Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a terra

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 feb 2025, 15:26

ThEnGi ha scritto:... non con un "dispositivo di protezione" dal dubbio funzionamento ...

Quindi un chiodo da 10cm (molto arrugginito causa calce) piantato nel cemento all'interno della scatola a muro della presa e con attorcigliato sopra il filo di terra, come ho visto una volta in un'impianto di quasi 50 anni fa, non sarebbe adeguato ? :mrgreen:

(certo che all'epoca avevano una bella fantasia, su cosa fosse una "messa a terra" :roll: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentepakk » 13 feb 2025, 15:31

alx77 ha scritto:Nessuno sa se è possibile dismettere e rendere inaccessibile l'impianto: se in condominio ci abitano persone diversamente abili, o che hanno bisogno di elettromedicali salvavita? Spegnere l'impianto elettrico significa cacciare di casa chi ci abita, in attesa di trovare una ditta che effettui i lavori. Probabilmente occorre l'intervento di un legale, ok, però intanto i poveri condomini rischiano di finire allo spiedo.

beh ma Foto UtenteCarlo312 chiariva chiaramente che la necessità era di proteggere apparecchiature a suo dire importanti come PC,ps5,router...

Carlo312 ha scritto:Capisco... :( . In questo caso non mi conviene rifare l'impianto... Ma esiste qualche modo, anche arrangiato, per intervenire? Li ho collegato il PC, la ps5, router.... Roba importante... Nemmeno con un fusibile a monte del cavo principale potrei proteggere questi dispositivi?
...

E la mia risp era riferita a quella specifica parte di impianto...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 feb 2025, 16:46

Questo argomento non mi entusiasma particolarmente, come tutte le questioni che mescolano problemi tecnici e burocrazia, comunque credo sia opportuno non fare confusione tra protezione da eventuale folgorazione e protezione da sovratensione.

Per ridurre il rischio di folgorazione quando si utilizza un'apparecchiatura elettrica di metallo è utile il differenziale che però, se manca l'impianto di terra, interviene solo quando si prende la scossa e evita che si rimanga attaccati all'apparecchiatura senza riuscire a staccarsi, se invece c'è l'impianto di terra allora il differenziale interviene già prima che il malcapitato prenda la scossa, che non è poco!

Invece per ridurre il rischio di sovratensione, quindi per evitare che le apparecchiature possano danneggiarsi, occorrono altri dispositivi che, anche se non ne sono certo, credo non utilizzino la connessione a terra per funzionare, altrimenti, se la connessione a terra non fosse garantita alla perfezione, aumenterebbero il rischio di folgorazione perché, in caso di sovratensione, se facessero scorrere una corrente verso terra e se il valore della resistenza di terra non fosse sufficientemente basso, si produrrebbe una tensione sui conduttori dell'impianto di terra e quindi su tutti gli oggetti metallici ad essi collegati, (lavatrici, frigoriferi ecc.) che potrebbe risultare pericolosa.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 feb 2025, 17:07

BrunoValente ha scritto:per ridurre il rischio di sovratensione, quindi per evitare che le apparecchiature possano danneggiarsi, occorrono altri dispositivi che, anche se non ne sono certo, credo non utilizzino la connessione a terra per funzionare

Sta di fatto, però, che tutti i dispositivi contro le sovratensioni (perlomeno, quelli che conosco io) richiedono la connessione a terra, che per gli SPD di livello 1 e 2, oltretutto, deve essere realizzata con determinati criteri, per assicurarne il funzionamento ottimale.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 feb 2025, 17:29

Non insisto perché, come ho detto, non sono certo, evidentemente se hanno bisogno della connessione a terra riducono anche le sovratensioni di modo comune oltre a quelle di modo differenziale.

Se è così e se ne dovessi installare uno in casa non utilizzerei lo stesso impianto di terra di casa ma ne realizzerei uno dedicato in modo che l'eventuale corrente prodotta dal dispositivo di protezione da sovratensione non coinvolga i conduttori dell'impianto di terra principale.

Cosa prevedono le norme in proposito?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentelillo » 13 feb 2025, 17:38

ciao Foto UtenteBrunoValente,
Foto UtenteBrunoValente ha scritto:Cosa prevedono le norme in proposito?

prevedono che l'impianto di terra sia unico.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto Utentepakk » 13 feb 2025, 17:38

Dal loro manuale:

Protezione da sovratensione:
Il dispositivo di protezione dalle sovratensioni impedisce che gli apparecchi elettrici collegati al prodotto vengano danneggiati da picchi di tensione nella rete elettrica. Per un corretto funzionamento, il prodotto deve essere collegato ad una presa di corrente con un conduttore di terra di protezione installato correttamente. In caso di fulmini diretti non è possibile garantire una protezione in tutta sicurezza dei dispositivi elettrici collegati a causa dell‘energia estremamente elevata che si verifica. Si ottiene la massima protezione possibile dalle sovratensioni con un concetto di protezione dalle sovratensioni a più stadi composto da una protezione grossolana/media (tecnica di installazione) unita alla nostra protezione fine secondo EN61643-11 tipo 3.

quindi senza terra e senza coordinamento con SPD a monte direi quasi inutile.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 feb 2025, 18:09

pakk ha scritto:..quindi senza terra e senza coordinamento con SPD a monte direi quasi inutile.

Non credo sia proprio inutile, credo che sia ugualmente efficace per proteggere le apparecchiature da sovratensione differenziale, che poi è quella più pericolosa per le apparecchiature non connesse a terra.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 feb 2025, 18:46

Non vorrei ripetermi, ma .....

Se non c' è, metti SUBITO un differenziale, operazione che non ha nulla di escamotage e fa parte delle dotazioni di sicurezza che è caldamente consigliato avere, normativa a parte .....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: Efficacia presa di protezione e impianto senza messa a t

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 13 feb 2025, 19:03

Etemenanki ha scritto:Quindi un chiodo da 10cm

un ottima soluzione, ma mio cugggggino ha fatto un capannone e ha ottenuto un risultato migggggggliore con questa metodologggggggia.
Messa a terra.jpg
messa a terra

Come puoi vedere il dispersore è fermamante inserito nella "terra" grantendo una dispersione ottimale e un valore di resistenza praticamente 0.
Infine come puoi vedere ha usato una barretta di rame (coperta da plastica, si sa mai :mrgreen: ) per distribuire in modo uniforme la terra da un unico punto.
Anche se ci cadesse sopra un fulmine le protezioni SPD non ne risentirebbero minimamente :ok:

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Devo specificare che questo post non porta nulla alla discussione ed è un esempio di installazione da non ripetere ?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Kagliostro ha scritto:Se non c' è, metti SUBITO un differenziale,

Si dava per scontato ? almeno inizi a proteggerti anche se devi prendere la "scossa" per farlo intervenire, ma almeno non devi aspettare l'intervento magnetico.... che c'è un magentotermico non troppo svradimensionato correttamente dimensionato ? :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale