Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[41] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 gen 2025, 16:48

lelerelele ha scritto:
ThEnGi ha scritto:come dice Foto UtenteFranco012, fai la misura tra 24 ore (caricabatterie staccato) vedrai che la tensione si sarà riassestata a quel valore
O_/

ok. quindi non devo considerare la betteria piena a 13v? So che le vecchie al piombo davano 2.2V per elemento, ma queste non le conosco.

La tensione delle batteria PB a vuoto è un po' in argomento dove nessuno si prende responsabilità ogni produttore ha un idea diversa :mrgreen:

Ti lascio una tabella come puro riferimento indicativo
soc.jpg
SOC PB 12V

Come ha fatto giustamente notare Foto Utentestefanopc che è molto importante misura riferita a 25°C, altrimenti bisogna imporre il fattore di correzione
Varia da produttore a produttore, alcuni usano una curva più sofisticata altri no. alcuni 20 altri 25 altri anche di più per condizioni molto gravose

A memoria circa -20 mV/°C, in realtà qualcosa tipo 16,3454156425841584125415 mV/°C, ma io arrotondo :mrgreen:

Perciò se hai misurato a 10° devi "aggiungere" 300mV per ottenere la tensione a 25°C ovvero 12.84 V = Carica

Io personalmente eviterei di farmi troppe paturnie sulla tensione a vuoto, la si carica e basta :ok:
Altrimenti devi considerare densità acido, caduta di tensione sui cavi e se il polito (corrotto) è stato pagato per garantire il corretto funzionamento dei caricabatterie :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 gen 2025, 9:15

ThEnGi ha scritto:A memoria circa -20 mV/°C, in realtà qualcosa tipo 16,3454156425841584125415 mV/°C, ma io arrotondo :mrgreen:

Perciò se hai misurato a 10° devi "aggiungere" 300mV per ottenere la tensione a 25°C ovvero 12.84 V = Carica

Io personalmente eviterei di farmi troppe paturnie sulla tensione a vuoto, la si carica e basta :ok:
Altrimenti devi considerare densità acido, caduta di tensione sui cavi e se il polito (corrotto) è stato pagato per garantire il corretto funzionamento dei caricabatterie :mrgreen:

O_/

Bene a sapersi. :ok:

Io però se non ho qualcosa che non mi torna......

Per esempio se vado al bar tutti i giorni, per avviare ci andranno 30A per 1 secondo, ok, kuindo 0.5Ah
se portando la tensione a 14.8V per un'ora ho una corrente media di .... 200mA?
Quindi la batteria si ricarica della metà di quanto si è scaricata per avviare, dovrei pensare che dopo una settimana parte più?
Mi rifiuto di crederlo.

(So che sono un rompi....) :mrgreen:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[43] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 gen 2025, 10:07

La corrente di ricarica sarà sicuramente maggiore.
La tensione ai morsetti invece mi auguro che sia inferiore visto che l'alternatore non va in mantenimento terminata la carica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 gen 2025, 10:32

stefanopc ha scritto:La corrente di ricarica sarà sicuramente maggiore.
La tensione ai morsetti invece mi auguro che sia inferiore visto che l'alternatore non va in mantenimento terminata la carica.
Ciao

sono d'accordo con te.

però quello che non mi torna, è appunto che con quella tensione, la batteria assorbe quella corrente.

Il bilancio energetico non torna.

mi aspetto che all'avvio, per un tempo limitato si passino pure i 15V. ma dovrò misurare sul campo per vere conferma.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[45] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 mar 2025, 19:06

dopo avere letto un thread riesumato recentemente, mi sono sorti alcuni dubbi. link

La mia ricarica, che ho semppre fatto con batteria vecchie piombo, e mi hanno durato anni, le ricaricavo ogni mese, d'inverno, sono sempre andate benissiìmo, ecco perché ho mantenuto la modalità.

Il thread che ho linkato mi ha messo un dubbio, visto che ho sempre caricato da scollegata, portata in tensione con correnti misere, che in effetti non caricava altro che pochi Ah.
Ho fatto una prova, fatti alcuni cicli di scarica (qualche minuto a 1A), la tensione scende rapidamante fino a 12.2V, poi resta li per svariati minuti, alternato a ciclo di carica, con limitazione a 0.5A,

-----stanamente la ricarica, stava bassa di tensione sullla batteria,malgrado una corrente accettabile, per tempi decisamente piu lughi delle ricariche precedenti!------------------

Come dicevano nel thread precedente linkato, posso credere benissimo che il metodo sia valido, almeno per questo tipo d batterie.

Magari, stando così le cose, non sarà necessario ricaricare ogni mese, basterà la ricarica prima dell'avvio stagionale.

Fore sto arrivando ad una conclusione. Vediamo fra un po quando andrò ad avviare.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 mar 2025, 20:05

lelerelele ha scritto:Magari, stando così le cose, non sarà necessario ricaricare ogni mese, basterà la ricarica prima dell'avvio stagionale.

Io se tutto va bene anche io tra poco ho l'avvio.

Diciamo che la batteria ha un autoscarica (molto legata alla temperatura)
Diciamo che più la tensione si abbassa (oltre un valore critico) più la solfatazione delle piastre progredisce

Perciò se conservi la batteria al freddo in garage, si può essere ricaricata come "ciclica" ogni tanto, magari 1/2 volte durante il periodo di fermo.
Ho fatto così più volte con batteria da auto di parenti, si faceva una carica completa quando capitava. Tornati si montava la batteria e l'auto partiva :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 21 mar 2025, 15:30

Ieri ho dato una carica finale alla batteria, 3 scariche fino a 12.2V e ricariche a 14.3V, il tutto in 1 oretta.

Questa mattina ho collagato ed avviato, è partita in 1 secondo, decisamente meglio che l'anno scorso, quando ha girato malapena per qualche secondo poi è partita per miracolo che ormai faticava a girare.

Ho cambiato l'olio, quindi fatti alcuni avvii, e sempre partita subito.

Detto cio, confermo che per ricaricare queste batterie si devono fare cicli di carica-scarica, si ha una differenza notevole dalla sola carica.

Alla fine sto capendo come trattarla.. :-P

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[48] Re: Ricarica batteria moto YTX9-BS, come fare?

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 mar 2025, 19:25

lelerelele ha scritto:Detto cio, confermo che per ricaricare queste batterie si devono fare cicli di carica-scarica, si ha una differenza notevole dalla sola carica.
saluti.

Confermo. Ho esperienza pluriennale nel trattamento casereccio di batterie al PB e con la sola carica il risultato e' modesto, se si vuole in risultato duraturo ci vuole carica/scarica. Non chiedetemi perche' :roll:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa