Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore audio per cuffia valvolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 12 feb 2025, 22:57

elfo ha scritto:Il tuo circuito puo' risponderti con grande certezza: misuralo

In Fig 1a un setup per la misura del guadagno del tuo amplificatore (a 50Hz - entro la banda audio) in cui puoi utilizzare anche un tester da brico.

cianfa72 ha scritto:ho provato a simularlo con LTspice con risultati un po' strani/dubbi: forse i modelli SUBCKT di LM317 e del triodo 12AU7 non sono molto accurati. Li ho trovati cercando in rete... :?

Strani/dubbi: puoi dettagliare meglio?

Il circuito che simulerei in prima battuta e' quello di Fig.1b: Valvola e generatore di corrente ideale.

Per i modelli Spice cercherei (tu che modelli hai trovato?)

tube valve spice model Morgan Jones

--- Valvole e 24 V

Nuvistor!!!

http://www.r-type.org/pdfs/8056.pdf

8056_Nuvistor.jpg
8056_Nuvistor.jpg (119.4 KiB) Osservato 1887 volte
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 13 feb 2025, 9:52

Ok, proponi quel semplice circuito in Fig 1a per "improvvisare" un generatore di tensione a 50Hz da applicare tra ingresso e GND.

Per quanto riguarda i modelli Spice, per il doppio triodo 12AU7 ho usato quanto indicato al link, in particolare dmtriodep. Per LM317, ho usato invece la libreria lm317.lib dal sito https://groups.io/g/LTspice/files.

Simulando con LTspice il circuito completo, al punto di lavoro statico (calcolato anche dalla scheda .tran) la corrente attraverso LM317 e quindi in uscita dal Source del mosfet IRF630 e' negativa e di solo qualche centinaio di microAmpere :shock: Onestamente non capisco se il problema e' nel modello SUBCKT di LM317 oppure nel solver del programma.

Tra l'altro per la questione del carico dinamico visto sull'anodo del triodo, da questo documento --slide 10-- nella configurazione Common Drain (Source follower) la capacita' Cgs riportata in ingresso al gate per effetto Miller e' solo una piccola frazione di essa. Per cui in pratica in ingresso al gate si vede poco piu' della Cgd diciamo dell'ordine del nF.

Alla frequenza di 20Khz il filtro RC che si viene a determinare (R=220 ohm e C=1nF) ha una impedenza di circa 8k, tuttavia non ho idea di quale sia l'ordine di grandezza della resistenza differenziale r_d sulle caratteristiche di uscita del triodo al punto di lavoro statico (Vgk=0, Ia=0,4 mA), rispetto a cui si va confrontare.
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 feb 2025, 12:47

OT

claudiocedrone ha scritto:Nessuno, è sempre la solita storia del "mitico suono valvolare", nulla di più nulla di meno.

Non c'era la storia armonica pari armonica dispari ?
Il suono caloroso e vivo invece del freddo "metallo siliceo" :mrgreen:

Il giorno in cui mai costruirò un "valvolare" cerco due valvole rotte (magari solo con il filamento buono) le metto belle in vista che si illuminano (il colore da filamento incandescente) e poi sotto un amplificatore in classe D magari progettato male, che anche i cinesi si rifiutano di vendere :mrgreen:
Poi voglio vedere quanti ospiti si accorgono del barbatrucco :mrgreen:

In ingresso ovviamente MP3 :ok:

/OT

Seguo :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 feb 2025, 13:35

cianfa72 ha scritto:Alla frequenza di 20Khz il filtro RC che si viene a determinare (R=220 ohm e C=1nF) ha una impedenza di circa 8k, tuttavia non ho idea di quale sia l'ordine di grandezza della resistenza differenziale r_d sulle caratteristiche di uscita del triodo al punto di lavoro statico (Vgk=0, Ia=0,4 mA), rispetto a cui si va confrontare.

Grazie per la risposta.

Il circuito equivalente della valvola e' quello in Fig. 1c per cui l'unico valore che interessa e' la RP (resistenza differenziale).

Per tutto il resto - come hanno gia' notato altri forumer - sarebbe interessante capire le scelte progettuali che hanno portato a mischiare "tube" (a 24 V), mosfet e circuiti integrati.

