Schema alimentatore HP6291A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
In questo neanche a farlo apposta manca l'ultima parte con lo schema
comunque anche se non sono riuscito a fare un confronto completamente puntuale mi pare non ci siano differenze sostanziali col manuale del 6290
anche gli schemi semplificati delle varie sezioni mi paiono identici (nella lista componenti ci sono alcune annotazioni a matita. Anche qui quei due transistor non hanno sigla).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Restauro terminato, è tornato agli antichi splendori
Prima
Dopo
E' incredibile come possa funzionare perfettamente dopo tanto tempo.
Non aveva nessun difetto circuitale, aveva solo i potenziometri sporchi con il cursore sollevato dallo strato resistivo e il commutatore dello strumento completamente ossidato, mancava della struttura che fissa lo strumento al pannello e aveva la boccola del positivo con la ghiera di fissaggio al pannello rotta.
Sono riuscito a sistemare sia i potenziometri che il commutatore che con un po' di pazienza si riescono ad aprire e riparare, la ghiera della boccola l'ho dovuta ricostruire al tornio, poi per questioni di estetica l'ho invertita con quella centrale, anche il telaio di sostegno dello strumento l'ho dovuto ricostruire.
Prima
Dopo
E' incredibile come possa funzionare perfettamente dopo tanto tempo.
Non aveva nessun difetto circuitale, aveva solo i potenziometri sporchi con il cursore sollevato dallo strato resistivo e il commutatore dello strumento completamente ossidato, mancava della struttura che fissa lo strumento al pannello e aveva la boccola del positivo con la ghiera di fissaggio al pannello rotta.
Sono riuscito a sistemare sia i potenziometri che il commutatore che con un po' di pazienza si riescono ad aprire e riparare, la ghiera della boccola l'ho dovuta ricostruire al tornio, poi per questioni di estetica l'ho invertita con quella centrale, anche il telaio di sostegno dello strumento l'ho dovuto ricostruire.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Bellissimo restauro complimenti.
Al lavoro abbiamo duei vecchi Philips forse coetanei ma non sono in così in buone condizioni.
Anche loro hanno qualche problema con i potenziometri.
Ciao
Al lavoro abbiamo duei vecchi Philips forse coetanei ma non sono in così in buone condizioni.
Anche loro hanno qualche problema con i potenziometri.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Grazie
stefanopc, I potenziometri ovviamente sono uno dei punti deboli per questi antichi strumenti.
Questi dell'HP che ho riparato sono a filo e hanno anche un punto debole congenito: se la manopola viene tirata verso l'esterno si rischia di snervare la parte elastica del cursore che preme sullo strato resistivo, di conseguenza il contatto diventa incerto ed era successo proprio questo in entrambi i potenziometri.
Questi dell'HP che ho riparato sono a filo e hanno anche un punto debole congenito: se la manopola viene tirata verso l'esterno si rischia di snervare la parte elastica del cursore che preme sullo strato resistivo, di conseguenza il contatto diventa incerto ed era successo proprio questo in entrambi i potenziometri.
-

BrunoValente

0
voti
Ottimo 
Adesso vogliamo sapere eventuali differenze con lo schema del 6290 e le sigle dei componenti non in lista

Adesso vogliamo sapere eventuali differenze con lo schema del 6290 e le sigle dei componenti non in lista
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Adesso vogliamo sapere eventuali differenze con lo schema del 6290 e le sigle dei componenti non in lista
Su Ebay ho trovato il manuale originale del 6291A completo di schema in Spagna e l'ho ordinato, mi deve ancora arrivare, appena arriva ti faccio l'elenco
Comunque ho potuto leggere le sigle dei transistor di potenza e degli SCR direttamente sui componenti: I transistor sono TO3 dell'RCA siglati HTN8240 dei quali in rete non c'è traccia, Gli SCR pure sono TO3, sono siglati 2N3669 e si trovano nei datasheet.
-

BrunoValente

0
voti
HTN8240, evidentemente non sono stati "digitalizzati", in rete si trovano, sempre RCA, gli H8240 ma solo come immagine e privi di datasheet.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3