Termoventilatore 1000/2000 W
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Poi, ti stai focalizzando sull'elemento riscaldante ma hai verificato prima tutto il resto? Commutatore,conduttori, altri faston, interruttore antiribaltamento e connessioni del fusibile termico?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
MarcoD ha scritto:Si applica legge di ohm:
1000 W / 230 V = circa 5 A
230 V/ 5 A = 46 ohm
valore di resistenza che dovresti trovare
Forse il filo che scalda si è interrotto .
Batto con il puntale dell'ohmmetro per vedere dove è interrotto
Attenzione che i 50ohm circa sono a resistenza calda. A freddo la resistenza di riscaldo e' quasi un cortocircuito.
0
voti
Tutto il resto secondo me funziona perche' fa arrivare la 230V fino ai faston: quando commuto da 1000 a 2000W
scatta un rele' che porta tensione anche ad altri poli della resistenza, per aumentare la dissipazione.
E' proprio la resistenza che scalda poco o niente.
Quello che e' strano e' che tutti e 4 i poli presentano un valore molto alto di resistenza, ben lontano dalle poche decine di Ohm che mi aspettavo.
scatta un rele' che porta tensione anche ad altri poli della resistenza, per aumentare la dissipazione.
E' proprio la resistenza che scalda poco o niente.
Quello che e' strano e' che tutti e 4 i poli presentano un valore molto alto di resistenza, ben lontano dalle poche decine di Ohm che mi aspettavo.
1
voti
È strano sì, puoi provare con le dovute cautele a alimentare direttamente l'elemento riscaldante?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E' giusto ricordare che le cautele non sono mai troppe con la 230VAC.
Comunque, dopo aver chiuso il gatto nell'altra stanza, e attaccato 2 faston volanti ad uno degli elementi
ho notato un certo calore sulla resistenza ma non certo 1000W. Non so quanto si possano lasciare queste resistenze senza raffreddamento forzato, cosi' dopo pochi secondi ho staccato tutto.
E riaperto al gatto.
Comunque, dopo aver chiuso il gatto nell'altra stanza, e attaccato 2 faston volanti ad uno degli elementi
ho notato un certo calore sulla resistenza ma non certo 1000W. Non so quanto si possano lasciare queste resistenze senza raffreddamento forzato, cosi' dopo pochi secondi ho staccato tutto.
E riaperto al gatto.
1
voti
lrinetti ha scritto:E' giusto ricordare che le cautele non sono mai troppe con la 230VAC.
E riaperto al gatto.
Non puoi lasciarle senza raffreddamento. Controlla: da qualche parte ci deve essere una protezione termica in serie alle resistenze. Con ogni probabilita' e' saltata e va ripristinata: un negozio di ricambi elettrodomestici dovrebbe averla senza problemi.
0
voti
Grazie Alx77 post 16.
Ho trovato il "fusibile" che si vede in allegato, ma e' buono (un cortociucuito), i 2 fili ai suoi capi sono isolati agli estremi opposti, sconnessi dal resto del circuito.
Ho poi trovato il modello del termoventilatore: dovrebbe essere il ATLAS model DF-1689. Ma della resistenza nessun dato. Allego una foto del termoventilatore.
Ho trovato il "fusibile" che si vede in allegato, ma e' buono (un cortociucuito), i 2 fili ai suoi capi sono isolati agli estremi opposti, sconnessi dal resto del circuito.
Ho poi trovato il modello del termoventilatore: dovrebbe essere il ATLAS model DF-1689. Ma della resistenza nessun dato. Allego una foto del termoventilatore.
1
voti
Ci sono due coppie di terminali (a dire il vero sarebbero tre, se consideri anche la coppia centrale).
Che valori di resistenza misuri su queste coppie?
Se sono valori molto alti, penso che il riscaldatore sia andato.
I resistori sono le parti in ceramica disposte fra le alette in alluminio.
Eventuali ricambi potresti trovarli QUA
Che valori di resistenza misuri su queste coppie?
Se sono valori molto alti, penso che il riscaldatore sia andato.
I resistori sono le parti in ceramica disposte fra le alette in alluminio.
Eventuali ricambi potresti trovarli QUA
0
voti
Buongiorno Alx77,
tra i 2 faston centrali misuro 21KOhm (anche premendo coi puntsali del tester).
Tra un faston centrale e il faston piu' esterno 31KOhm.
Tra l'altro faston centrale e l'altro faston piu' esterno, 3,9 kohm.
Le 3 strisce (sembra un cemento o ceramica) tra le alette di alluminio
hanno diverse fessure, non simmetriche. A cosa servono ?
tra i 2 faston centrali misuro 21KOhm (anche premendo coi puntsali del tester).
Tra un faston centrale e il faston piu' esterno 31KOhm.
Tra l'altro faston centrale e l'altro faston piu' esterno, 3,9 kohm.
Le 3 strisce (sembra un cemento o ceramica) tra le alette di alluminio
hanno diverse fessure, non simmetriche. A cosa servono ?
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo