Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 feb 2025, 9:27

Invece è il contrario :mrgreen:
Durante la carica parallelo, la corrente si ripartisce in base alle resistenze (interne, di connessione ecc) ma quando un elemento è "leggermente" più carico (V) di un altro inizia ad assorbire meno corrente
Questo porta ad "aspettare" gli altri elementi

Quando fai una carica "SERIE", può capitare che la tensione finale sia la stessa ma la ripartizione tra le celle non sia bilanciata ovvero in un pacco 4S (16.8V) potresti trovarti in questa situazione

4.2 - 4.2 - 4.2 - 4.2

Ma Anche

4.35 - 4.35 - 3.9 - 4.2

Come puoi vedere due celle sono "strapiene" una è "giusta" e una non è carica completamente, durante la scarica la situazione se enfatizza
perché la cella 3 arriverà alla tensione inferiore (UV) prima e il BMS interverrà.
Ti troverai così con un pacco che ha una capacità (apaprente) inferiore e inoltre a lungo andare il degrado della cella più "debole"

Perciò SI, avere un sistema di bilanciamento è cosa saggia :ok:

EDIT: Per completezza, saggio non significa obbligatorio e l'effetto è accentuato più è lunga la catenza. Immagina la ripartizione su un pacco batteria 100S :mrgreen: In base a necessità si può valutare il bilanciamento ogni X cicli carica/scarica

Esistono dei modelli tipo questo LINK ALIEPRESS

Questa è una rappresentazione eletrotecnica del BMS (sostituiti transistor con NA per comodità :mrgreen: )
In basso c'è l'interruttore che si apre in caso di comportamento anomalo (UV,OV, temperatura, ecc)
ed ad ogni batteria c'è un interruttore che quando la singola cella è considerata carica la corrente viene dissipata dalla resistenza permettendo di "aspettare" che anche le altre celle si carichino.

Dato la complessità circuitale e il fatto che la resistenza limita la corrente di carica massima (e altri effetti dovuti a questa tipologia di bilanciamento), spesso i produttori preferiscono la ricarica parallelo accedendo alla singola cella . Nel caso dei trapani vedrai che il caricabatteria ha più pin.

O_/

PS. Le specifiche cinesi lasciano il tempo che trovano :ok:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 15 feb 2025, 13:01

Grazie Foto UtenteThEnGi, spiegazione ampia e chiara anche per me.
Quel BMS che hai indicato lo avevo visto anch’io ieri e lo avrei pubblicato appena possibile ma mi hai anticipato. In più ne vorrei acquistare uno con lo stesso circuito ma per 2S.

E ora le batterie. Ho diverse batterie 18650 che recupero dai PC portatili, Non so se siano perfette per i trapani (che poi io utilizzo solo come avvitatori perché per forare in modo impegnativo non utilizzo di sicuro le batterie) ma sono in ottime condizioni e pensavo che questa fosse una buona occasione per utilizzarle. Se dureranno un po’ meno pazienza, anche perché tenerle li a far niente non è una grande soluzione. Che ne pensi?
Quello che mi da un po’ di apprensione è la corrente di ricarica dichiarata per il BMS (fino a 20A). Come si interpreta? C’è da stare tranquilli? ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[13] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 17 feb 2025, 16:58

Il bms si mette proprio per la gestione corretta delle batterie al litio.
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 feb 2025, 19:44

La corrente di ricarica la gestisce il caricabatterie che di solito fa una prima fase a corrente costante e una seconda fase a tensione costante.
La fase a corrente costante si può pensare per le 18650 intorno ad 1A per ogni elemento.
La fase a tensione costante (la tensione finale di carica) può essere già corretta a 4.1V a elemento.
La corrente del BMS dovrebbe essere la massima corrente gestibille sia in carica che scarica.
Attenzione agli elementi collegati brutalmente in parallelo.
Non è la scelta migliore.
Ciao
P. S.
Ho fatto la stessa cosa con dei trapani portatili con batteria NiCd 12V mettendo 3 batterie 18650 in serie (3S) e in un caso sono riuscito anche a metterne 6 (3S2P).
Inutile aggiungere che il caricatore originale non va assolutamente bene.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 feb 2025, 19:54

Beh, io ho solo il caricabatterie per le sue NiCd. ?%

Edit:
Potrebbe andare bene per sostituire il caricatore NiCd questo ?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 feb 2025, 20:38

Un normale alimentatore con regolazione I-V va bene.
Il caricabatterie originale di solito è a corrente costante ma il fine carica è gestito in modo diverso e quasi sempre a tensioni molto più elevate rispetto a quello che servirebbe alle litio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 feb 2025, 21:28

Foto Utentestefanopc, ma quel modulo che postato non credi che potrebbe essere adatto nella versione 4S? Con quelle dimensioni ridotte mi consentirebbe di sostituire la scheda interna al caricatore NiCd oppure utilizzarle entrambe con un deviatore.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 23 mar 2025, 9:24

Ho acquistato due BMS 4S, 16,8V 40A con bilanciamento, visibili qui, e dopo avere collegato un primo esemplare, ho notato subito che qualcosa girava male perché le 4 grosse resistenze (con scritto 430 che misurandole sono risultate da 43 Ohm) scaldavano in assenza di carico e la tensione di uscita del BMS era circa di soli 15V.
In più se collegavo l’insieme ad un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e corrente (16,8V * 0,5A) per la ricarica, il circuito assorbiva zero Ampere. E non dico zero per intendere poco, no, proprio zero.

Ho smontato tutto pensando che fosse difettoso il primo BMS e ho collegato l’altro ma il risultato è stato identico. Ovviamente o controllato non so quante volte il collegamento delle batterie in serie oltre il collegamento delle batterie ai 5 punti di connessione posti sul BMS ma niente da fare, tutto è risultato corretto come collegamenti ma il funzionamento sempre difettoso. Ho visto diversi tutorial circa le modalità di collegamento e il lavoro da svolgere mi è apparso sempre piuttosto semplice, eppure il risultato del mio lavoro è stato difettoso.
Ora, capisco che a distanza sia difficile dare un parere o trovare una soluzione ma magari il problema è capitato anche a qualche altro amico e lo ha risolto. Provo.
Spero sia risolvibile, altrimenti butto in discarica il BMS e collego le batterie in modo diretto, grazie.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mar 2025, 9:43

Metti se puoi qualche foto dei collegamenti o schema per capire come lo hai realizzato.
Se devo essere sincero nei tre avvitatori pesanti che ho convertito al litio come stai facendo anche tu non ho messo il BMS.
Ho messo un connettore che mi consente di misurare e caricare singolarmente i tre elementi a 4.1V senza dover aprire il pacco batteria ad ogni ricarica.
In questo modo puoi mettere un BMS esterno o dare un "aiuto" alla singola cella o caricare singolarmente ecc.
Naturalmente la carica in 20 minuti non è un mio obbiettivo. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 23 mar 2025, 10:01

Purtroppo ho dissaldato tutto perché il riscaldamento delle resistenze non mi lasciava tranquillo.
Inoltre con 4 batterie in serie ma tenute insieme con quegli occhielli di plastica ad incastro che formano un parallelepipedo, non sarebbe possibile scattare un fotogramma che visualizzi tutti i collegamenti dell’insieme.
Lo schema è concettualmente quello postato in [11] da ThEnGi.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo