Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Termografia su quadri BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Termografia su quadri bt

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 gen 2025, 22:44

mario_maggi ha scritto:
E' ovvio, quelli laterali irradiano calore meglio sui fianchi, con la termografia vedi bene queste differenze.

A quelle temperature bastano le dita per notare che quelli in mezzo scottano e i laterali sono meno caldi.
Temocamere mai vista una. #-o
Ancora che abbiamo il multimetro.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5567
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

0
voti

[12] Re: Termografia su quadri BT

Messaggioda Foto Utenteivano » 11 gen 2025, 0:35

ormai le termocamere che misurano le temperature degli interruttori costano meno di 500 euro. vale la pena di averne una
Avatar utente
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 7 set 2004, 22:27
Località: appiano gentile

3
voti

[13] Re: Termografia su quadri BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 gen 2025, 18:31

La norma CEI EN 61439-1 stabilisce i valori di sovratemperatura che non devono essere superati in punti prefissati del quadro . La sovratemperatura è riferita alla temperatura ambiente esterna di 35°C. Ai dispositivi montati ne quadro si applicano i limiti di sovratemperatura prescritti dalle relative norme di prodotto, se queste informazioni normative sono assenti si fa riferimento alle istruzioni del costruttore. I limiti di temperatura della 61439-1 nei punti stabiliti sono quelli richiesti per superare la prova di riscaldamento, nei terminali per i conduttori esterni isolati , ad esempio, la sovratemperatura limite è di 70 gradi, come spesso è sottolineato detto valore è superiore alla temperatura massima che i cavi possono sopportare, 70°C per i cavi isolati in PVC e 90°C per quelli isolati in EPR, nel funzionamento normale è meglio che tale sovratemperatura non sia raggiunta. I valori contenuti nella norma dei quadri , funzionali alla prova di riscaldamento, riferiti solo ad alcune parti del quadro , quindi possono essere un riferimento ma non sono dogmi. Come è stato scritto in precedenza per gli interruttori con sganciatori termomagnetici un aumento della temperatura provoca l’abbassamento della soglia termica, quelli dotati di sganciatori elettronici non hanno questo problema. Però tutti gli interruttori (e i sezionatori) a temperature più alte di quelle di riferimento subiscono un declassamento della portata in corrente. Per tali informazioni bisogna consultare i cataloghi o le guide tecniche dei costruttori di interruttori
Avatar utente
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2892
Iscritto il: 20 set 2004, 8:31
Località: PIACENZA

2
voti

[14] Re: Termografia su quadri BT

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 12 gen 2025, 9:26

Duracell ha scritto:
Ho provato a visionare un'altra termografia sempre su quadri bt ma di un altro sito e come temp. max veniva considerata quella di 70º

A prendere come riferimento quella temperatura, considerando che il quadro é accessibile e può essere toccato, avrei alcune perplessità, per il rischio ustioni.
Riflettevo sul fatto che per esempio la guida sull’uso dei cavi , per quanto riguarda le sollecitazioni termiche, cita “Occorre anche verificare la temperatura esterna del cavo, che anche in servizio normale può raggiungere temperature relativamente elevate: se queste dovessero superare i 50 °C (e ciò si può verificare nei cavi il cui isolante consente temperature più elevate), occorre proteggere i cavi dalla possibilità di contatto diretto da parte delle persone.
Inoltre la EN ISO 13732-1: Temperature delle superfici di contatto per le superfici calde, definisce quali sono le soglie di temperatura in caso di contatto ammissibili in funzione del tipo di materiale.
Se viene assunto come riferimento una temperatura limite di 70º gradi, perché si prevede che quel quadro possa arrivare a raggiungere temperature elevate, a mio avviso é una criticità già dal principio.
Allegati
IMG_0219.jpeg
Avatar utente
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 4 ott 2006, 10:57

0
voti

[15] Re: Termografia su quadri BT

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 17 gen 2025, 12:26

Grazie a tutti per i contributi, diciamo che l'argomento non è proprio dei più semplici
Avatar utente
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert
 
Messaggi: 2525
Iscritto il: 2 ott 2009, 11:55

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti