bigendian ha scritto:Non replico per i toni e per il piano polemico, e metto in ignore.
Nessun tono polemico, ho espresso la mia opinione segmentando il tuo post e motivando le risposte.
Per quanto riguarda le unità di misura regola 7 del forum.
Nel caso ti venga il dubbio, un punto negativo lo ho messo io.
Peò se ti sei sentito offeso è mio interesse chiederti scusa, non è stato fatto con cattiveria.
L'opinione è mia personale e come tale derivante dalla mia esperienza, non sono un IA e non posso accedere a tutti i dati del WEB
bigendian ha scritto:basati su cpu benchmark
I benchmark soprattutto quelli sintetici non sono rappresentativi della realtà e come quando vedi i consumi WLTP di un auto.... la realtà è un'altra.
Ipotizando una CPU habbia punteggio "10000" non vuol dire che nella vita reale sia il doppio più prestante di una con punteggio "5000". Sicuramente è più performante ma magari la variazione non è tale da giustificare la spesa
Uso un valore fittizio adimensionale volontariamente
bigendian ha scritto:nel caso tu abbia modo di investire 3/400E,
Si sta confrontando un investimento di 100 € (ssd + ram e sto largo saranno massimo 60€) con un investimento di 300€, ovviamente un PC nuovo è più performate e come se confrontassimo la tua proposta con una build da 900€.
Se la panda che sia ha in casa funziona, non serve prendere un una panda ibrida perché più performante.
Se cambiano i requisiti ha senso prende una station wagon
Spero l'esempio renda
bigendian ha scritto:Motherboard che accompagna la cpu, se recente, ti dara' inoltre maggiori performance riguardo la velocita' del bus e le ddr che accetta.
BUS che "non usa", non si parla di GPU dedicata (almeno fino ad ora) e se fosse anche in uso normale un PCIE 2 x 16 o PCIE 3 x8 è già sovradimensionato. Tieni conto che difficilmente le schede video di fascia alta saturano il PCIE 4 x 16 durante il "gaming". in altre situazioni è ancora più in influente se non su i tempi di un eventuale caricamente che solitamente è limitato dalle prestazioni del disco.
Immagina caricare un rendering da 8 GB in VRAM, anche nelle condizioni migliori ovvero un NVME PCIE 4 (x4) avrebbe le stesse prestazioni con PCIE 3 x8 e PCIE 2 x16 (approssimazione)
Ad oggi windows e i principali applicativi non specificano le ram, anche se sappiamo che lo standard attuale è la DDR4. La DDR3 funziona ancora benissimo
Se la piattaforma è in DDR3 va bene così, se si vuole cambiare piattaforma il discorso (e il costo) è un altro.
Come già detto a partià di prestazioni della CPU, che non significa confrontare una generazione con l'altra in modo "secco".
E ovvio che cambiando generazione vi è miglioramento, la domanda è quanto è questo miglioramento ?
bigendian ha scritto:Altrimenti, ok un ssd, avrai un piccolo miglioramento, sempre meglio che nulla.
Il passaggio da HDD a SSD (anche sata) cambia un PC come il giorno e la notte. A condizione che la ram sia sufficiente a gestire il SO. Se la ram non è sufficiente si va in cache, un disco a stato solido comunque garantisce migliori prestazione ma la situazione è da evitare (come la peste).
bigendian ha scritto:Nel caso suggerisco linux come os, lo usop da 25 anni per lavoro e passione.
Visual studio in quanto SW microsoft non gira su linux, se non con artifizzi (es VM, VINE, ecc)