A fronte di molta carne al fuoco:

- misure
- simulazioni e modelli
- circuito "indeciso" sul colore del LED (rosso - blu)
- letteratura (articolI, libri)

proverei a fare un "reset" definendo circuito reale, obiettivi e priorita'
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 13 feb 2025, 13:58

elfo ha scritto:Il circuito equivalente della valvola e' quello in Fig. 1c per cui l'unico valore che interessa e' la RP (resistenza differenziale).

Scusami, nelle Figure che hai postato, cosa rappresenta quella resistenza da 120 ohm collegata sull'anodo del triodo ? Nello schema dell'amplificatore il resistore collegato li e' da 220 ohm.

Per quanto riguarda le scelte progettuali, non saprei dire: lo schema di riferimento e' quello dell'amplificatore commerciale Bravo Ocean.
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[26] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 13 feb 2025, 14:31

cianfa72 ha scritto:nelle Figure che hai postato, cosa rappresenta quella resistenza da 120 ohm collegata sull'anodo del triodo ? Nello schema dell'amplificatore il resistore collegato li e' da 220 ohm.

Errore mio :( ero andato a memoria.

Correggo.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 18 feb 2025, 9:22

elfo ha scritto:Il circuito equivalente della valvola e' quello in Fig. 1c per cui l'unico valore che interessa e' la RP (resistenza differenziale).

proverei a fare un "reset" definendo circuito reale, obiettivi e priorita'

Ho approntato una simulazione LTspice di uno schema semplificato, alimentando il filamento (heater) del triodo con 150 mA e circa 0.9 mA di corrente anodica. Rispetto a quanto indicato nello schema del post iniziale, la corrente di polarizzazione anodica e' maggiore con tensione di anodo Va di circa 15V.

Screenshot 2025-02-17 165250.png
LTspice schematic

Il guadagno dinamico in tensione Va/Vg rimane praticamente invariato al crescere del valore di R3 e/o al diminuire di C2, segno che il carico dinamico complessivo in uscita e' dominato dalla resistenza differenziale del triodo nel punto di lavoro.

Tra l'altro la corrente e tensione anodica statica del punto di polarizzazione (Ia e Va) e' molto variabile in funzione della corrente imposta che circola nell'heater/filamento. Questo mi sembra molto strano...problema dei modelli (subckt) usati e/o simulatore ?
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[28] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2025, 10:02

Tra l'altro la corrente e tensione anodica statica del punto di polarizzazione (Ia e Va) e' molto variabile in funzione della corrente imposta che circola nell'heater/filamento.

Mi sembra ovvio: il punto di lavoro dipende dalla emissione di elettroni che a sua volta dipende dalla temperatura del catodo/filamento. La temperatura dipende dalla potenza dissipata nel filamento, P = R x I^2 , ossia dal quadrato della corrente. Poi la resistenza del filamento aumenta all'aumento della temperatura, e così la potenza dissipata.

Alimenterei i filamenti di ogni triodo a tensione costante di 6,3 V nominali oppure due in serie a 12,6 V.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 18 feb 2025, 10:18

MarcoD ha scritto:Mi sembra ovvio: il punto di lavoro dipende dalla emissione di elettroni che a sua volta dipende dalla temperatura del catodo/filamento. La temperatura dipende dalla potenza dissipata nel filamento, P = R x I^2 , ossia dal quadrato della corrente. Poi la resistenza del filamento aumenta all'aumento della temperatura, e così la potenza dissipata.

Si certo, io stavo parlando della simulazione LTspice, non del circuito fisico reale. Ti riferisci al fatto che il modello Spice del triodo (subckt) tiene conto anche di questi aspetti ?

MarcoD ha scritto:Alimenterei i filamenti di ogni triodo a tensione costante di 6,3 V nominali oppure due in serie a 12,6 V.

Ti riferisci sempre allo schema LTspice, ovvero proponi di modificarlo impiegando un generatore di tensione di 6.3 V per alimentare i 2 pin dell'heater del modello ?
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2025, 10:44

Se ho ben capito la domanda,
mi pare sia possibile alimentare la ECC82
a 12,6 V 0,15 A fra i pin 4 e 5 (con pin 9 non connesso )
oppure
a 6,3 V 0,3 A collegando fra loro i pin 4 e 5 e alimentando con il pin 9.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale