Salve, l'installazione di una WB in una autorimessa soggetta a prev. incendi è sempre soggetta a progettazione.
Spesso e volentieri mi trovo la DiCo elettrica per l'installazione di una WB, alimentata da un contatore privato, ma posata in una autorimessa condominiale soggetta a prev. incendi, senza il relativo progetto elettrico.
Quando chiedo lumi all'elettricista mi dice sempre che essendo il contatore non >6 kW non c'è obbligo di progetto, peccato che il DM37/08 art.5 comm. 2 lettera d) riporta:
d) impianti elettrici relativi ad unità immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di
ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o
per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio di incendio, nonché per gli
impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 mc;
Mi si è fatto notare che però non specifica soggetto a prevenzione incendi come invece è scritto nella lettera h) per i gas:
h) impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera g), se sono inseriti in un'attività
soggetta al rilascio del certificato prevenzione incendi e, comunque, quando gli idranti
sono in numero pari o superiore a 4 o gli apparecchi di rilevamento sono in numero pari o
superiore a 10.
Chiedo anche un vs. commento
Grazie
Progetto wall box autorimessa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
pakk ha scritto:secondo me è il caso di rispondere:
Il progetto è sempre obbligatorio, compresi i suoi allegati.
Cambia la figura che può (e deve) redigerlo (e firmarlo).
Mi sembra anche a me molto chiaro, ma ogni volta salta fuori il genio di turno, che è convinto di aver ragione.
0
voti
Goofy ha scritto:Duracell ha scritto:
Spesso e volentieri mi trovo la DiCo elettrica per l'installazione di una WB
Tu che ruolo hai in questi casi?
Dipende alcune volte perché devo fare la DiRi delle parti comuni dell'autorimessa altre per un discorso di SCIA antincendio.
Io comunque il progetto per ste benedette WB da mettere nelle autorimesse lo faccio e/o lo richiedo sempre
0
voti
Se l'autorimessa è un luogo a maggior rischio incendio si rientra nell'obbligo di progetto art. 5 comma 2 DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Se l'autorimessa è un luogo a maggior rischio incendio si rientra nell'obbligo di progetto art. 5 comma 2 DM 37/08.
Sono d'accordo, ma la valutazione in questione, non c'è mai, l'amministratore è già tanto se ti fa vedere la SCIA
per i VVF, per cui per stare dalla parte della sicurezza, io considero l'autorimessa un luogo marcio
Se no come fai ti metti tu a farla ?
0
voti
Giusto così: se non c'è una valutazione che dice "luogo ordinario" consideri l'autorimessa a maggior rischio (anche se non ci sono strutture in legno né difficoltà di evacuazione o carico di incendio elevato) e prima di iniziare i laori chiedi un progetto di tecnico abilitato.
Se devi fare una di.ri. ti interessa poco che ci sia un progetto o no: valuti se l'impianto è a regola d'arte, redigi la documentazione che ritieni opportuna, timbri e firmi.
Se devi presentare una asseverazione per la SCIA valuti il tutto, documenti e stato di fatto, e decidi tu se è conforme ai requisiti di prevenzione incendi.
Se devi fare una di.ri. ti interessa poco che ci sia un progetto o no: valuti se l'impianto è a regola d'arte, redigi la documentazione che ritieni opportuna, timbri e firmi.
Se devi presentare una asseverazione per la SCIA valuti il tutto, documenti e stato di fatto, e decidi tu se è conforme ai requisiti di prevenzione incendi.
0
voti
pakk ha scritto:Ma la Di.Ri. Per una wall box?
Mi sfugge qualcosa… la diri nn. Dovrebbe esser limitata a impianti in cui non è fattibile risalire alla di.co.
No?
Si certo infatti la DiRi è delle parti comuni dell'autorimessa privi come sempre della DiCo
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica