Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chiari

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chiari

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 19 feb 2025, 13:54

Buongiorno a tutti,
premesso che non sono un tecnico pero' almeno una lampadina e relativo lampadario li so montare.
Insomma se qualcosa di domestico non richiede grandi competenze e si può fare, provo a provvedere da me a collegarlo o ripararlo. Ma non per risparmiare. Assolutamente, bensì solo per velocizzare la cosa in quanto da queste parti gli elettricisti sono come i primari svizzeri, e per prenotare e avere un loro intervento in tempi brevi devi stargli dietro tra telefonate e messaggi.

Vengo al dunque:
In cucina ho una placchetta bticino di quelle classiche in alluminio avvitata al muro con il solo interruttore per la luce.
Vorrei aggiungere vicino anche una presa elettrica.
Nella ingenua convinzione fosse una cosa facile da collegare, ho aperto la scatola dell'interruttore (che in realtà ho scoperto essere inspiegabilmente un deviatore) e ho trovato collegamenti e cavi diciamo anomali per il mio basilare know how tecnico.

Riporto una foto esemplificativa con lettere per cercare di essere chiaro.
Praticamente ad A,B e C sono collegati tre cavi grigi che escono dal muro. Scollegati ci sono un verde e un nero.
Insomma il passaggio di corrente si gioca sui cavi collegati ad A,B e C.
Per far si che la presa elettrica funzioni, ho creato due ponticelli che dal modulo deviatore vanno alla presa. Ossia, uno che da A (o B presumo sia la stessa cosa) va ad 1. Un altro ponte da C va a 3.
Ora... e sono certo che riderete e spero non mi linciate verbalmente... ho sicurissimamente sbagliato, in quanto la presa funziona solo se la luce è spenta... :oops: Quando spengo la luce la presa è attiva ma il flusso di corrente o meglio la tensione non è costante... e ogni 3-4 secondi tende a interrompersi e ripartire facendo lampeggiare anche la luce del lampadario!
In parole povere collegando alla presa qualcosa, ad es. un cellulare e caricabatterie, quest'ultimo ogni tot secondi si scollega e ricollega e la luce del lampadario fa un lampeggiamento....

Escludendo la presenza di un poltergeist in casa, qualcuno potrebbe spiegarmi che collegamenti sono stati fatti? E come dovrebbero essere fatti correttamente?

Ripeto, scollegati con nastro adesivo intorno ho trovato un cavo nero e uno verde che escono dal muro, ma misurandoli col tester da lì non ci passa la tensione. Il verde presumo sia la massa.
Attendo i vostri generosi consigli.
Grazie mille.
Allegati
2025-02-19_12-23-34.jpg
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 feb 2025, 14:24

Ti faccio lo schema elettrico di come funziona un punto luce comandato da due deviatori.
Nei cerchi celeste sono raffigurate le scatole ed il deviatore. La lampada è la X e la Fase la F e il neutro N.
La terra è Giallo/verde.

Riesci a ragionarci sopra e capire perché non ti funziona ?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 19 feb 2025, 15:48

Diciamo che collegare una presa (immagino da 16A), ponticellando quest'ultima ad un deviatore, non è il massimo.
La sezione dei fili che va al deviatore non è adeguata per alimentare una presa elettrica.
Il problema è che molto probabilmente ti manca il neutro nella tua cassetta, in quanto è presente solo un deviatore.
La messa a terra della presa dove l'hai collegata?

Forse ti conviene chiamare il primario svizzero :lol:
Foto UtenteRicu96
90 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 feb 2025, 16:19

setteali ha scritto:...Ti faccio lo schema elettrico di come funziona un punto luce comandato da due deviatori.
Nei cerchi celeste sono raffigurate le scatole ed il deviatore....

Ma lui dice di avere un solo punto di comando...
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto Utenteskywalker79 » 19 feb 2025, 16:23

Beh.......dice:
ho una placchetta bticino di quelle classiche in alluminio avvitata al muro con il solo interruttore per la luce

Magari si è "dimenticato" che la luce si può accendere anche da un altro punto della stanza...
Foto Utenteskywalker79
5 1

0
voti

[6] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 feb 2025, 16:25

GeorgeMcFly ha scritto:...Praticamente ad A,B e C sono collegati tre cavi grigi che escono dal muro. Scollegati ci sono un verde e un nero...

TRE fili che sono giuntati a DUE fili... in che modo? A e B sono uniti?
O, probabilmente, c'è in giro qualche deviatore abbondonato?

ciao
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 feb 2025, 18:20

GeorgeMcFly ha scritto:Attendo i vostri generosi consigli.
Grazie mille.

Sai quale è l'unico consiglio valido in questi casi: Contatta un elettricista e fai fare a lui il (suo) lavoro.

Tralascio i risvolti normativi ma li semplifico: Per intervenire su un IMPIANTO serve il tecnico idoneo.

Dato che la situazione difficilmente verrà risolta con dei "ponticelli", rinnovo il consiglio: Chiama un elettricista

Sai quando mi ringrazierai.... Mai perché così facendo non ti farai male, ricorda la "corrente" uccide :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 19 feb 2025, 19:27

ringrazio tutti per avermi risposto.
Ho precisato deviatore perché nella stanza NON ce ne sono altri di deviatori. La Luce si accende solo da quel deviatore.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 19 feb 2025, 19:31

pakk ha scritto:
GeorgeMcFly ha scritto:...Praticamente ad A,B e C sono collegati tre cavi grigi che escono dal muro. Scollegati ci sono un verde e un nero...

TRE fili che sono giuntati a DUE fili... in che modo? A e B sono uniti?
O, probabilmente, c'è in giro qualche deviatore abbondonato?

ciao

dal muro escono tre fili grigi. Due finiscono rispettivamente in A e B e il terzo in C.
Ma per curiosità come mai nel collegamento attuale (ho sbagliato ok, ma vorrei capire per imparare) quando spengo la luce allora la presa funziona, ma quel che vado a collegarci si accende e dopo tot secondi si spegne facendo lampeggiare il lampadario? Sembra boh come se ci fosse un relè collegato, ma garantisco che non c'è.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Deviatore usato come interruttore e collegamenti non chi

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 19 feb 2025, 19:37

Ma per curiosità come mai nel collegamento attuale (ho sbagliato ok, ma vorrei capire per imparare) quando spengo la luce allora la presa funziona, ma quel che vado a collegarci si accende e dopo tot secondi si spegne facendo lampeggiare il lampadario? Sembra boh come se ci fosse un relè collegato, ma garantisco che non c'è.

perché molto probabilmente, collegando la presa come da te descritto in precedenza, ti trovi con l'utilizzatore collegato in serie alla lampadina. Di conseguenza ai capi della lampadina avrai una tensione minore e da qui lo sfarfallio.

Magari mi sbaglio, ma penso sia questo il motivo
Foto UtenteRicu96
90 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale