Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Compressore che non tiene l'aria.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 gen 2025, 18:32

Etemenanki ha scritto:(...)
Dato che era impossibile trovare qualsiasi tipo di ricambio, presi un grosso bullone di ottone, lo forai, ci ricavai dentro una sede conica, e con una sfera ed una molla costruii al volo una valvola di sicurezza ... e' brutto, grezzo, antiestetico, ed e' ancora li che funziona :-)
(...)

Sono curioso Foto UtenteEtemenanki, come hai tarato la tua "valvola di sicuressa" DIY e come fai a sapere che funziona? Hai sovraccaricato il compressore per testarla?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[12] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 gen 2025, 20:13

L'avevo fatta in modo che il tappo forato che tiene la molla si potesse avvitare e svitare per regolarla, ho poi iniziato con la molla quasi tutta svitata, controllando il manometro, ed avvitandola pian piano finche' l'ho portata ad aprirsi 1 bar al di sotto della massima pressione che c'era stampata sul serbatoio (4 bar di portata massima a regime, l'ho fatta aprire a 3 bar , a volte inizia a perdere a 2.9, a volte a 3.1, ma non si discosta mai piu di quello) ... forse avrei potuto portarla a 4 bar (la pressione "di collaudo" indicata era di 8 bar), ma per quello che serve a me' 3 sono piu che sufficenti, ed ho preferito non rischiare, considerando anche che quel "coso" avra' almeno 30 anni, probabilmente di piu.

Ho anche dovuto provare diverse molle, prima di trovare quella giusta.

Il motore, abbastanza piccolo, ha un'avviatore comandato da un sistema simile ad un regolatore di Watt posto all'interno, parte lentamente ed accelera fino ad una certa velocita', a quel punto un blocco meccanico scatta e collega le spazzole ad un collettore a disco ed il motore stabilizza la velocita' a quella di regime ... non avevo mai visto prima un sistema del genere su un motore a 220VAC monofase cosi piccolo, ne sono mai riuscito a scoprire chi fosse il costruttore o quale tipo di motore fosse, so solo che in origine era un compressore "verticale" (sotto il serbatoio, in mezzo il motore e sopra il pistone) usato un tempo in uno studio dentistico, in origine aveva anche una campana di vetro sopra per silenziarlo, ma gli si era rotta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2025, 23:29

Kagliostro ha scritto:...
Nei casi in cui era la valvola di sicurezza ho risolto spruzzandola un po' d' olio e facendo girare il perno (quello dove si trova l' anello di azionamento manuale)...

Che è ciò che mi ha detto di provare a fare quel mio conoscente; appena avrò tempo proverò un po' tutto, grazie a tutti per l'interessamento :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 6 feb 2025, 20:39

probabilmente è la valvola di ritegno che non tiene... controlla posizione molletta e gommino. Se il problema è li ingrassa leggermente o lubrifica con olio o grasso al silicone, evita ogni altro tipo di prodotto perché rovinano quella gomma. Si smonta con una 20 di solito, ma cambiano da compressore a compressore, non è una regola fissa. Se noti delle crepe, cambia tutta la valvola costa 3-4 euro

Al secondo 40 del video... https://www.youtube.com/watch?v=KFODjjfGXTo
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Compressore che non tiene l'aria.

Messaggioda Foto Utentealx77 » 10 feb 2025, 3:28

La valvola di sicurezza e il pressostato per i compressori si trovano normalmente nei brico. La valvola costa sui dieci euro e il pressostato sui trenta euro.
Sono due pezzi separati.
Non manomettere dispositivi di sicurezza. Per cambiare la valvola servono una chiave, isolante ptfe (80 centasimi), dieci minuti.
Per cambiare il pressostato serve mezz'oretta.
Prima di caricare il compressore svuotalo dall'acqua.
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo