle prese usb-c, nessuno riusciva a dare piu di 5V e max 15W (uno 12.5 circa).

Aperti tutti, fotografati tutti i chip, chiesto i rimborsi allegando le immaini, mi sono stati rimborsati tutti senza che li dovessi rendere (ma serve aprirli e fare delle foto chiare dei chip montati specificandone le caratteristiche, a fronte di quello aliexpress rimborsa senza problemi).

Per cui, di quali caricatori USB per auto stai parlando, per sapere ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 13 gen 2025, 20:19

Alimentatori cellularline acquistati su Amazon. La marca per ora non mi ha mai deluso.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 gen 2025, 0:58

Etemenanki ha scritto:Dipende anche da quali caricatori USB hai preso e da dove li hai presi.

Lui dice di avere tutti dispositivi a 5V.
Se fossero fast charge dovrebbero andare a 9 o 12 V.
Se poi fossero 60 W l’uno, arriveremmo a 240W, ma con tutti e quattro i dispositivi in piena ricarica.

Reputo un po’ improbabile una cosa del genere. Se poi sono tutti a 5 V è impossibile.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Quanti dispositivi a 5 volt posso collegare?

Messaggioda Foto UtenteCarlo312 » 14 gen 2025, 10:07

PietroBaima ha scritto:
Etemenanki ha scritto:Dipende anche da quali caricatori USB hai preso e da dove li hai presi.

Lui dice di avere tutti dispositivi a 5V.
Se fossero fast charge dovrebbero andare a 9 o 12 V.
Se poi fossero 60 W l’uno, arriveremmo a 240W, ma con tutti e quattro i dispositivi in piena ricarica.

Reputo un po’ improbabile una cosa del genere. Se poi sono tutti a 5 V è impossibile.

Si, non attacco nulla che non sia a 5 volt. Inoltre ai telefoni posso anche non far fare la ricarica rapida... Se quest'ultima mi servisse ho un powerbank a bordo che la fa. Posso tranquillamente farne a meno dalla presa.
Foto UtenteCarlo312
20 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale