Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2025, 0:11

Nel menu del controllo del sistema ibrido caldaia a condensazione - pompa di calore di casa sotto la voce "logica energy manager" trovo due opzioni: "massimo risparmio" e "massima ecologia", ma nel manuale non trovo il minimo cenno di cosa significhino e/o cosa cambi selezionando l'una o l'altra :?
Qualcuno ha una idea sensata al riguardo?
Per ora lo sto usando settato su "massimo risparmio" ovviamente, però mi piacerebbe saperne di più.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 feb 2025, 0:55

Non capisco.
Se il risparmio è massimo allora le emissioni dovrebbero essere minime, per ovvie ragioni di costo, ma, se lo sono, si ha anche la massima ecologia, e viceversa.

Mi sono perso qualcosa?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2025, 1:04

È il medesimo ragionamento che ho fatto io, non capisco perché mai le due cose dovrebbero essere antitetiche :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 feb 2025, 8:19

La spiegazione risiede nel fatto che siamo in presenza di un sistema ibrido. Ossia di un sistema che prevede l'impiego di due diverse fonti energetiche; nel tuo caso energia elettrica per la Pompa di Calore e gas per la caldaia. Fonti energetiche che hanno costi diversi e diversi impatti ambientali. Privilegiare l'una o l'altra farà pendere la bilancia verso minori costi o in alternativa minori ricadute sull'ambiente. Risparmio e ecologia non sempre coincidono, a maggior ragione quando bisogna far i conti, specie in questi tempi, anche con il mercato dell'energia.
L'opzione di cui stiamo parlando, nei sistemi ibridi, entra in gioco nella decisione dell'algoritmo di controllo che attiverà l'una o l'altra fonte energetica, sia sulla valutazione delle condizioni climatiche (che impattano sull'efficienza della Pompa di Calore - parliamo del cosiddetto COP), sia sul costo dell'elettricità o del gas. Sistemi più raffinati tengono anche conto, nel caso di presenza di fotovoltaico, dell'effettiva produzione del momento.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 feb 2025, 8:34

Mi chiedo se questo sistema preveda di inserire il costo del kWh e del MC
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 feb 2025, 9:05

EcoTan ha scritto:Mi chiedo se questo sistema preveda di inserire il costo del kWh e del MC

Sì, o meglio ha dovrebbe avere il costo per "kWh elettricità" (con due tariffe orarie differenziate) e un costo "kWh gas (PCS)"
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2025, 9:52

Ok, capisco, quindi posso continuare a tenerlo su massimo risparmio.
Nel mio caso specifico tutto ha poco conto visto che c'è il fotovoltaico che però d'inverno è praticamente assente come produzione, che il costo della energia elettrica varia in continuazione mese per mese, che il gas, il cui prezzo varia ugualmente è GPL e non metano (vattelapesca a capirne il costo al kWh) inoltre i costi vengo a saperli dopo aver consumato e non prima etc. etc.
La pompa di calore fa quello che può dato che l'impianto è a alta temperatura (termosifoni) ma va abbastanza bene, negli ultimi mesi il GPL è passato da 76 a 85 centesimi al litro e a conti fatti ho deciso di usare la pompa poiché anche se il costo della energia elettrica ugualmente aumenta in continuazione mi costa comunque meno.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Logica sistema ibrido Chaffoteaux.

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 17 feb 2025, 10:29

paolo a m ha scritto:La spiegazione risiede nel fatto che siamo in presenza di un sistema ibrido. Ossia di un sistema che prevede l'impiego di due diverse fonti energetiche;

Aggiungo anche un altro fattore, giusto per cronaca.
A parità di conbustibile\fonte energetica, comunque non sempre minor consumo = minor impatto ambientale.
Non so come lavori questa caldaia, ma lavorando sui parametri della combustione è possibile arrivare ad avere maggiori consumi pur con minor impatto ambientale. Certo questa quota è marginale rispetto all'altra, ma esiste.

Ad esempio, anche se c'entra nulla con la caldaia, ma lo dico solo a titolo di esempio, con le modifiche alle centraline di governo dei motori delle automobili si arriva a consumare meno carburante, anche dal 10 al 20% meno, ma poi la vettura non passa la prova fumi di scarico.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica