Salve a tutti,
mi hanno regalato un trapano a percussione a batteria che è in ottime condizioni elettromeccaniche ma ha i pacchi batterie esausti.
Ho visto questo video e volevo prendere spunto per rimetterlo in piena attività ma con batterie al litio.
L’informazione di cui avrei bisogno riguarda la schedina BMS presente nel video e che non ho mai utilizzato e avrei bisogno di ricevere alcune risposte. Vi chiedo: in pratica, una volta collegata la scheda alle batterie la ricarica si può effettuare normalmente come si faceva con le vecchie batterie NiCd? O meglio, la schedina che regola la carica delle batterie è bidirezionale? Nel senso che quando il pacco è sotto carica la corrente scorre tra carica batterie e le batterie mentre quando il pacco è inserito nel trapano la corrente scorre tra batterie e il trapano? Funziona così quella schedina?
Grazie per l’aiuto.
Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio
1
voti
frankis ha scritto:in pratica, una volta collegata la scheda alle batterie la ricarica si può effettuare normalmente come si faceva con le vecchie batterie NiCd?
Funziona così quella schedina?
Sarebbe meglio di NO data la diversa curva di carica dei due tipi di batteria
Solitametne la scheda è "Bidirezionale" ovvero permette di scaricare e caricare dagli stessi terminali
ma
Esistono modelli con terminali separati per la carica e la scarica
Dato che non si sa quale è la scheda e dai componenti a vista posso solo dire che probabilmente si occupa delle seguenti protezioni: Sovrascarica (under V), Sovraccarica (Over V) e protezzione da sovraccarico/corto circuito
Inoltre posto sui terminali di ingresso funzioni da protezione per l'inversione di polarità.
Sarebbe opportuno usare una scheda con bilanciamento integrato o usare un connettore di ricarica che permetta di ricaricare le celle singolarmente. E dato che presente perché non inserire un NTC ?

0
voti
Si,
concettualmente funziona così. Una volta ricreato il pacco, il BMS gestira sia la carica che la scarica del pacco e ovviamente equalizzerà la carica dei diversi elementi.
Il BMS va preso per la tipologia di pacco da ricreare 3S-4S-5S e cosi via.
Il caricatore a monte, dovrà fornire la giusta tensione per le celle al litio (tipicamente 4.2V per cella max ), quindi deve fornire quella tensione massimale per il numero degli elementi che devi ricaricare. Ad esempio se il tuo pacco Nicd è da 12V, dovrai assemblare un pacco con 3 elementi e dovrai avere un alimentazione in ingresso del BMS di 12,6 ( circa... 12V va bene lo stesso e non stressi la carica fino a portare gli elementi al 100% che è ancora meglio ). Il BMS va preso anche in base agli Ampere di scarica che sono necessari. Le tipiche batterie 18650 litio che si trovano negli elettroutensili, gestiscono normalmente una scarica da 2 a 5 ampere, in base a marca, qualità ecc ecc. Magari trova qualcosa da 6-8 Ampere. Ne ho realizzati una decina per me e qualche amico e funzionano abbastanza bene dopo due anni di utilizzo quasi giornaliero.
In serie all'uscita/entrata è bene mettere anche un termostato a contatto con gli elementi ( a un elemento... ) da 70° e 10A come questo, in modo che se il pacco si surriscalda molto va in protezione.
https://it.aliexpress.com/item/33029874 ... ry_from%3A
concettualmente funziona così. Una volta ricreato il pacco, il BMS gestira sia la carica che la scarica del pacco e ovviamente equalizzerà la carica dei diversi elementi.
Il BMS va preso per la tipologia di pacco da ricreare 3S-4S-5S e cosi via.
Il caricatore a monte, dovrà fornire la giusta tensione per le celle al litio (tipicamente 4.2V per cella max ), quindi deve fornire quella tensione massimale per il numero degli elementi che devi ricaricare. Ad esempio se il tuo pacco Nicd è da 12V, dovrai assemblare un pacco con 3 elementi e dovrai avere un alimentazione in ingresso del BMS di 12,6 ( circa... 12V va bene lo stesso e non stressi la carica fino a portare gli elementi al 100% che è ancora meglio ). Il BMS va preso anche in base agli Ampere di scarica che sono necessari. Le tipiche batterie 18650 litio che si trovano negli elettroutensili, gestiscono normalmente una scarica da 2 a 5 ampere, in base a marca, qualità ecc ecc. Magari trova qualcosa da 6-8 Ampere. Ne ho realizzati una decina per me e qualche amico e funzionano abbastanza bene dopo due anni di utilizzo quasi giornaliero.
In serie all'uscita/entrata è bene mettere anche un termostato a contatto con gli elementi ( a un elemento... ) da 70° e 10A come questo, in modo che se il pacco si surriscalda molto va in protezione.
https://it.aliexpress.com/item/33029874 ... ry_from%3A
Ultima modifica di
Superfelix il 14 feb 2025, 20:38, modificato 1 volta in totale.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

1
voti
Questo gestisce scarica fino a 20A... ma credo non continuativa, quindi penso che fino a 5A continui non abbia problemi. Anche io utilizzo 20A ma sono di forme diverse che trovo più comode alloggiare nei pacchi. Comunque, la forma ovviamente non cambia nulla.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Grazie
Superfelix, Avevo il dubbio sulla bidirezionalità e adesso mi è chiaro questo passaggio del funzionamento.
Purtroppo la misura non è del tutto irrilevante perché deve poter essere inserito nel pacco. Quello che ho postato era sicuro come misura ma leggendo bene le indicazioni del venditore sembra che non sia adatto per i trapani.
Purtroppo la misura non è del tutto irrilevante perché deve poter essere inserito nel pacco. Quello che ho postato era sicuro come misura ma leggendo bene le indicazioni del venditore sembra che non sia adatto per i trapani.
1
voti
Stavo vedendo quei parametri, in effetti quei 20A sono di picco, come sospettavo, però dovrebbe gestire una scarica continuativa di 10A, che non sono pochi per un trapano... conti della serva, a 14 volt 10A di assorbimento sono 140W continuativi, non sono pochissimi per un trapano a batteria. Poi c'è trapano e trapano...
Parametri BMS LI-ION 4S:
Tensione di sovraccarico: 4,25-4,35 V±0,05 V
Tensione di scarica eccessiva: 2,3-3,0 V±0,05 V
Corrente di lavoro massima: 10 A
Corrente di picco massima: 20 A
Temperatura di lavoro:-40---+50
Temperatura di conservazione: -40-- +80
Piccola corrente: 6uA
Ciclo di vita: 50000 ore
Parametri BMS LI-ION 4S:
Tensione di sovraccarico: 4,25-4,35 V±0,05 V
Tensione di scarica eccessiva: 2,3-3,0 V±0,05 V
Corrente di lavoro massima: 10 A
Corrente di picco massima: 20 A
Temperatura di lavoro:-40---+50
Temperatura di conservazione: -40-- +80
Piccola corrente: 6uA
Ciclo di vita: 50000 ore
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Si potrebbe andare bene perché le batterie utilizzate attualmente e secondo le indicazioni, consentono al pacco di erogare 1A. Se applico 4 litio da 2A dovrebbero rientrare nei limiti indicati dal venditore. Quello che non capisco è per quale motivo Thengi consiglia il bilanciamento. Ma perché non è compreso nel BMS?
0
voti
Perche non tutti equalizzano la carica, alcuni fungono solo da protezione dal sovraccarico e termica ma questi utilizzati per le litio multielemento equalizzano tutti.
Ad esempio, esiste il BMS anche 1S che appunto è per una cella sola ed ovviamente non deve bilanciare nessuna carica, funziona solo come protezione da sovratensione, sottotensione, sovraccarico e protezione termica dell'elemento.
Ad esempio, esiste il BMS anche 1S che appunto è per una cella sola ed ovviamente non deve bilanciare nessuna carica, funziona solo come protezione da sovratensione, sottotensione, sovraccarico e protezione termica dell'elemento.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo