Pressione caldaia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

Foto UtenteRicu96
90 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Pressione caldaia

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 4 feb 2025, 13:41

Buongiorno,
a casa ho installata una caldaia a condensazione INOXDENS come da libretto che allego.
https://www.saviocaldaie.it/images/pdf/libretti-istruzioni/Libretto_istruzioni_INOXDENS_HE_SV_1796230540.pdf?=1677314787
Casualmente, ho notato che la pressione del circuito di riscaldamento è notevolmente bassa (0,4 bar). Come solito, ho provvisto a caricare l'acqua nell'impianto tramite apposito rubinetto, ma non succede assolutamente niente.
Aprendo il rubinetto si sente scorrere acqua, ma la pressione non sale, anzi, dopo all'incirca 10sec. si sente che l'acqua non scorre più.
L'impianto funziona e non crea problemi, ma sono consapevole che prima o poi creerà problemi avendo la pressione così bassa...
La mia domanda è:
il problema potrebbe essere legato a una perdita nel circuito o alla pressione del vaso di espansione?
Mi piacerebbe controllare la pressione del vaso di espansione, ma non ho idea di come fare, e se è una cosa inutile da fare tanto vale evitare.
Cosa mi consigliate ? Grazie.

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
1
voti

[2] Re: Pressione caldaia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 feb 2025, 14:39

C'è qualcosa che non quadra, con una pressione simile la caldaia si spegne e segnala errore "caricare l'impianto" o simili, piuttosto direi che si possa essere rotto il manometro.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Pressione caldaia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 feb 2025, 14:50

Dal manuale sul display dovrebbe indicare Er 04 quando la pressione scende sotto 1 bar (e non funzionare).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[4] Re: Pressione caldaia

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 feb 2025, 15:05

Se puoi provare a sfiatare un radiatore, vedi se l'acqua schizza fuori con troppa violenza

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[5] Re: Pressione caldaia

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 feb 2025, 15:27

mi pare molto strano che senti l'acqua scorrere, poi sembra che si ferma, e non sale la pressione.

sono del parere che sia andato il manometro, quanti piani hai? ogni bar raggiungi quasi 10m, quindi come minimo devi avere almeno 1 bar.

verifica bene che la pressione non sia esagerata, altrimenti rischi di fare scoppiare qualcosa.

Se poi è un po che non verifichi il vaso di espansione, deve essere caricato a 2.5bar, da vuoto, e deve compensare le variazioni di volume, controlla bene anche questo, si rischia grosso.

Foto UtenteRicu96
90 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[6] Re: Pressione caldaia

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 4 feb 2025, 16:41

sono del parere che sia andato il manometro, quanti piani hai? ogni bar raggiungi quasi 10m, quindi come minimo devi avere almeno 1 bar.

La caldaia è installata in cantina, mentre il mio alloggio è sopra la cantina, non ci sono altre unità allacciate alla caldaia.
verifica bene che la pressione non sia esagerata, altrimenti rischi di fare scoppiare qualcosa.

La valvola di sicurezza non dovrebbe intervenire?

Se poi è un po che non verifichi il vaso di espansione,

Ho fatto fare la manutenzione ordinaria e la pulizia a ottobre '24 prima dell'accensione. La caldaia è installata da una decina di anni e ho sempre fatto fare pulizia e manutenzione regolarmente.

Se puoi provare a sfiatare un radiatore, vedi se l'acqua schizza fuori con troppa violenza

Adesso provo, se dovesse schizzare con troppa violenza significa che ho caricato troppo l'impianto e di conseguenza potrebbe esserci il manometro guasto, corretto?

Dal manuale sul display dovrebbe indicare Er 04 quando la pressione scende sotto 1 bar (e non funzionare).

Effettivamente, le volte scorse, quando dava problemi, visualizzavo ER04.
Farò le prove da voi elencate, grazie.
Eventualmente chiamerò il tecnico

Torna a “Termotecnica, illuminotecnica, acustica”