Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rianimare una Litio 18650

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 feb 2025, 20:18

Farò prima una prova con batterie veramente esauste.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[12] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 feb 2025, 22:29

frankis ha scritto:Si ma se tolgo la pellicola cosa faccio? La carico prima del circuitino di controllo? E poi però non è più ripristinabile meccanicamente.

Batteria.png

Questa batteria Samsung ha un circuito di protezione che, a naso, dovrebbe essere dove c'è la freccia.
Se la tua non è perfettamente cilindrica ma ha una discontinuità come questa, probabilmente è protetta.
Nel qual caso si tratta di vedere se c'è modo di arrivare in maniera non troppo invadente alla cella.
Ti basta ritagliare una piccola finestrella nell'isolande e dare un'occhiata.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 feb 2025, 22:42

Adesso provo ad operarne una guasta. :mrgreen:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 feb 2025, 22:46

Barnard ti faceva un baffo :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[15] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 feb 2025, 22:47

Piu che la discontinuita', controlla se il polo negativo e' metallo oppure appare come una stagnatura o doratura su un circuito stampato, di solito il circuito di protezione e' sul lato negativo (collegato anche al positivo tramite una sottile strisciolina di metallo isolata dal corpo).

Se fatto bene, interrompe la connessione quando la cella scende sotto i 2.4V, perche' sotto quella tensione si rovina, e per ripristinare la connessione e' necessario alimentarla con un caricabatterie ... ma se poi e' anche rimasta in un cassetto per lungo tempo, potrebbe benissimo aver perso quasi tutta la sua capacita' (per varie ragioni di natura elettrochimica interna), e quindi anche alimentandola, magari il circuito funziona ancora ma e' come se non ci fosse piu collegata una cella da ricaricare (che sembrerebbe il tuo caso), ed in quei casi non c'e' nulla da fare (salvo che vuoi recuperare il circuito di protezione per usarlo da qualche altra parte)

Io scarto a prescindere qualiasi cella di recupero che non da almeno 2.5/2.6V, ma proprio come minimo (e spesso anche se li danno, poi ricaricandole completamente e lasciandole li un mese o due, la tensione scende troppo a causa delle cattive condizioni esterne, e butto pure quelle)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[16] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2025, 22:57

Comunque ho rivisto l'immagine nel link e la sua pila ha la "discontinuità" vicino al polo positivo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 feb 2025, 23:42

Ho eseguito l'intervento denudando la batteria. Il polo negativo è un cilindro unico senza interruzioni mentre il positivo avrebbe un'aggiunta ma la batteria non si separa da quello che sembra un dischetto che però è ricoperto da un'armatura metallica che sembrerebbe ribattuta a pressione sul corpo cilindrico della batteria. Ho provato a forzare con con una pinza ma è risultato impossibile e non ho voluto insistere più di tanto perché avevo il timore che la batteria mi scoppiase in faccia. Con le Litio non c'è da stare troppo tranquilli.
Allora con rassegnazione ho fatto come avete consigliato e ho collocato l'elemento tra quelli da smaltire. :mrgreen:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 feb 2025, 10:29

frankis ha scritto:... Il polo negativo è un cilindro unico senza interruzioni mentre il positivo avrebbe un'aggiunta ma la batteria non si separa da quello che sembra un dischetto che però è ricoperto da un'armatura metallica che sembrerebbe ribattuta a pressione sul corpo cilindrico della batteria ...

Allora sembra essere senza protezione elettronica, i circuiti di protezione non sono mai incorporati all'interno della pila, almeno in tutte le decine che ho smontato, nessuna aveva mai una protezione elettronica all'interno, salvo alcune che avevano invece una protezione "meccanica" con un diaframma ad espansione che alcuni modelli hanno all'interno per evitare l'esplosione dovuta a sovraccarico.

Questo tipo di protezione consiste in un dischetto di metallo che mette in comunicazione il terminale positivo "interno" della cella con quello "esterno", mediante la pressione esercitata dal sigillo in fase di montaggio, ed e' "calibrato" in modo da deformarsi, gonfiandosi verso l'esterno, quando la pressione interna del gas di etere supera un certo valore (inferiore a quella di scoppio del contenitore), questo rigonfiamento verso l'esterno scollega fisicamente il terminale positivo centrale interno da quello esterno, interrompendo il circuito, e non e' reversibile, una volta deformato rimane cosi e la cella e' da buttare.

Il "doppio collarino" presente nella foto farebbe pensare ad un sistema del genere, quelle che non ce l'hanno di solito presentano un collarino singolo sul lato positivo.

Non e' frequente, ma tale tipo di protezione potrebbe scattare anche se la pressione interna della cella salisse troppo anche per altre cause, degradazione di qualcosa nella chimica interna dopo molto tempo ad esempio, per cui ci si potrebbe trovare con una cella che non funziona piu anche se non sottoposta a sovraccarico, ma magari inutilizzata per molto tempo (come a volte fanno alcune LiPo che si gonfiano dentro gli apparecchi anche se lasciate inutilizzate per anni)

Anni fa, quando questa protezione fu introdotta, avevo trovato documentazione completa di immagini, ma ora sembra sia stata rimossa, o almeno io non sono piu riuscito a trovarla, purtroppo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto Utentefrankis » 18 feb 2025, 15:35

Forse era senza protezione, forse avrei dovuto insistere con "l'operazione" ma non me la sono sentita. Ne ho altre e vedremo cosa succederà se collegate al trapano.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[20] Re: Rianimare una Litio 18650

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 18 feb 2025, 16:23

frankis ha scritto:usata pochissimo, lasciata in un cassetto da mia figlia per più di un anno,
Grazie.

Io ho ricariato ieri 3 18650 lasciate nel cassetto (dimenticate) dal 2018, incredibilmente la carica è andata a buon fine, non so dirti se rimarranno cariche (prima della ricarica la tensione era giusta, controllata solo da multimetro senza nessun carico) , ma son rimasto sorpreso

Le ho prese su amazon
Odec Batteria Ricaricabile 18650 Li-Ion 3,7V 2600mAh, PIla 18650 con Massima Corrente di Scarica 2,6A - 4 Pezzi in Confezione

Di conseguenza non credo che sia un problema un anno di stop, anche se non sono nuovissime.
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo