Un ciao a tutti, questo MCCB è a protezione di cavi H07RNF 3x240 per ogni fase (1x240 N ).
Qualcuno mi può spiegare come si arriva a questi settaggi? Qual’e la differenza tra long term e short term e in base a quali calcoli vanno impostati ?
Settaggio MCCB esercizio pratico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
3
voti
Non capisco di che interruttore si tratta . però il significato delle sigle riportate sul frontalino del relè di protezione sono piuttosto esplicite, tranne per quanto riguarda la seconda soglia che invece risulta un po' ambigua . Long Time è una curva a curva dipendente (Lungo ritardo, protezione sovraccarico , soglia non escludibile) . Short Time è corto circuito selettivo , anche in questo caso trattasi di una curva a tempo dipendente (però qui c’è un po’ di confusione ) . Istantaneous è cortocircuito istantaneo, trattasi di soglia a tempo indipendente , il tempo non è regolabile , Il tempo è fisso (soglia non escludibile). Prima di tutto la corrente nominale dell’interruttore è 1250 ampere (In). Questo dato può essere moltiplicato per 0.63 / 0.8 / 1 per determinare il valore della Io , che poi è quella che ci servirà per impostare le varie soglie. La soglia LONG TIME è una curva a tempo dipendente, la corrente viene settata con la rotellina I1 , la rotellina t1 è quella del tempo e si riferisce al tempo di sgancio a 6 volte la corrente impostata I1. Quindi la prima soglia è tarata a Iox1 (0.63x1250x1=788 ampere) con tempo a 30 secondi ,ovvero a 4700 ampere l’interruttore scatta in 30 secondi, ma questo è solo un dato per identificare la curva a tempo dipendente, questa soglia ovviamente interverrà per sovraccarico probabilmente in decine di minuti o addirittura ore, non interverrà mai a 4700 ampere. Il tempo è impostato al massimo previsto . La soglia INSTANTANEOUS è impostata a 4x Io (788x4=3150 ampere ) con tempo istantaneo , ovvero varie decine di millisecondi , occorre consultare il catalogo dell’interruttore per conoscere questo dato , probabile che questo tempo sia 0.1 secondi circa. La soglia SHORT TIME risulta invece poco chiara nella rappresentazione che è stata fatta su questo relè. Solitamente la soglia di corto circuito selettiva è escludibile , oppure può essere utilizzata in alternativa a quella a tempo istantaneo. Sul grafico disegnato la soglia SHORT TIME sembra essere rappresentata con la possibilità di essere a tempo indipendente (T2 tratto continuo) oppure a tempo dipendente (T2 tratteggiato) . Di conseguenza non è chiarissimo se con il selettore ON/OFF in basso a destra posizionandosi su ON si seleziona la curva a tempo dipendente a energia specifica costante e invece su OFF la curva diventa a tempo indipendente oppure se esiste solo la curva a tempo dipendente e con il cursore su OFF si esclude del tutto la soglia. Occorrerebbe consultare il manuale dell’interruttore per dissipare questo dubbio.
0
voti
Grazie 1000 per la tua risposta . Il modello è terasaki XS1250se. Partendo dalla sezioni dei cavi (4x240 per fase), dalla Icc presunta ad inizio linea(2200A), dalla lunghezza massima dei cavi (20m) e dalla curva del dispositivo , come arriviamo ad i valori impostati ?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
La portata di 4 corde per fase da 240 , su passarella , mensole , cunicolo aperto, pavimento galleggiante ect. ect. dovrebbe essere di circa 1500 A , visto che l'interruttore deve proteggere la conduttura occorre partire da questo fatto.
0
voti
Posa mobile , cavo h07rnf (generatore)
Partendo da questi dati in base a cosa modifichi il
Tempo della curva del sovraccarico (Long term) attualmente impostato a 30 s per 6 volte I1( 4725A)?
Partendo da questi dati in base a cosa modifichi il
Tempo della curva del sovraccarico (Long term) attualmente impostato a 30 s per 6 volte I1( 4725A)?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
500kVA, sincrono , cosfi 0.8.
Il mio quesito è questo, quando utilizziamo interruttori scatolati non ci poniamo il problema della curva tempo per il sovraccarico in quanto , dopo aver verificato che Ib<In<Iz sappiamo che la parte termica del magnetermico è progettata dal produttore in accordo. Invece su dispositivi come questo il tempo è un parametro da impostare, quindi mi chiedo in base a cosa . Per di più in questo caso la soglia del corto circuito istantaneo interverrebbe ancor prima della massima corrente di sovraccarico (che interverrebbe a 4xIzero- 3150A contro i 4725A della curva long time), e la cosa non mi quadra
Il mio quesito è questo, quando utilizziamo interruttori scatolati non ci poniamo il problema della curva tempo per il sovraccarico in quanto , dopo aver verificato che Ib<In<Iz sappiamo che la parte termica del magnetermico è progettata dal produttore in accordo. Invece su dispositivi come questo il tempo è un parametro da impostare, quindi mi chiedo in base a cosa . Per di più in questo caso la soglia del corto circuito istantaneo interverrebbe ancor prima della massima corrente di sovraccarico (che interverrebbe a 4xIzero- 3150A contro i 4725A della curva long time), e la cosa non mi quadra
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Un generatore di quella potenza dovrebbe avere una corrente di cto cto subtransitoria di circa 7 kA , forse meno ,ma i 2200ampere che hai scritto comunque mi sembrano pochini, il sovraccarico lo hanno pensato considerando di non farlo scattare quasi mai (se possibile….) , la soglia istantanea , se la corrente di cto cto fosse più alta, magari si potrebbe alzare . In ogni caso dovresti sentire il progettista in questi casi….. visti i valori impostati sull’interruttore sembra che qualcuno ci abbia un minimo ragionato in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’impianto. Ma la curva di sovraccarico è solo identificata da quel valore di corrente (4725A) , non significa che scatta a quel valore e basta , quello è il valore per cui scatta in 30 secondi, per valori di corrente più bassi scatterà in un tempo maggiori (60 secondi / 1 ora / 2 ore ECT.) , è in funzione del valore di corrente , per questo si chiama curva a tempo dipendente
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Un generatore di quella potenza dovrebbe avere una corrente di cto cto subtransitoria di circa 7 kA , forse meno ,ma i 2200ampere che hai scritto comunque mi sembrano pochini,
Infatti hai ragione, ho recuperato i dati:
Corrente massima Ik3 6,14kA, Ik2 4,39kA, Ik1 6,92kA
Minima Ik2 2,81kA, Ik1 4,67kA.
Questi dati sono utili per comprendere i settaggi di questo MCCB?
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Probabilmente i valori si riferiscono alla corrente di cto cto subtransitoria , transitoria e sincrona. In ogni caso i valori che ti ritrovi sull’interruttore sono stati impostati per la prima soglia Long Time per non scattare praticamente mai (tenendo anche conto della corrente di non funzionamento del relè) e quella istantanea per scattare per corto circuito per un guasto trifase , bifase e monofase (il valore solitamente più alto) subtransitorio. Secondo me i criteri sono questi …..
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica