Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 feb 2025, 21:10

ok, grazie.
Farò questa prova quantoprima.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 16 feb 2025, 12:29

theking0 ha scritto:Il zener "ZD3" è solo un a protezione aggiuntiva, messa nel caso che la R14 da 0.24 ohm si apra. Quindi il tutto andrebbe comunque anche senza quel zener.
Prova a forzare la base del transistor q1 a gnd e fai delle misure senza batteria, vedi cosa ti trovi dopo i diodi del secondario.
Fai attenzione, perché se sul secondario c'è un corto ti fuma quasi subito il mosfet, se riesci seziona le linee subito dopo i diodi fast

Dunque, ho fatto quella prova di cortocircuitare Q1 a massa e ora UC3845 riceve una tensione tra pin7 e pin 5 di 8,2 Vcc. Ho provato a fare misura sui condensatori subito dopo i diodi ma non ho tensione, quindi credo che non stia oscillando.
Ho letto che la tensione consigliata di alimentazione dell'UC è di circa 10-12 volt. Forse non è acceso a 8,2??

Ho visto che Rbe di Q1 è di 100K... La butto li, non mi linciate :-|
se la diminuisco in modo da far uscire un po' più di tensione da Q1 per alimentare meglio UC? magari Q1 che è un PNP BC807 ha preso qualche sberla dal precedente guasto e lavora male non facendo uscire la giusta tensione e non alimentando il PWM???
Vce di Q1 è di 12,2 V a circuito acceso senza batteria ( e senza forzatura a gnd ovviamente )
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[23] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 16 feb 2025, 13:47

No, quel resistore non influisce sulla tensione di uscita di q1, serve solo per non lasciare la base del transistor flottante quando l'optoisolatore è spento, in pratica fa solo da switch quel transistor.
Controlla tra emettitore e una gnd (ad esempio il pin 5 del UC3845) e vedi che tensione trovi.
Controlla anche se tra drain e source del mosfet ci sono i 300V, devi vedere se il UC3845 sta oscillando, guarda il pin 6 con l'oscilloscopio.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[24] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 19 feb 2025, 16:33

Dunque,
su emettitore di Q1 ho 12,2V ( prelevando gnd da pin 5 integrato e forzando la B di Q1 a massa)... mentre il mosfet tra G e S non ho nulla ma tra D e S e anche tra D e G ho i 300V raddrizzati.
Su pin 4 e 6 dell'integrato non ho oscillazione.
Altre misure, tra S e gnd ho cc ma credo sia corretto in questa configurazione di switching perché S è collegato a gnd con R 0,24 Ohm, quindi credo sia normale che il multimetro bippi su resistenza basso valore.
Proprio sotto l'integrato ci sono dei componenti tra i quali R221 che ho trovata variata che doveva essere da 30 Ohm ma che misurava 200K, l'ho sostituita con una 22R momentaneamente ma il comportamento è che va sempre in protezione. :cry:

P.S. Ho dissaldato il mosfet ma non è guasto
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[25] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 feb 2025, 17:43

Superfelix ha scritto:Dunque, ho fatto quella prova di cortocircuitare Q1 a massa e ora UC3845 riceve una tensione tra pin7 e pin 5 di 8,2 Vcc.
...
Ho letto che la tensione consigliata di alimentazione dell'UC è di circa 10-12 volt. Forse non è acceso a 8,2??

Curioso valore di tensione. In ogni caso l'UC3845 ha una soglia di UVLO (Undervoltage Lockout) compatibile con quello che misuri (si spegne se scende sotto i 7.6V, si riaccende se sale sopra gli 8.4V), quindi più che misurarla in continua proverei a vedere le fluttuazione della Vcc con l'oscilloscopio: potrebbe essere che sia saltato l'integrato e che si riaccenda/spenga di continuo. Oppure che la tensione che gli arriva non sia sufficiente a farlo partire, ma mi suonerebbe un po' strano.
Hai già provato a controllare se durante i primi istanti di accensione l'integrato prova a comandare il MOSFET, prima di andare in protezione?
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 19 feb 2025, 17:53

Sembra che sia spento e si accenda nel momento in cui viene inserito il pacco... perché noto quelle variazioni di tensione sull'alimentazione dell'integrato in quegli istanti ma poi va in protezione e si disalimenta. Questo cambio repentino, non mi dà tempo di leggere con il multimetro bene la tensione prima che disalimenti, vedo appunto questo guizzo che mi fa pensare che il PWM si accenda quando viene inserito il pacco. L'alimentazione di 8,2 volt, l'ho letta portando a massa la base di Q1 per forzare alimentazione come mi è stato consigliato e in quel modo sono riuscito.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[27] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 feb 2025, 19:06

Ok, quindi mi pare di capire che non hai un oscilloscopio, solo multimetro, giusto?

Superfelix ha scritto:L'alimentazione di 8,2 volt, l'ho letta portando a massa la base di Q1 per forzare alimentazione come mi è stato consigliato e in quel modo sono riuscito.

Non devi mettere a massa la base di Q1, ma a monte della resistenza da 4.7k (R16). Prova a controllare lo stato di Q1. Verifica inoltre se, senza Q1, il circuito parte comunque: se Q1 è saltato, potrebbe essere che l'integrato assorba indirettamente la corrente necessaria dagli altri pin attraverso i diodi di clamp, ma che questa non sia sufficiente a sostenerlo.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 19 feb 2025, 19:39

quindi dici di rimuoverlo direttamente per fare la prova?
Si posseggo anche oscilloscopio, anche se non sono un asso nell'utilizzo... però posso provare a leggere qualla tensione pin 5-7.
Cercando di capire il funzionamento dell'UC, ho letto che sul pin 3 c'è il current sense a cui dovrebbe essere collegata una resistenza di sense. In questa circuitazione vedo pin3 collegato a R25 da 1K che a sua volta va sul source del mosfet. ( fosse lei Rsense? )
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[29] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto Utentegill90 » 19 feb 2025, 20:57

Si, prova a misurare la Vcc dell'integrato prima e dopo aver tolto Q1. Se è come penso dovrebbe oscillare tra 8.4V e 7.6V.

Superfelix ha scritto:In questa circuitazione vedo pin3 collegato a R25 da 1K che a sua volta va sul source del mosfet. ( fosse lei Rsense

Quella resistenza sa 1k, assieme alla capacità collegata dopo, fa da filtro RC per togliere un po' di armoniche ad altra frequenza alla tensione misurata sul current sense. Considera che la corrente su quella resistenza (che è quella dello switch) switcha a frequenza molto alta e ha delle repentine accensioni/spegnimenti: questi picchetti quando passa da OFF a ON possono romperti la scatole se il comparatore interno li rileva per errore.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Guasto caricabatterie Hilti C4/36-APC

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 19 feb 2025, 21:03

capisco, quindi dovrei controllare bene quel cap e quella resistenza per scongiurare che ci siano questi picchi?
Delle tensioni tra D e G e D e S a 300V? e tra G e S zero? sai dirmi se è anomalo?
Ultima modifica di Foto UtenteSuperfelix il 19 feb 2025, 21:15, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale