Dissolvenza luci led a batteria
Moderatore:
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
per comodità d'uso ti ho consigliato questi... come dice anche
DonJ non ti servirà nessuna conoscenza di software/microcontrollori o altro... ma solo un po di manualità e di "fortuna" nel trovarli
1
voti
Dal sito questi LED sembrano avere una tensione di funzionamento tra i 3 e i 3.4 V. Fossi in te investirei alcuni centesimi in un portabatterie 3x AA, così da avere almeno 4.5 V con cui lavorare.
In alternativa se non ti piacciono le batterie io generalmente le sostituisco con un cavo USB-C così da poter usare un alimentatore USB qualunque. Capisco che però magari per un quadro possa avere più senso non avere cavi in giro.
In alternativa se non ti piacciono le batterie io generalmente le sostituisco con un cavo USB-C così da poter usare un alimentatore USB qualunque. Capisco che però magari per un quadro possa avere più senso non avere cavi in giro.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
1
voti
CR2032, tensione nominale 3V (non e' una ricaricabile, quindi non 3.7V come le lipo), capacita' nominale 210mAh, anche essendo due in parallelo, 420mAh sono un po pochine per alimentarci un po di led ... metti pure di limitare la corrente dei led a 4 o 5 mA l'uno, se ne usi una decina avresti forse 10 ore di autonomia, considerando che quella batteria si ritiene "scarica" a 2V e che probabilmente i led si spegneranno prima (e che c'e' anche un minimo di consumo del circuito che dovrebbe spegnerli ed accenderli in base alla luminosita' ambiente, circuito che dovresti mettere comunque, anche usando i led "breathing" al posto della MCU), forse piu realisticamente fra 6 ed 8 ore per ogni coppia di batterie.
Dato che vuoi metterli in un quadro (che probabilmente avra' una cornice che permettera' un po di spazio dietro), consiglierei di trovare una lipo piatta tipo i ricambi per tablet o roba simile, c'e' ad esempio una 906090 (6x9cm, 9mm di spessore) da 6000mAh intorno ai 10 Euro, (ma anche una 606090, stesse dimensioni ma 6mm di spessore, da 4000mAh), che ti darebbe parecchia autonomia in piu, e con un circuitino con il TP4056 che potresti integrare nel bordo, risolveresti anche il problema di ricaricarla.
Dato che vuoi metterli in un quadro (che probabilmente avra' una cornice che permettera' un po di spazio dietro), consiglierei di trovare una lipo piatta tipo i ricambi per tablet o roba simile, c'e' ad esempio una 906090 (6x9cm, 9mm di spessore) da 6000mAh intorno ai 10 Euro, (ma anche una 606090, stesse dimensioni ma 6mm di spessore, da 4000mAh), che ti darebbe parecchia autonomia in piu, e con un circuitino con il TP4056 che potresti integrare nel bordo, risolveresti anche il problema di ricaricarla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
ehh si si in effetti con 2 batteria AA sarebbe meglio...infatti mi accorgo che l'idea si rivela difficile ...ma NON impossibile
Nel caso potessi mettere un portabatterie maggiore , +o - quanti led potrei aggiungere ?
Mi chiedevo se ci sono anche i microled con questa funzione...
Complimenti a TUTTI per le idee..cavoli...

Nel caso potessi mettere un portabatterie maggiore , +o - quanti led potrei aggiungere ?
Mi chiedevo se ci sono anche i microled con questa funzione...
Complimenti a TUTTI per le idee..cavoli...

Ultima modifica di
sampei62 il 23 gen 2025, 18:25, modificato 1 volta in totale.
1
voti
I portabatterie AA a 4 posti sono una buona soluzione (puoi usare 4 stilo NiMh per 4.8V e ricaricarle esternamente), ma sono alti circa 15mm, ci starebbero dietro al quadro ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
potrebbero stare nello spazio tra quadro e cornice...ma i 3 mm dei led...sono troppo grandi è vero che io farei "solo" un forellino con ago ma 3 son troppo grandi.
Spulciavo nel sito che mi ha consigliato pakk ma tra inglese e vista...ho difficoltà a trovarli...pianin pianino...
andrebbero bene come quei mini che utilizzano per modellismo ferroviario
Spulciavo nel sito che mi ha consigliato pakk ma tra inglese e vista...ho difficoltà a trovarli...pianin pianino...

andrebbero bene come quei mini che utilizzano per modellismo ferroviario
1
voti
600 Elettra
1
voti
Se pensi che fra fondo del quadro e parete ci stiano i 15mm del portabatterie, allora puoi farci stare anche i led da 3mm, molandoli per ridurre la parte terminale rotonda ad un cono con il "vertice" formato da un cerchietto da circa 1mm, o anche mezzo millimetro con attenzione (lavoro da fare con cautela, ma possibile, da provare prima su un normale led) ... supponendo che per il fondo del quadro usi materiale rigido invece che tela (compensato ? ... cartone rigido ? ... non saprei cosa hai tu a disposizione), puoi fare i fori per i led da 1 oppure 0.5 mm e poi inserire ed incollare i led sul retro, con i terminali allargati piatti (tipo "spaccata" da ballerina) ed incollarli sul retro, in modo che rimangano con il cerchietto terminale a filo della superfice su cui poi dipingi, oppure poco sopra.
Sporgerebbero dal retro del supporto di 4 o 5 mm, sicuramente meno del portabatterie.
Sporgerebbero dal retro del supporto di 4 o 5 mm, sicuramente meno del portabatterie.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo