Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Upgrade Windows 11 PC non supportato

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 gen 2025, 12:59

Andrea454545 ha scritto:Tempi di avvio erano di circa 1 o 2 minuti prima con Win 10, alla fine va bene pure così ma se c'è qualche trucco per migliorare non dispiacerebbe

cerca sul web debloater windows, funzionano, disinstallano tante schifezze come tracciamenti tramite powershell, geolocalizzazione, giochi, e roba inutile, sono comunque configurabili, togli quello che vuoi, riduci tanto di spazio ed ancora dipiù di carico software.

poi è da testare per il tuo caso specifico.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 22 gen 2025, 19:48

Grazie grazie e ancora grazie (a tutti!!!) :ok:

Intanto ho "staccato" un po' di grafica e gia va meglio, poi proviamo il resto

ps che spettacolo oggi ho ricevuto anche il primo aggiornamento e l'ha preso!!!!!
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 10 feb 2025, 19:48

Ma la domanda delle domande. Se su questo PC che dicevo all'inizio della discussione dovessi mai mettere un hd SSD e portare la RAM a 16 Giga, riuscirei ad avere una buna velocità e prestazioni Ok?

In particolare mi dovrebbe reggere senza problemi Visual Studio 2019, cambio spesso ramo e rileggo dal Git.
Il PC appunto ha una vecchia scheda grafica Geforce (ora non ricordo il modello preciso, ma era dell'epoca: 2015).

Se tiene bene lo useri per sostituire un Think Pad 460 (privo di scheda grafica) che su Visual Studio spesso si pianta in debug in modo anomalo ed è lento a compilare (tipo 6 minuti frustranti).

Prima di ipotizzare spese volevo sentirvi.
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 feb 2025, 0:02

Se l'upgrade non è troppo costoso, un ssd velocizza sicuramente. Anche la ram può aiutare.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 feb 2025, 16:04

Andrea454545 ha scritto:Se tiene bene lo useri per sostituire un Think Pad 460 (privo di scheda grafica) che su Visual Studio spesso si pianta in debug in modo anomalo ed è lento a compilare (tipo 6 minuti frustranti)..

Io uso Visual studio su macchina di 6 anni fa, con scheda integrata Intel, e 4GB di ram, va abbastanza bene, senza errori e senza metterci minuti per la compilazione, (mi ha fatto questo difetto quando l'ho provata su macchina virtuale).

Con versioni di visual studio, forse anche la 2019, consigliano di disabilitare alcune funzionalità che danno spesso i problemi indicati.

Con SSD qualunque sistema viene migliorato, con la ram devi vedere se la riempi oppure se rimane ibera, nel secondo caso per me non cambia niente aumentarla, potrebbe cambiarla se si potesse metterla piu veloce, ma non è possibile se non supportata.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 feb 2025, 16:35

SSD sicuramente e RAM molto consigliato, con quest'ultima non serve strafare con i GB a disposizione ma potendo, almeno 8GB (e meglio se 16GB)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[27] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentebigendian » 11 feb 2025, 16:54

un PC vecchio resta vecchio. Aggiornare "una scarpa e uno zoccolo" credo che non sarai soddisfatto.

Perche' la motherboard e il chipset fanno molto. Con una macchina nuova potrai avere si piu memoria, ma ben altre prestazioni. Fai uno sforzo, aggiungendo che ne so 300 E dovresti riuscire a mettere una cpu amd recente e motherboard nuova. A sto punto cambierei anche alimentatore, se ha qualche anno sempre meglio metterne uno fresco.

Sempore che si parli di PC fisso con i7-4710HQ,

i7-4710HQ fa 5000,
un abbordabile
AMD Ryzen 9 3900X che si dovrebbe trovare sui 200E ti farebbe 32000, con motherboard del suo tempo, cambi completamente musica
Foto Utentebigendian
26 2

1
voti

[28] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 feb 2025, 17:49

bigendian ha scritto:un PC vecchio resta vecchio. Aggiornare "una scarpa e uno zoccolo" credo che non sarai soddisfatto.

Rido con un intel di 6th generazione. (e si visual studio funziona senza troppe paturnie)
SSD e RAM almeno DDR4 dual channel e fai girare tutto quello che serve. Si compreso quel c***o di W11 :mrgreen:
E con (molto meno) gira anche linux.

bigendian ha scritto:Perche' la motherboard e il chipset fanno molto.
AMD Ryzen 9 3900X

FALSO, chipset e motherboard nel 98% dei casi sono in influenti. Il limite solitamente sono le linee PCI-E.
L'avanzamento generazionale serve solo a supporto di un nuovo processore, ma a parità di performance di tutto il resto. La MB è praticamente ininfluente.
A meno di non attacare gli storage al PCH.... ma già li ti stai facendo male :ok:

Inoltre consigliare un processore uscito nel 2019 (6 anni fa) per fare un PC "nuovo" sono soldi buttati !
Ad oggi si trovano prodotti più recenti a meno prezzo (o rapporto Prestazioni/Prezzo migliore)

Per poi cosa avere 12C/24T ? Ad oggi 4C/8T sono più che sufficienti

bigendian ha scritto:Sempore che si parli di PC fisso con i7-4710HQ
AMD Ryzen 9 3900X che si dovrebbe trovare sui 200E ti farebbe 32000,

32000 patate su miglio quadrato, ragazzi le unità di misura :evil:
Oltre che i GHz sono equivalenti al numero di giri di un motore, parametro insiglificante se non collegato ad altri parametri

bigendian ha scritto:e ha qualche anno sempre meglio metterne uno fresco.

Consiglio NI..... Se deve spendere per cambiare piattaforma (CPU + MB + RAM), aggiungre un SSD e cambiare alimentatore..... Sta cambiando il PC e si possono fare scelte migliori soprattutto perché l'usato non gode di garanzia.
E se prendo un PC "nuovo" vorrei che funzionasse non che se domani mi lascia ho buttato i soldi

Io ho acquistato per altro uso, I3 10105T + MB B460 + 64GB DDR4 + Alimentatore 80+ Gold modulare a circa 200€ (usato ovviamente). Stessa spesa del tuo "consiglio" e ti garantisco che in uso normale non noteresti la differenza dato che le richieste computazionali degli applicativi "normali" sono limitate.

Ad oggi sono ancora in servizio 4 notebook (amici e parenti) di circa 8 anni, riportati alla vita con 2 banchi di ram (2x8GB) e un SSD sata. Uso normale/office sono perfetti (W10)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

-2
voti

[29] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentebigendian » 11 feb 2025, 18:27

Uhm, solito,

bello vedere sempre il solito atteggiamento da bullo da quattro soldi nei forum appena arriva qualcuno di nuovo :) Accoglienza super, medaglia d'oro al valore !

Non replico per i toni e per il piano polemico, e metto in ignore.

@Foto UtenteAndrea454545

nel caso tu abbia modo di investire 3/400E, basati su cpu benchmark, scegli una cpu AMD che vada almeno 5 volte piu della tua, grosso modo, ma dipende ovviamente dal tuo budget. Motherboard che accompagna la cpu, se recente, ti dara' inoltre maggiori performance riguardo la velocita' del bus e le ddr che accetta. Ovviamente dovrtai cambiare cpu + mb + memorie. Poi mettici un disco nvme.m2. Vedrai.

Altrimenti, ok un ssd, avrai un piccolo miglioramento, sempre meglio che nulla.

Nel caso suggerisco linux come os, lo usop da 25 anni per lavoro e passione.

Saluti e chiudo.
Foto Utentebigendian
26 2

0
voti

[30] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 11 feb 2025, 21:57

bigendian ha scritto:Non replico per i toni e per il piano polemico, e metto in ignore.

Nessun tono polemico, ho espresso la mia opinione segmentando il tuo post e motivando le risposte.
Per quanto riguarda le unità di misura regola 7 del forum.
Nel caso ti venga il dubbio, un punto negativo lo ho messo io.

Peò se ti sei sentito offeso è mio interesse chiederti scusa, non è stato fatto con cattiveria.
L'opinione è mia personale e come tale derivante dalla mia esperienza, non sono un IA e non posso accedere a tutti i dati del WEB :mrgreen:

bigendian ha scritto:basati su cpu benchmark

I benchmark soprattutto quelli sintetici non sono rappresentativi della realtà e come quando vedi i consumi WLTP di un auto.... la realtà è un'altra.
Ipotizando una CPU habbia punteggio "10000" non vuol dire che nella vita reale sia il doppio più prestante di una con punteggio "5000". Sicuramente è più performante ma magari la variazione non è tale da giustificare la spesa
Uso un valore fittizio adimensionale volontariamente

bigendian ha scritto:nel caso tu abbia modo di investire 3/400E,

Si sta confrontando un investimento di 100 € (ssd + ram e sto largo saranno massimo 60€) con un investimento di 300€, ovviamente un PC nuovo è più performate e come se confrontassimo la tua proposta con una build da 900€.
Se la panda che sia ha in casa funziona, non serve prendere un una panda ibrida perché più performante.
Se cambiano i requisiti ha senso prende una station wagon

Spero l'esempio renda :ok:

bigendian ha scritto:Motherboard che accompagna la cpu, se recente, ti dara' inoltre maggiori performance riguardo la velocita' del bus e le ddr che accetta.

BUS che "non usa", non si parla di GPU dedicata (almeno fino ad ora) e se fosse anche in uso normale un PCIE 2 x 16 o PCIE 3 x8 è già sovradimensionato. Tieni conto che difficilmente le schede video di fascia alta saturano il PCIE 4 x 16 durante il "gaming". in altre situazioni è ancora più in influente se non su i tempi di un eventuale caricamente che solitamente è limitato dalle prestazioni del disco.
Immagina caricare un rendering da 8 GB in VRAM, anche nelle condizioni migliori ovvero un NVME PCIE 4 (x4) avrebbe le stesse prestazioni con PCIE 3 x8 e PCIE 2 x16 (approssimazione)
Ad oggi windows e i principali applicativi non specificano le ram, anche se sappiamo che lo standard attuale è la DDR4. La DDR3 funziona ancora benissimo

Se la piattaforma è in DDR3 va bene così, se si vuole cambiare piattaforma il discorso (e il costo) è un altro.
Come già detto a partià di prestazioni della CPU, che non significa confrontare una generazione con l'altra in modo "secco".
E ovvio che cambiando generazione vi è miglioramento, la domanda è quanto è questo miglioramento ?

bigendian ha scritto:Altrimenti, ok un ssd, avrai un piccolo miglioramento, sempre meglio che nulla.

Il passaggio da HDD a SSD (anche sata) cambia un PC come il giorno e la notte. A condizione che la ram sia sufficiente a gestire il SO. Se la ram non è sufficiente si va in cache, un disco a stato solido comunque garantisce migliori prestazione ma la situazione è da evitare (come la peste).

bigendian ha scritto:Nel caso suggerisco linux come os, lo usop da 25 anni per lavoro e passione.

Visual studio in quanto SW microsoft non gira su linux, se non con artifizzi (es VM, VINE, ecc)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica