Motore monofase 220 V 2,2 kW non ha potenza!
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io non ho capito se il motore in questione usa il condensatore solo per avviarsi o sempre anche a regime.
Ad ogni modo... se il motore è da 2.2 kW allora un condensatore da 16 mi pare a occhio troppo piccolo.
Ma... se serve solo ad avviare... va beh... il motore lo fai partire anche a mano.
Ma se per come è fatto il motore... gli serve anche non solo a partire ma anche dopo...motore bifase con condesatore in serie sempre connesso... allora se è troppo piccolo quella potrebbe essere la causa della poca coppia anche a motore avviato.
Ad ogni modo... se il motore è da 2.2 kW allora un condensatore da 16 mi pare a occhio troppo piccolo.
Ma... se serve solo ad avviare... va beh... il motore lo fai partire anche a mano.
Ma se per come è fatto il motore... gli serve anche non solo a partire ma anche dopo...motore bifase con condesatore in serie sempre connesso... allora se è troppo piccolo quella potrebbe essere la causa della poca coppia anche a motore avviato.
-

sonusfaber
254 2 6 - Expert

0
voti
Secondo me, se il motore è stato costruito in monofase la capacità del condensatore dev'essere da 75 microfarad considerando il rendimento 90%. Se invece è un motore trifase adatato in monofase, a triangolo, il condensatore dev'essere 132 microfarad.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Se il motore è nato monofase credo debba avere sulla targa tecnica il valore capacitivo da usare, comunque hai misurato la corrente assorbita come ti avevo detto?
Prova a cambiare condensatore e vedere come si comporta con valori maggiori, magari vedi che la corrente scende e si allinea al valore di targa, e magari tira di più.
Anche secondo me 50uF sono pochi
Prova a cambiare condensatore e vedere come si comporta con valori maggiori, magari vedi che la corrente scende e si allinea al valore di targa, e magari tira di più.
Anche secondo me 50uF sono pochi
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Allego foto del motore e condensatore. È un 60 microfarad, mi son sbagliato nel dire che fosse 15.
Non so come misurare la corrente in entrata e uscita, di elettronica non ne capisco niente. Tuttavia ho un multimetro…
Allego FOTO del motore e condensatore:
https://ibb.co/8LJHR4jK
Non so come misurare la corrente in entrata e uscita, di elettronica non ne capisco niente. Tuttavia ho un multimetro…
Allego FOTO del motore e condensatore:
https://ibb.co/8LJHR4jK
Ultima modifica di
SediciAmpere il 11 feb 2025, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non usare servizi esterni per allegare immagini, questo è il modo corretto: http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica e possono essere max 640x480
Motivazione: non usare servizi esterni per allegare immagini, questo è il modo corretto: http://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica e possono essere max 640x480
0
voti
Nivek97 ha scritto: È un 60 microfarad,
La ragione sta nel mezzo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3