Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 gen 2025, 20:52

Qualcuno ha mai provato? si fanno interferenza reciproca?
Specifico la situazione.
Ho 2 stazioni distanti circa 80 m entrambe devono comunicare fra loro sia su rete lan sia in RS485.
Sulla tratta ho già un cavo ethernet CAT 6.
Su questo cavo CAT 6 (di circa 80 m) vorrei far viaggiare sia RS485 sia ethernet (per la quale basterebbero 100Mb/s quindi sarebbero sufficienti anche solo 2 coppie).
Per evitare di passare un altro cavo (ho solo un pozzetto circa a metà tragitto), pensavo di utilizzare le due coppie solite per l'ethernet a 100M e le altre 2 coppie (o una sola o entrambe in parallelo, ma in modo tale da rispettare il twistaggio) per l'RS485.
Il cavo verrebbe cablato con la spina RJ45 in modo speciale (rispettando ovviamente le posizioni per l'ethernet a 4 fili).
Agli estremi della linea metterei questi RJ45 (cablati speciali) in un adattatore tipo a Y fatto apposta con in ingresso una RJ45 ed in uscita una presa RJ45 per l'ethernet ed una morsettiera per l'RS485. Dall'RJ45 di uscita vado con una patch-cord ad uno switch e dalla morsettiera all'utilizzatore dell'RS485.
Che ne pensate?

Sì lo so che esiste il WiFi... :mrgreen: ma 100m non li fa se ci sono ostacoli.

... poi comunque mi ritrovo il medesimo problema fra altre 2 stazioni a circa 130m di distanza cpn molti alberi in mezzo.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 gen 2025, 22:20

Domanda molto interessante :ok:
Potrebbe anche funzionare! Sono ambedue trasmissioni differenziali e sono su regioni spettrali abbastanza distinte. Se usi un cavo (S)FTP hai anche schermatura tra i singoli doppini, cosa che migliora la situazione.

Però...

Invece di imbarcarti in un lavoro incerto con adattatori autocostruiti, prendi due di questi e vai a cuor leggero:
https://www.moxa.com/en/products/indust ... 100-series

Li ho usati spesso, sono affidabili. Uno dei modi operativi prevede che realizzino autonomamente un collegamento point-to-point, simulando de facto un cavo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 gen 2025, 23:06

Grazie, avevo pensato anche ad adattatori RS485-Ethernet, vista l'applicazione proprietaria che usa l'RS485 temevo che potessero non essere così "trasparenti" e quindi causare problemi.
Dove li trovo (semmai scrivimi in PM per favore)?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 gen 2025, 23:20

Negli anni sui fili "inutilizzati" del cavo ethernet h visto collegare di tutto.
Funzionare funziona ovviamente dipende dall'ambito. Se ambito aziendale/industriale la soluzione di boiler non è solo elegante ma è soprattutto sicura ci può mettere le mani chiunque.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 29 gen 2025, 0:01

GioArca67 ha scritto:Qualcuno ha mai provato? si fanno interferenza reciproca?
Specifico la situazione.
Ho 2 stazioni distanti circa 80 m entrambe devono comunicare fra loro sia su rete lan sia in RS485.
Sulla tratta ho già un cavo ethernet CAT 6.

Riporto la cosa come mia esclusiva esperienza personale, onde evitare che mi si dica che elargisco conisgli sbagliati e cose del genere.

Per circa 2 anni un invert fotovoltaico è stato colegato ad un cavo Ethernet a 100 Mbps proprio usando le altre coppie per far passare la RS484 del suo meter, su una distanza di circa 25 metri.
Poi due mesi fa ho rifatto tutto dando a ciascuno il suo cavo giusto.

Ha sempre funzionato benissimo.
Quanto sia raccomandabile non saprei
a me non piaceva comuque...
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2025, 1:00

GioArca67 ha scritto:Per evitare di passare un altro cavo (ho solo un pozzetto circa a metà tragitto), pensavo di utilizzare le due coppie solite per l'ethernet a 100M e le altre 2 coppie (o una sola o entrambe in parallelo, ma in modo tale da rispettare il twistaggio) per l'RS485.

Qui vedo un problema che vorrei sottolineare.
Non si può e non si deve mai parallellare le coppie twistate inutilizzate se non per utilizzi a bassissima frequenza in analogico ad esempio un telefono.
In digitale ad alta frequenza meglio evitare sempre.

Riguardo alla domanda originale funziona sicuramente bene.
Negli uffici e nelle aziende non è difficile riscontrare utilizzi di ogni genere (Gli elettricisti amano risparmiare) per le coppie libere dei cavi di rete.
Oltre alle Lan si trovano
Isdn
Vdsl
ADSL
Shdsl
2mbit Hdb3
Mai riscontrato problemi anche con verifiche strumentali.
Il disaccoppiamento delle linee bilanciate terminate correttamente è veramente molto efficace specialmente su distanze ridotte.
Naturalmente se ci sono delle normative in materia è meglio non ignorarle.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 29 gen 2025, 1:12

stefanopc ha scritto:Negli uffici e nelle aziende non è difficile riscontrare utilizzi di ogni genere (Gli elettricisti amano risparmiare) per le coppie libere dei cavi di rete.

Da me sino a che avevamo i telefoni analogici sulla scrivania, da un cavo ethernet si ricavavano un punto LAN 100 Mbps + 2 punti telefoni analogici
Poi han tolto gli analgici e messo i digitali e dal medesimo cavo sono spuntati due punti LAN a 100 Mbps
Poi han tolto tutto cavi compresi e si va di WiFi con softphone sul PC... ma questa è altra storia
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 gen 2025, 9:37

stefanopc ha scritto:Qui vedo un problema che vorrei sottolineare.
Non si può e non si deve mai parallellare le coppie twistate inutilizzate se non per utilizzi a bassissima frequenza in analogico ad esempio un telefono.
In digitale ad alta frequenza meglio evitare sempre.

In che senso?
Cosa c'è che non va a mettere in parallelo ad es blu con verde e blu-bianco con verde-bianco?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 29 gen 2025, 9:39

Grazie per le numerose risposte.
Il mio approccio in genere è "quello che non c'è non si rompe"... come diceva uno famoso.
Vediamo che succede.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: RS485 e ethernet sullo stesso cavo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 gen 2025, 10:03

GioArca67 ha scritto:In che senso?
Cosa c'è che non va a mettere in parallelo ad es blu con verde e blu-bianco con verde-bianco?

cambia l'impedenza caratteristica
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni