Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compressore che non tiene l'aria.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2025, 1:01

Molti anni fa comprai un compressore e lo usai un paio di volte, poi rimase inutilizzato per anni finché circa cinque anni fa mi serví per risolvere un intasamento della fossa Imhoff, funzionava ma appena arrivato in pressione invece di trattenere l'aria nel serbatoio la scaricava e ovviamente il motore rimaneva acceso. Ora mi servirebbe di usarlo nuovamente; quale può essere il difetto, forse è inchiodato il pressostato o è difettosa la valvola di sicurezza? In effetti non so nemmeno se le due cose fanno parte di un unico dispositivo o sono due dispositivi separati, come potrei verificare la cosa per poter provvedere alla sostituzione e rimetterlo in piena efficienza?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2025, 1:25

Dopo un giretto sul web provo a rispondermi da solo, mi pare di aver capito che la valvola di sicurezza è "integrata" nel pressostato quindi sostituendolo dovrei risolvere.
Cosa potrebbe essere accaduto? Forse per il lungo inutilizzo il pressostato è rimasto inchiodato e interviene la valvola di sicurezza? Però l'interruttore a funghetto funziona, non comanda manualmente il pressostato? :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2025, 11:19

Io ho un vecchio compressore in cui c'è una valvola per scaricare l'acqua di condensa sotto il serbatoio. Se anche il tuo è fatto così, io comincerei a vedere se quella valvola è ben chiusa e se non ci sono perdite.
Se no, magari un o-ring si è seccato e non fa più tenuta. Se la fuga è grossa, si dovrebbe sentire abbastanza facilmente, se no magari il trucco dell'acqua saponata potrebbe essere utile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2025, 11:38

No, non ci sono perdite "occulte", proprio appena arriva in pressione si apre qualcosa e scarica a tutta forza tipo come intervenisse la valvola di sicurezza, dopodiché si riempie nuovamente e nuovamente scarica e così di seguito.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2025, 17:48

Ho chiesto a un conoscente e mi ha detto che è difettosa la valvola di sicurezza :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 gen 2025, 22:21

Secondo me la valvola monodirezionale (tipo diodo) che lascia passa il flusso di aria solo in un senso si è sporcata o bloccata.
Questa valvola è posizionata sulla mandata tra il compressore ed il serbatoio.
Sulla linea tra compressore e serbatoio c'è anche il sistema di scarico che si attiva quando il pressostato scatta e serve per permettere l'avviamento del compressore a vuoto in modo da non sollecitare troppo il motore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 gen 2025, 23:15

Ah ok, grazie delle risposte, intanto ho dato un'occhiata da lontano (il compressore è sepolto in cantina) e ho individuato la valvola di sicurezza, è di quelle con l'anello per la apertura manuale, appena avrò tempo lo tiro fuori e controllo un po' tutto.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 26 gen 2025, 12:46

in caso prova ad abbassare la taratura del pressostato.. e vedi..
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[9] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 gen 2025, 14:43

A volte mi è capitato di avere la valvola di scarico leggermente aperta mentre altre la valvola di sicurezza si apriva indebitamente

Nei casi in cui era la valvola di sicurezza ho risolto spruzzandola un po' d' olio e facendo girare il perno (quello dove si trova l' anello di azionamento manuale)

Per permettere all' olio di arrivare alla sede di chiusura della valvola ovviamente l' operazione va fatta a serbatoio vuoto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 gen 2025, 15:08

Una trentina di anni fa mi regalarono un vecchissimo compressore verticale che perdeva, il serbatoio aveva come "valvola di sicurezza" un lamierino tarato per rompersi al di sopra di una certa pressione, e si era fessurato.

Dato che era impossibile trovare qualsiasi tipo di ricambio, presi un grosso bullone di ottone, lo forai, ci ricavai dentro una sede conica, e con una sfera ed una molla costruii al volo una valvola di sicurezza ... e' brutto, grezzo, antiestetico, ed e' ancora li che funziona :-)

Certo, se esiste un ricambio, molto meglio usare quello, ma se non c'e', vai di fai da te' :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo