Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore audio per cuffia valvolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 feb 2025, 10:17

cianfa72 ha scritto:Ok si, ti riferisci alla resistenza differenziale del modello linearizzato del triodo (ovvero la resistenza differenziale r_d = \left . \frac {\Delta V_{ak} } { \Delta I_a} \right|_Q calcolata sulle curve caratteristiche di uscita I_a = f(V_{ak}, V_{gk}) nel punto di lavoro Q)

Esatto.
Ma nei grafici che hai postato i "24 V anodici" non sono "apprezzabili".

Una valvola alimentata a 24 V "nun se po' vede''" :(

Se non vuoi misurare il circuito puoi sempre simularlo con LTSpice (is your friend) :D
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 feb 2025, 10:19

L' ECC82 lavorando con anodica a 24 V e Ia 1 mA presenta una resistenza differenziale Ra molto più alta che quando lavora a 150 V 5 mA.
Quindi per tenera più alta possibile l'amplificazione,il circuito usa un generatore di corrente costante per la tensione/corrente anodica.
MI domando, al di fuori dei problemi estetici ed esoterici, quale vantaggio dia un triodo rispetto a un FET o un MOSFET o un amplificatore operazionale ? Maggiore immunità alle sovratensioni in ingresso ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 12 feb 2025, 10:33

elfo ha scritto:Se non vuoi misurare il circuito puoi sempre simularlo con LTSpice (is your friend) :D

Si, ho provato a simularlo con LTspice con risultati un po' strani/dubbi: forse i modelli SUBCKT di LM317 e del triodo 12AU7 non sono molto accurati. Li ho trovati cercando in rete... :?

MarcoD ha scritto:L' ECC82 lavorando con anodica a 24 V e Ia 1 mA presenta una resistenza differenziale Ra molto più alta che quando lavora a 150 V 5 mA.
Quindi per tenera più alta possibile l'amplificazione,il circuito usa un generatore di corrente costante per la tensione/corrente anodica.

Dallo schema la corrente costante anodica e' dimensionata a Ia=0.4 mA.

MarcoD ha scritto:MI domando, al di fuori dei problemi estetici ed esoterici, quale vantaggio dia un triodo rispetto a un FET o un MOSFET o un amplificatore operazionale ? Maggiore immunità alle sovratensioni in ingresso ?

Onestamente non saprei proprio...
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 12 feb 2025, 11:14

MarcoD ha scritto:L' ECC82 lavorando con anodica a 24 V e Ia 1 mA presenta una resistenza differenziale Ra molto più alta che quando lavora a 150 V 5 mA.
Quindi per tenere più alta possibile l'amplificazione,il circuito usa un generatore di corrente costante per la tensione/corrente anodica.

Solo per esser chiaro: quando parli del punto di lavoro 24 V e Ia=1mA ti riferisci alle caratteristiche di uscita del triodo per V_{gk}=0. Infatti nello schema il Gate del triodo e' collegato a GND attraverso un resistore da 24K.

Tra l'altro: non ho capito perche' nelle caratteristiche di uscita si fa riferimento a V_a e V_g e non propriamente alle ddp/tensioni V_{ak} e V_{gk} :shock: ??
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 feb 2025, 11:23

Solo per esser chiaro: quando parli del punto di lavoro 24 V e Ia=0,5 mA ti riferisci alle caratteristiche di uscita del triodo per V_{gk}=0. Infatti nello schema il Gate del triodo e' collegato a GND attraverso un resistore da 24K.

Si, hai ragione , la Vgk è zero. Si potrebbe discutere se per effetto della "carica spaziale" (addensamento di elettroni attorno al catodo, per tensione anodica bassa) la griglia sia leggermente negativa. Ma sono vecchi ricordi.

Tra l'altro: non ho capito perche' nelle caratteristiche di uscita si fa riferimento a V_a e V_g e non propriamente alle ddp/tensioni V_{ak} e V_{gk} :shock: ??
Forse è sottinteso che la K catodo sia a massa.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 12 feb 2025, 11:35

MarcoD ha scritto:Si, hai ragione , la Vgk è zero. Si potrebbe discutere se per effetto della "carica spaziale" (addensamento di elettroni attorno al catodo, per tensione anodica bassa) la griglia sia leggermente negativa. Ma sono vecchi ricordi.

Quando dici griglia leggermente negativa, ti riferisci in realta' alla V_{gk} ?
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 feb 2025, 11:44

MarcoD ha scritto:quale vantaggio dia un triodo

Se uno vuole rivedere la casa dei nonni deve fare un salto al paese, non c'è foto digitale che tenga.
Ma rifarla uguale e poi metterci la parabola sul balcone, ecco questo non lo capisco.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 feb 2025, 12:01

Quando dici griglia leggermente negativa, ti riferisci in realta' alla V_{gk} ?

Si, affermativo.
La griglia deve venire connessa a massa con una resistenza di valore elevato 100 k, 1M ohm ?

Avevo letto che negli anni ".30" erano usate le valvole bigriglia (tetrodi) per ricevitori a reazione con bassa tensione anodica 12V?.
La prima griglia era positiva per accelerare gli elettroni e aumentare la corrente, la seconda griglia controllava il segnale.
L'amplificazione era bassissima, ma andava bene nei circuiti a reazione (positiva).
Nel web ho trovato questo:
https://www.leradiodisophie.it/Bigriglia.html
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2025, 13:37

MarcoD ha scritto:...
MI domando, al di fuori dei problemi estetici ed esoterici, quale vantaggio dia un triodo rispetto a un FET o un MOSFET o un amplificatore operazionale ?...

Nessuno, è sempre la solita storia del "mitico suono valvolare", nulla di più nulla di meno.

Foto Utenteelfo, ai tempi avevo fatto un preamplificatore /distorsore per chitarra con due ECC83 alimentate a 24 V e a parte un piccolo problema che all'epoca non sapevo come risolvere (ora saprei farlo) non certo legato alla bassa tensione di alimentazione funzionava benissimo; poi scoprii che quella del suono valvolare era una bufala e accantonai tutto, tempo fa in seguito a una pulizia approfondita dovuta a una infestazione di topi lo ritrovai e buttai tutto tenendo solo le valvole per ricordo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 feb 2025, 13:44

Foto UtenteMarcoD, all'epoca approdai anche io su Le radio di Sophie e riguardo le bigriglia c'era anche un articolo di un certo Pitagora Schorks (ora non ricordo più bene il cognome ma era qualcosa di simile :lol:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale