Mancato funzionamento desolfatatore con NE555
0
voti
Suppongo la abbia misurata ma, a parte che anche senza simulazione chi ci capisce più di me abbia già affermato con ragionevole certezza che quel circuito non funziona (e vedere che in filmati sul Tubo funzioni non significa nulla dato che ci potrebbero essere anche filmati di asini che volano) gli induttori... beh, al posto di uno nel primo prototipo ha messo una "media frequenza" che poi ha sostituito con un filo singolo malamente avvolto su una, suppongo, bacchetta di ferrite forse riciclata da una antenna AM di radiolina, e quello da 220 mH è ugualmente avvolto (anche lì non proprio accuratamente) su un ignoto nucleo di un induttore commerciale, di filo Litz nemmeno l'ombra 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:bacchetta di ferrite forse riciclata da una antenna AM di radiolina,
Quella roba lì (preferisco non chiamarla bobina) satura senza ombra di dubbio.
Inoltre, se proprio si volesse investigare (sconsiglio, meglio buttare tutto), per procedere con un minimo di metodo bisognerebbe staccare il pin 3 dal resistore e condensatore e vedere se il 555 da solo oscilla correttamente.
Boiler
0
voti
buongiorno a tutti,
boiler
ho seguito la tua dritta ,quindi: escludendo il tutto dal pin 3 mi sono accorto con l'oscillo che l'onda non era al 50% di dutycycle,quindi ho modificato i valori di c4 e messo un trimmer su R12 per registrare al meglio la frequenza target quindi adesso mi da 1,8 kHz come da foto,ho messo un grosso scottky su D9 (purtroppo avevo solo quello 10SQ045 mi pare)
in più ho riavvolto L1 su una ferrite "spero" migliore ha necessitato di minor filo per arrivare ai 220 uH ed in fine alettato il MOS ,adesso in pratica scaldano sia L1 che L2 eppure il ronzio si sente perfettamente sia col mosfet connesso che al pin 3 tramite l'oscilloscopio ma alla batteria arriva un piccolissimo accenno di frequenza forse di qualche mV
ho seguito la tua dritta ,quindi: escludendo il tutto dal pin 3 mi sono accorto con l'oscillo che l'onda non era al 50% di dutycycle,quindi ho modificato i valori di c4 e messo un trimmer su R12 per registrare al meglio la frequenza target quindi adesso mi da 1,8 kHz come da foto,ho messo un grosso scottky su D9 (purtroppo avevo solo quello 10SQ045 mi pare)
in più ho riavvolto L1 su una ferrite "spero" migliore ha necessitato di minor filo per arrivare ai 220 uH ed in fine alettato il MOS ,adesso in pratica scaldano sia L1 che L2 eppure il ronzio si sente perfettamente sia col mosfet connesso che al pin 3 tramite l'oscilloscopio ma alla batteria arriva un piccolissimo accenno di frequenza forse di qualche mV
0
voti
pino81 ha scritto:ho seguito la tua dritta ,quindi: escludendo il tutto dal pin 3 mi sono accorto con l'oscillo che l'onda non era al 50% di dutycycle,
Come fa ad essere DC =50% se le resistenze sono 470/22 K ohm ?
Mi aspetto un DC di circa 95% con conduzione del Mosfet del solo 5%.
Ci credo che scaldano
Ascolta il consiglio di

0
voti
noooo
aspetta, ho stravolto anche quella da 470k ora sarà solo 20k,
io credevo che le bobine si aspettassero di ricevere una forma d'onda il più simile possibile all'alternata sinusoidale ~,invece sarebbe l'ideale che il mosfet invii "solo" dei picchi di tensione ai 2 avvolgimenti e nel caso scaldino diminuire ancora il dutycycle,dico bene?
io credevo che le bobine si aspettassero di ricevere una forma d'onda il più simile possibile all'alternata sinusoidale ~,invece sarebbe l'ideale che il mosfet invii "solo" dei picchi di tensione ai 2 avvolgimenti e nel caso scaldino diminuire ancora il dutycycle,dico bene?
3
voti
pino81 ha scritto:diminuire ancora il dutycycle,dico bene?
Guarda o le cose le progetti bene o tanto vale che non lo fai.
Stiamo partendo da un qualcosa che non sappiamo se effettivamente ottiene il risultato, modifichi i valori senza criterio o conoscenza del funzionamento del circuito e pretendi che funzioni.
Smonta i componenti e usali per qualcos'altro, io ho finito di perdere tempo in questa discussione

0
voti
buona sera, allora: funziona.
(con buona pace per i detrattori
)
in pratica non so perché i valori di R12 R11 e C4 mi facevano oscillare l'NE555 a 850/900 Hz anzi che ai 2KHz che dicevano,quindi ho abbassato C4 per salire in frequenza,aumetato R12 e diminuito R11 per avere piu gap nel dutycycle e adesso le bobine non scaldano più ed assorbe moolto meno dato che il consumo dicevano si sarebbe dovuto attestare sui 30 /35 mA il che era totalmente fuori i 200 mA che misuravo,purtroppo il mio oscilloscopio non è proprio il top,ed il segnale infimo di ritorno verso la batteria lo rileva a stento ed appaiono dei flash sui kHz nella calma piatta (ricordiamo che la batteria è un condensatore)
il bello di un desolfatatore opensource è che si possono fare dei test a frequenze sempre differenti anzi che quelle prestabilite nei proprietari
(con buona pace per i detrattori
in pratica non so perché i valori di R12 R11 e C4 mi facevano oscillare l'NE555 a 850/900 Hz anzi che ai 2KHz che dicevano,quindi ho abbassato C4 per salire in frequenza,aumetato R12 e diminuito R11 per avere piu gap nel dutycycle e adesso le bobine non scaldano più ed assorbe moolto meno dato che il consumo dicevano si sarebbe dovuto attestare sui 30 /35 mA il che era totalmente fuori i 200 mA che misuravo,purtroppo il mio oscilloscopio non è proprio il top,ed il segnale infimo di ritorno verso la batteria lo rileva a stento ed appaiono dei flash sui kHz nella calma piatta (ricordiamo che la batteria è un condensatore)
il bello di un desolfatatore opensource è che si possono fare dei test a frequenze sempre differenti anzi che quelle prestabilite nei proprietari

4
voti

Se rilevi un segnale infimo verso la batteria sì, credo proprio che devi migliorare lo oscilloscopio, magari aprilo e prova a modificare qualche componente anche lì.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
oddio...funziona ,
nel senso che non fa più saltare il fusibile e non scalda nulla,l'efficacia sara tutta da dimostrare, sono il primo a dirlo...
nel senso che non fa più saltare il fusibile e non scalda nulla,l'efficacia sara tutta da dimostrare, sono il primo a dirlo...
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo