Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 12:27

Ciao a tutti,
premettendo che sono un perito meccanico che si trova a dover rifare l'impianto elettrico di un camper non sapendo quasi nulla di elettricità ho una domanda forse stupidissima ma che credo sia meglio porre a voi prima di fare fesserie:

Un fusibile a riarmo manuale (circuito 12v del camper) può fungere da limitatore di corrente massima applicandolo a monte di una fusibiliera?
Nella pratica ho acquistato una fusibiliera da 12posti 12v con corrente massima dichiarata di 100A, vorrei limitare la corrente a 80A per sicurezza in quanto mi piace dormire tranquillo, posso farlo con un fusibile a riarmo manuale posto a monte? Esistono componenti più adatti?

Grazie mille a tutti

P.S. = sto facendo un megatopic (salvato nelle bozze per ora) riguardo a tutto il nuovo impianto e spero mi potrete aiutare
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 10 feb 2025, 15:38, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Titolo rettificato e reso esplicito, spostato quì da Elettr.gen.
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[2] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 10 feb 2025, 13:31

Si, mettendo un fusibile ripristinabile da 80 prima di quello da 100 scatterà sempre prima quello più basso.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 feb 2025, 13:39

I fusibili a riarmo nel campo 12V per la mia esperienza spesso non sono alla altezza del compito che devono svolgere.
In partenza dalla batteria ad una distanza non maggiore di 20 cm io metterei un fusibile classico per proteggere la linea verso la fusibiliera e la batteria da qualsiasi evento.
Un sacchetto con i fusibili di ricambio è d'obbligo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 13:45

...stai ipotizzando circa 1000 watt a 12V...corretto?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 14:47

vince59 ha scritto:...stai ipotizzando circa 1000 watt a 12V...corretto?

si, 960W pressapoco, come mai questa domanda?

theking0 ha scritto:Si, mettendo un fusibile ripristinabile da 80 prima di quello da 100 scatterà sempre prima quello più basso.

non ci sono fusibili da 100A, il valore di corrente massimo dichiarato dal produttore per quella fusibiliera è 100A, io voglio limitarla però a 80A... in caso in futuro mi dimenticassi di questo limite, non ci sono altre giustificazioni a riguardo (a dir tanto ci verranno collegati realmente 40A che non saranno mai usati contemporaneamente... ma non si sa mai!)
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[6] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 15:34

Grezz ha scritto:
vince59 ha scritto:si, 960W pressapoco, come mai questa domanda?

Facevo un ragionamento più ampio. Premesso che non sono un tecnico, ma un DIY, faccio riferimento alla mia ormai abbastanza lunga esperienza su mezzi nautici (per hobby) e quando sento parlare di 12 V ci vado cauto.
Una corrente di 80A su un portafusibili NON ben dimensionato pone qualche rischio.
Per quelle correnti, in barca facilmente superate da salpancora, verricell etc) si utilizzano dei fusibili a riarmo tipo questo che strafanno il loro dovere;
https://www.magellanostore.it/interrutt ... d_source=1
oppure questo da 80A
https://www.maremossoforzasette.it/it/i ... d_source=1
Ti assicuro che fanno BENISSIMO il loro dovere!
La domanda sull'utilizzo, cui hai parzialmente risposto, era finalizzata a capire quale fosse l'utlizzo medio e quanto/come vuoi proteggere.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Fusibile: domanda da novellino

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 15:37

stefanopc ha scritto:I fusibili a riarmo nel campo 12V per la mia esperienza spesso non sono alla altezza del compito che devono svolgere.

Nel campo nautico - dove le correnti in gioco sono spesso molto elevate - esistono da sempre e sono ASSOLUTAMENTE efficaci.

questo "animale" quando tira su un ancora con 50 metri di catena da 6mm....succhia fino a 1500W...ovvero 125A con cavi quanto un dito da muratore!

https://www.svnautica.it/verricelli-on- ... lo-1221125
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 15:45

vince59 ha scritto:Una corrente di 80A su un portafusibili NON ben dimensionato pone qualche rischio.
Per quelle correnti, in barca facilmente superate da salpancora, verricell etc) si utilizzano dei fusibili a riarmo tipo questo che strafanno il loro dovere;
https://www.magellanostore.it/interrutt ... d_source=1
oppure questo da 80A
https://www.maremossoforzasette.it/it/i ... d_source=1
Ti assicuro che fanno BENISSIMO il loro dovere!
La domanda sull'utilizzo, cui hai parzialmente risposto, era finalizzata a capire quale fosse l'utlizzo medio e quanto/come vuoi proteggere.

Stavo pensando proprio ad uno di quelli (che nel futuro impianto del mio camper ho disseminato ovunque), però normalmente un fusibile è montato per proteggere, io vorrei solo ed esclusivamente usarlo come "limite massimo", giusto perché se tra 2 anni mi viene l'idea di ampliare la linea e mi dimentico che sto superando gli 80A che avevo pensato come limite massimo in sicurezza... lui scatta e io capisco che ho fatto una cavolata.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 11 feb 2025, 2:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale del messaggio che precede.
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[9] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 15:48

...la funzione è esattamente quella che cerchi. Superato il limite, apre.
Sta poi a te intervenire per eliminare la causa per cui scatta, sia essa un corto o un sovraccarico.
L'estate scorsa il verricello, arrivato a fine vita, come tiravamo su l'ancora scattava, era un problema di eccessivo sforzo.
Non ti cito le applicazioni in campo aeronautico.
In barca ed in volo a volte non puoi avere la bustina di fusibili e non ci sono aree di sosta...

Quanta corrente "ciucci" mediamente? Fai questo calcolo e dimensiona per bene. Circa 1000W in un camper - ma non conosco le utenze - non sono pochi.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 21:41

Hai deciso poi? :roll:

...ritornando su due tue affermazioni...

"...che nel futuro impianto del mio camper ho disseminato ovunque..."
"...lui scatta e io capisco che ho fatto una cavolata....

non è proprio brillante come idea. :roll: :roll:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa