Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 18 nov 2024, 23:26

[piccolo OT]
Foto Utentepino81, io da quando sono registrato a questo forum ho dato solo 2 voti negativi, uno manco ricordo il motivo e uno te l'ho dato nel post numero 8 per il solo fatto che chi passerà in futuro su questo argomento non preda esempio da te.
Capisco che studiare qualche testo di elettrotecnica sia pesante ma esistono delle alternative per avere una infarinatura di base, ad esempio il corso della gloriosa Nuova Elettronica: Elettronica Da Zero
[fine OT]

Per quanto riguarda l'acquisto di componenti su aliexp. sta all'occhio molte volte ti arrivano delle ciofeche che ti fanno perdere solo tempo e soldi, io l'ho imparato a mie spese.
Oramai da anni acquisto quasi esclusivamente da siti affidabili quali RS, Mouser ecc., li vai sul sicuro e ti arrivano in 2/3 giorni lavorativi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

1
voti

[22] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 nov 2024, 0:37

OT per OT, io non so l'elettronica, sono stato (ormai non pratico più da tempo) uno hobbista con quattro nozioni in croce (e la croce è pure storta :mrgreen:), riguardo il corso di NE se non lo ho buttato lo ho da qualche parte in DVD ma non lo consiglio, lo presi poco prima di iscrivermi qui ma non ci ho imparato più di quanto avessi imparato nell'anno di elettronica fatto a suo tempo in V IPSIA (indirizzo meccanico), qualche rudimento lo dà ma come prassi di NE dice anche cose troppo approssimative se non proprio errate.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 nov 2024, 0:45

Il "Mosfet NPN " mi lascia un po' interdetto. #-o
Forse sarebbe più corretto Mosfet a canale N o a canale P.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[24] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 nov 2024, 16:00

Io sono uno di quelli che se uno armeggia con qualcosa di pericoloso e potrebbe farsi male, mi viene automatico di avvisarlo, premetto che di martellate sulle dita me le son date in tutti i sensi, e non poche, per questo non darei mai un voto negativo. I bambini difficilmente ascoltano i genitori, imparano solo quando si fanno male, quindi e giusto che uno faccia le sue esperienze per farne tesoro.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[25] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 nov 2024, 21:01

OT

Scusate la risposta tardiva ma hanno operato la compagna e il forum non era la priorità.

Io la avevo lasciata sullo scherzoso usando una frase in un dialetto non mio ma

Parto dal presupposto che i punti sono un "gioco" (non ricordo se è una citazione di Fpalone, Admin o Isidoro) e da regolamento non vanno contestati, io ho delle mie "regole" su come distribuirli

Solitamente i punti negativi li applico quando si "attacca" la persona e non il parere o l'idea

e questo
pino81 ha scritto:grazie,evidentemente alcuni non hanno altri piaceri nella vita che spolliciare in giù solo perché non condividono o forse anche gratuitamente.. pazienza..

è un attacco, se ti trovi un punto negativo su quel post non mi vergono di dire che lo ho messo io

è verò che
elektronik ha scritto:I bambini difficilmente ascoltano i genitori, imparano solo quando si fanno male, quindi e giusto che uno faccia le sue esperienze per farne tesoro.

Ma penso che per una persona inesperta la cosa più bella che possa fare è capire quando si sta per sbagliare prima di sbagliare.
Mi sono sempre detto: Se 3/4/10 persone (slegate tra loro) mi dicono la stessa cosa forse quello che sbaglia sono io.
Aggiungo che: una frase potrebbe essere "medicina" per alcuni e "veleno" per altri.

Penso che forse la prossima volta faresti meglio a chiedere prima di partire, ma è giusto che tu sappia che è una cosa che spesso neanche io faccio :ok:

stefanopc ha scritto:Il "Mosfet NPN " mi lascia un po' interdetto. #-o

Mi hai strappato un sorriso in un periodo non bellissimo

-------------------------------------------------------------------

Come già detto la desolfatazione e applicabile quando la situazione non è grave.
Se la batteria è KO non si salva !

Per la componentistica lascia stare aliexpress, compra da siti affidabili. la differenza di prezzo (su piccole tirature) spesso non è così marcata

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[26] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 gen 2025, 8:24

buongiorno finalmente sono arrivati i mosfet a canale P quindi ho ultimato la basetta,solo che adesso si sente il classico ronzio ,all'oscillosopio però non mi da una frequenza se non a brevi flash appare tra i 5 ed i 10 kHz e per di più c'è la bobina L1 che scalda da matti,anche il condensatore C6 scalda ,ho provato a misurare l'assorbimento col mio multimetro rms e mi da circa
100 mA in continua,e 200 in alternata,il che mi sembrano esagerati, ovviamente tutti i componenti li ho testati prima di montarli :roll: qualche errore di assemblamento?
ri-posto lo schema
Allegati
Schematic Circuit Diagram .jpg
Screenshot_20250125_072854_Gallery.jpg
Screenshot_20250125_072854_Gallery.jpg (30.43 KiB) Osservato 3538 volte
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 25 gen 2025, 8:48

In quest'ultimo schema trovo la sigla di un mosfet P e il simbolo del tipo N, sbaglio?

P.S.non avevo notato la dicitura "creative"
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 gen 2025, 12:49

buongiorno ecotan,si hai ragione la freccetta è invertita,sarà semplicemente un errore di stampa,ma è fuor di dubbio che ci voglia il P-channel
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[29] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 gen 2025, 15:24

Come previsto da regolamento schemi in fidocaj

Riporto con correzione mosfet (da N a P, sarà nel verso giusto ?) e riassetto per enfatizare la separazione dei "moduli"

La domanda è cosa dovrebbe fare e come ? perché ciò che viene a me in mente non credo lo faccia :mrgreen:
La cosa buona è che è auto protetto constro l'inversione di polarità :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Mancato funzionamento desolfatatore con NE555

Messaggioda Foto Utentepino81 » 25 gen 2025, 23:34

come fa ad essere protetto,se al pin 4 e 8 arriva il - ed al pin 1 arriva il + non si frigge l'ne555?

comunque ,
rimane ancora da capire perché succede questo:
pino81 ha scritto: c'è la bobina L1 che scalda da matti,anche il condensatore C6 scalda ,
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo