per me, come detto anche da altri, devi metter un rele che taglia tutta l'alimentazione che arriva in ingresso al led/driver... ecc ecc
ma anche.... preder un faretto nuovo e via... pasticciare con componenti 230Vac senza le giuste conoscenze/competenze non è consigliato.
Come ovviare ai led accesi di un faretto con sensore
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
sgaragnone ha scritto:
si l'ingresso è diretto a rete senza interruttore. quindi se no ho capito male
interponendo il non devo metterlo sulla linea diretta, ma sul contatto del sensore filo rosso e blu all'interno del faretto
Esatto. Si due fili di alimentazione del faretto.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
quindi per essere più precisi il condensatore è da interporre in parallelo ai due fili evidenziati nel cerchio rosso e blu giusto?
domanda per evitare danni al sensore è preferibile mettere un condensatore con capacità inferiore a 1uf oppure è indifferente?
lelerelele ha scritto :
intanto ti chiedo perché questo lo vedi come un difetto, quasi tutte le lampade a led hanno questo funzionamento
in base a questa risposta dato che come dici tutte le lampade anno questo difetto, se lasciassi il faretto così senza mettere il CONDENSATORE per eliminare il problema delle luce fiocca a cosa andrò in contro?
maggiore consumo, durata precoce dei led o cosa altro?
domanda per evitare danni al sensore è preferibile mettere un condensatore con capacità inferiore a 1uf oppure è indifferente?
lelerelele ha scritto :
intanto ti chiedo perché questo lo vedi come un difetto, quasi tutte le lampade a led hanno questo funzionamento
in base a questa risposta dato che come dici tutte le lampade anno questo difetto, se lasciassi il faretto così senza mettere il CONDENSATORE per eliminare il problema delle luce fiocca a cosa andrò in contro?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
aggiornamento. alla fine ho constastato che la carcassa del faretto o la stessa scheda è in dispersione, infatti togliendo il cavo di massa i led si spengono.
ho fatto una misura con il tester per verificare il valore della dispersione tra filo di massa e carcassa del faro
misura 5,39 uA
attachment=0]0250121_012458.jpg[/attachment]
visto che la corrente di dispersione è così minima sono consapevole che non si può fare ma (staccare il cavo di massa del faretto sicuramente me lo sconsigliate vero?
ho fatto una misura con il tester per verificare il valore della dispersione tra filo di massa e carcassa del faro
misura 5,39 uA
attachment=0]0250121_012458.jpg[/attachment]
visto che la corrente di dispersione è così minima sono consapevole che non si può fare ma (staccare il cavo di massa del faretto sicuramente me lo sconsigliate vero?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

1
voti
Anch'io cerco di non buttare cose ancora funzionanti o salvabili, ma piú mi guardo questa povera bestia in dispersione, mutilata, saldata in ogni suo angolo, coperta di silicone, con le viti corrose e tre collegamenti misteriosi alla fase, piú mi dico che forse è ora di seguire il consiglio di
edgar e pensionarlo definitivamente.
Boiler
Boiler
0
voti
sgaragnone ha scritto:aggiornamento. alla fine ho constastato che la carcassa del faretto o la stessa scheda è in dispersione, infatti togliendo il cavo di massa i led si spengono.
misura 5,39 uA
con il famoso condensatore, eliminare i 5uA sarebbe molto semplice, c'è però da collegarlo nel posto giusto, (in AC), se i fili che hai indicato tu sono diretti sui led, mi viene il dubbio che siano in DC il condensatore non va.
sgaragnone ha scritto:in base a questa risposta dato che come dici tutte le lampade anno questo difetto, se lasciassi il faretto così senza mettere il CONDENSATORE per eliminare il problema delle luce fiocca a cosa andrò in contro?
direi nessuna di queste.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
intanto vorrei ringraziare tutti per i consigli che mi state dando. dovete scusarmi se non riesco a risponde a tutti,
lo so che la cosa migliore sarebbe comprare un faretto nuovo, ma siccome sono testardo vorrei provare a andare fino in fondo in questa riparazione anche se poi il gioco non vale la candela poi quanto dura dura fa niente l'importante è averci provato.
con il famoso condensatore, eliminare i 5uA sarebbe molto semplice, c'è però da collegarlo nel posto giusto, (in AC), se i fili che hai indicato tu sono diretti sui led, mi viene il dubbio che siano in DC il condensatore non va
visto il circuito di alimentazione presumo visto il raddrizzatore quadrato nero con scritto AC presumo che il filo rosso, marron e blu siano collegati in corrente alternata.
quello nella foto sotto è la schedina del sensore.
lo so che la cosa migliore sarebbe comprare un faretto nuovo, ma siccome sono testardo vorrei provare a andare fino in fondo in questa riparazione anche se poi il gioco non vale la candela poi quanto dura dura fa niente l'importante è averci provato.
con il famoso condensatore, eliminare i 5uA sarebbe molto semplice, c'è però da collegarlo nel posto giusto, (in AC), se i fili che hai indicato tu sono diretti sui led, mi viene il dubbio che siano in DC il condensatore non va
visto il circuito di alimentazione presumo visto il raddrizzatore quadrato nero con scritto AC presumo che il filo rosso, marron e blu siano collegati in corrente alternata.
quello nella foto sotto è la schedina del sensore.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
. È importante che il Sensore interrompa la Fase mentre il Neutro ( blu ) sia diretto .
In condizione Spento non si deve accendere il Cercafase a ciascuno dei 2 capi di VR1 .
Se in uno dei capi si accende, può essere utile il Condensatore X2 275VAC .
-
.. Dato che pochi LED non si spengono completamente ( forse i 4 evidenziati in foto ? )
Controlla se sono tutti in serie tra loro :
Tra le loro saldature dovresti trovare n-1 coppie che dànno Zero Ohm .
In caso le 2 restanti sono i capi della Serie , dove collegare un Resistore
da 0,25W valore 10000 ÷ 47000 Ohm orientativo .
-
Buona giornata !
In condizione Spento non si deve accendere il Cercafase a ciascuno dei 2 capi di VR1 .
-
.. Dato che pochi LED non si spengono completamente ( forse i 4 evidenziati in foto ? )
-
Buona giornata !
0
voti
giuspier ha scritto:. È importante che il Sensore interrompa la Fase mentre il Neutro ( blu ) sia diretto .
-
-
Buona giornata !
eccomi di nuovo per rispondere a giuspier.
ho fatto la prova con faretto alimentato ma spento, ai due capi del varistore V1 con cercafase non vi è tensione.
purtroppo i led che rimangono accesi sono più di quattro
saranno almeno una decina e non so se riesco a controllare i led se sono in serie o in parallelo
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
nell ' esempio 7 Rami , ciascuno formato da 3 Led + un Componente che limita la Corrente sul Ramo .
si nota che lungo la Serie i Led sono disposti tutti nello stesso verso,come le Pile cheformano una Batteria .
Mentre alla fine di ogni fila si incontrano tutte le altre file in senso inverso .
nel tuo caso potrebbero essere 5 file da 7 Led, o 7 da5 Led .
-
buona giornata !
si nota che lungo la Serie i Led sono disposti tutti nello stesso verso,come le Pile cheformano una Batteria .
Mentre alla fine di ogni fila si incontrano tutte le altre file in senso inverso .
nel tuo caso potrebbero essere 5 file da 7 Led, o 7 da5 Led .
-
buona giornata !
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica